OLEOLAB Le trame dell'extravergine
Schedule
Fri Nov 22 2024 at 07:00 pm to 09:00 pm
UTC+01:00Location
La Bottèga via Portuense, 223 | Rome, LA
Advertisement
Per il prossimo OLEOLAB stiamo letteralmente “tramando” una splendida serata con MARIO IANNETTA, giovane e talentuoso sarto molisano che confronterà, insieme a SIMONA COGNOLI di Oleonauta, le diverse consistenze dei tessuti con quelle dell’olio extravergine di oliva. Ad esempio, la morbida seta con un olio extravergine rotondo ed elegante sul palato, per scoprire che questi due mondi non sono così distanti. Basti pensare soltanto alla stessa dea Atena, venerata nell’antichità come dea protettrice dell’olivo ma anche delle arti tessili.
Sarà un'occasione unica e originale per arricchirci di cultura e conoscenza sull’olio extravergine di oliva e sul grande lavoro artigianale della sartoria italiana.
L'incontro si concluderà con una degustazione di prodotti enogastronomici.
Per la partecipazione puoi acquistare il biglietto sul sito di Oleonauta, nella sezione Eventi https://oleonauta.com/eventi/
oppure inviare una mail con la richiesta di prenotazione a [email protected]
MARIO IANNETTA Diplomato all'Accademia nazionale dei Sartori di Roma, dopo aver lavorato in due delle più prestigiose sartorie della capitale e aver vinto il premio nazionale Forbici d’oro, decide di intraprendere la propria attività tornando nella sua terra, il Molise. Basato tutto sulle tecniche tradizionali, il suo è un lavoro di artigianato su misura. Ogni abito viene realizzato un Molise ed esportato in tutto il mondo, consegnato personalmente per ogni cliente. Il rispetto del territorio e della tradizione è forte e proprio per questo nel 2018 è stato lanciato il progetto "Verde su misura" dove per ogni abito una parte verrà destinata all’adozione e salvaguardia di aree verdi e biodiversità. Mentre per le workjacket della linea casual MIDA l’intero ricavato è investito nel progetto. Attualmente si contano circa 60 esemplari di olivi adottati. Ogni anno nel periodo della molitura chiunque abbia commissionato un capo Iannetta riceve a casa la propria bottiglia d’olio nuovo. L’obiettivo è arrivare a 150 nei prossimi tre anni.
Con gli Oleolab sosteniamo i progetti di recupero degli oliveti abbandonati.
Advertisement
Where is it happening?
La Bottèga via Portuense, 223, Viale Guglielmo Marconi, 145, 00146 Roma RM, Italia,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: