NUOVI MOVIMENTI: nel GIORNO, nella NOTTE, nel SOGNO
Schedule
Fri, 21 Nov, 2025 at 06:00 pm to Thu, 27 Nov, 2025 at 09:00 pm
UTC+01:00Location
Galleria Arca di Noesis | Rome, LA
Advertisement
New Movement: in the Day, in the Night, and in DreamsLa Galleria Arca di Noesis- Colosseo di Roma presenta
la nuova personale di Maurizio Fioretti
il ''MusicoPittore''
dal 21 al 27 Novembre 2025.
- Vernissage VENERDI 21 novembre ore 18.
- DOMENICA 23 ore 18 Concerto MusicoPittoricoPoetico
prosegue la ricerca dell'artista sulle 3 dimensioni temporali ed interiori di ciascuno (quelle del giorno, della notte e del sogno).
E lo fa' anche per mettere in evidenza cio' che di bello c'e' negli esseri umani, con tutte le sue problematicita', a dispetto delle ideologie svalutanti e paralizzanti dominanti.
Ricerca della bellezza anche in quanto rifiuto del negativo umano, e come ribellione alla cultura guerrafondaia criminale di questi ultimi anni.
Il risultato sono dei nuovi movimenti vitali e di realizzazione umana possibili.
Il Musicopittore prova ad esplorare queste tre dimensioni che sono appunto di ciascun essere umano (del giorno, della notte e del sogno),e che ognuno vive diversamente. Con la pittura e con la musica proporra' ai visitatori della mostra un modo molto originale per rendere e fare ricerca su queste dimensioni.
Nel sonno-sogno c'è il rapporto con il diverso dalla coscienza, che diventa talvolta immagine e talvolta scoperta da interpretare.
Ricerca poi che continua alla veglia, nel giorno, in cui si vivono al contempo nuove esperienze di rapporto, di pensieri, e si spera, di creativita' oltre la routine.
i lavori nascono anche dalla considerazione del Sogno come ricreazione del primo anno di vita che e' senza parola e senza coscienza, ma fatto di immagini, pensiero per immagini (come dimostrato dalle nuove teorie sullo sviluppo della mente). Una realta' propria di tuttti gli esseri umani, che, pur nella ricchezza della diversita' in cui si esprime, ci rende uguali nel profondo.
Tutto cio' messo insieme al fare dell'artista che tende a realizzare nella veglia una immagine inconscia non-onirica.
il risultato e' una serie di lavori molto originali che , tramite l'utilizzo creativo di alcune tecniche ed espedienti (mutuate dalle sue ultime esperienze artistiche realizzate in New York), riescono a far vivere al contempo le tre dimensioni del giorno, della notte e del sogno.
Per chi avra' l'occasione di visitare la mostra sara' una bella sorpresa.
L'Arte come focus, come nuovi modi di vedere la vita, l'esperienza, che vuole essere stimolo per nuove ricerche e trasformazioni evolutive.
Galleria Arca di Noesis-Colosseo
dal 21 al 27 Novembre 2025.
tutti i giorni dalle 16 alle 21
ingresso libero
via Ostilia 3b, Roma
Metro B Colosseo
tra Roma, Parigi, Londra, Barcellona, New York ...
Maurizio Fioretti ha realizzato la sue Mostre e le sue Performance Musicopittoriche,
tra Musei, Gallerie e Mostre,
Case della Cultura, Librerie e Biblioteche,
Festival, Rassegne e Teatri,
Vinerie, Terrazze e Cortili.
''Attraverso il gesto pittorico, mi interessa ricercare la bellezza, realizzare la verità e l’autenticità dell’essere profondamente umani, fino alle forme non coscienti che si esprimono con la vitalità dei colori e l’emergenza delle linee.
Il mio muovermi sulla tela si fonde al ritmo, composizione, strati armonici, silenzi (pause), improvvisazione, che mi appartengono e che caratterizzano la mia identità di musicista.
Dipingere, cercare appassionatamente una fusione tra mondo fisico e psichico, tra movimento del corpo e immagini interne profonde…''
MAU il musicopittore - Maurizio Fioretti
‘’un musicista, un pittore, un poeta di immagini? Sono tre dimensioni che convivono nei suoi quadri in cui il colore campisce lo spazio definendo superfici diverse per intensità e spessore..’
*Cecilia Spetia (storica e critica d’arte).
''...Mettendo così in scena, in maniera del tutto innovativa, il rapporto vivo e forte che nella sua pratica artistica lega l’immagine al suono e viceversa. Alla luce di queste riflessioni e davanti ai lavori di Maurizio Fioretti mi viene in mente quanto scrisse Kandinsky nel 1912, in “Lo spirituale nell’arte”, relativamente a “un’affinità tra le arti e in particolare tra musica e pittura”. Secondo il pittore russo, infatti, fu proprio tale affinità a liberare la pittura dall’obbligo di rappresentare la realtà collocandola “all’inizio di un percorso che porterà la pittura con le sue sole forze a diventare un’arte astratta e realizzare finalmente una composizione puramente pittorica''
*Ludovica Palmieri (storica e critica d’arte)
....Ricordo il sole, l’ossigeno di Villa Torlonia, il profumo dell’aria, la tanta gente intorno e il sorriso di una ragazza seduta accanto a me. Poi l’artista, Maurizio Fioretti, armato di chitarra e pennello con la tela alle spalle e il pubblico sul viso. Ho visto musica e pittura mescolarsi insieme, suono e colore chiamarsi, rincorrere e nutrirsi attraverso vibrazioni tangibili. Come in un ballo o in un incontro d’amore, il pubblico passa alle spalle e la tela si mette di fronte. Il colore dipinge uomo e donna, ricerca eterna che non morira’ mai. Tocca di nuovo alla musica che non è la stessa di prima. Nemmeno il pubblico, ritornato frontale, e’ lo stesso di prima. Anche l’artista è cambiato, per questo tra poco lascera’ la chitarra per accarezzare la tela con colori diversi. E la tela piano piano non si chiama piu’ tela, si chiama opera. La gente batte le mani, la ragazza vicino a me sorride, è bellissima. L’artista ringrazia, tutto e’ stato bellissimo.
*Emanuele Santi (scrittore)
Ho avuto il vantaggio di ammirare e osservare le Opere Pittoriche di Maurizio Fioretti: un autentico artista creativo/musicopittore…Bella espressivita’ manuale che è Musica Sentimentale…
*Nunzio Solendo ( artista e già professore Accademia delle Belle Arti di Roma)
Bella energia e tanta musica per un artista abituato a girare il mondo ed arricchire con la sua arte visitatori di tutta Europa. Tratti decisi e abilita’ nel disegno, con tecnica originale e tanta fantasia.
*Alfio Borghese ( critico d'arte e curatore d'arte)
Advertisement
Where is it happening?
Galleria Arca di Noesis, Via Ostilia, 7A, 00184 Roma RM, Italia, Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.












