NOOO TALKING // INTELLIGENZA ARTIFICIALE & RIVOLUZIONE

Schedule

Thu Jul 04 2024 at 07:00 pm to 08:30 pm

Location

Arcella Bella | Padova, VE

Advertisement
Con Diletta Huyskes e Jennifer Guerra. Giovedì 4 luglio, ore 19 @ Arcella Bella - Padova
About this Event

NOOO TALKING // INTELLIGENZA ARTIFICIALE & RIVOLUZIONE: vecchi e nuovi (algo)ritmi per le nostre vite

con Diletta Huyskes e Jennifer Guerra

?️ Giovedì 4 luglio, ore 19 @ Arcella Bella (Padova)
? Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite
? Presentazione del libro di Diletta Huyskes “Tecnologia della rivoluzione. Progresso e battaglie sociali dal microonde all'intelligenza artificiale
? In collaborazione con Il Saggiatore e Libreria Zabarella


In occasione della presentazione del libro “Tecnologia della rivoluzione. Progresso e battaglie sociali dal microonde all'intelligenza artificiale”, l’autrice Diletta Huyskes dialogherà con la giornalista e scrittrice Jennifer Guerra sui grandi cambiamenti che stiamo vivendo attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie, con un focus sul loro impatto sociale e culturale, per aiutarci a pensare ad un approccio più etico e inclusivo nei confronti di queste tematiche. 

Il libro, grazie agli spunti della letteratura femminista,  offre una ricostruzione storica della costruzione e del nostro rapporto con  le tecnologie, mettendo in evidenza come spesso siano state il frutto di diversi compromessi, caratterizzati da discriminazione ed emarginazione

Introduzione all’incontro di Alberto Antonello, Brand Manager di NOOO

Tecnologia della rivoluzione. Progresso e battaglie sociali dal microonde all’intelligenza artificiale

Sara è una donna, una madre. È disoccupata, single e migrante. La sua è un’identità stratificata, unica e irripetibile. Queste caratteristiche sociali la renderanno sospetta per tutta la vita. Perché per un modello matematico – e per il governo del suo paese – Sara è solo un insieme di indicatori che, sommati tra loro, generano un alto punteggio di rischio, una previsione statistica che la trasforma in una potenziale criminale. Ma la sua unica colpa è quella di essere se stessa, e di condividere un profilo simile ad altre persone esistite e accusate prima di lei. 

Questa e molte altre storie ci mostrano che un singolo numero elaborato da un algoritmo può cambiare le sorti di interi gruppi sociali, rischiando un ritorno a ingiustizie antiche, oggi amplificate dal modo in cui stiamo usando questi strumenti. Ripercorrendo la storia della tecnologia possiamo attraversare anche quella dell’esclusione sociale: ogni invenzione, dalla bicicletta al forno a microonde, fino all’intelligenza artificiale, è il risultato di scelte precise, valori e compromessi umani che causano forti impatti sulla società. 

Grazie alla riscoperta di molti contributi femministi proposti tra gli anni settanta e duemila, Tecnologia della rivoluzione ci spinge a riflettere su come intervenire per fare in modo che le rivoluzioni tecnologiche non portino a involuzioni sociali. 

?️ DILETTA HUYSKES

Diletta Huyskes si occupa dell’etica, della costruzione e dell’impatto sociale delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale, soprattutto rispetto alle disuguaglianze esistenti. È attualmente dottoranda in Sociologia presso l’Università di Milano e ricercatrice ospite presso l’Università di Utrecht con un’analisi empirica femminista sull’utilizzo di processi decisionali automatizzati da parte delle autorità pubbliche e la loro costruzione sociale. Dal 2019 è la responsabile Advocacy & Policy di Privacy Network, associazione italiana nel campo dei diritti digitali, e nel 2023 ha co-fondato ed è co-CEO di Immanence, che valuta gli impatti sociali e rischi delle tecnologie digitali e aiuta a costruirle con scelte etiche. Tecnologia della rivoluzione (Il Saggiatore, 2024) è il suo primo libro.


?️ JENNIFER GUERRA

Jennifer Guerra è nata nel 1995 in provincia di Brescia e oggi vive in provincia di Treviso. Giornalista professionista, ha scritto per L’Espresso, Sette, La Stampa, Fanpage e The Vision, dove ha lavorato come redattrice. Si interessa di tematiche di genere, femminismi e diritti LGBTQ+ ed è autrice di saggi sul femminismo: Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà (Edizioni Tlon, 2020), Il capitale amoroso. Manifesto per un Eros politico e rivoluzionario (Bompiani, 2021), Un’altra donna (UTET, 2023), Il femminismo non è un brand (Einaudi, 2024). È una grande appassionata di Ernest Hemingway.

✨???? ??????? è una rassegna di incontri organizzati da NOOO, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Un progetto nato con l’obiettivo di dare voce a diversi professionisti sui temi più rilevanti ed attuali del mondo della comunicazione, del marketing, dei media e della cultura in generale, dedicati in maniera trasversale ad aziende, agenzie e freelance, per ispirarci e orientarci nella complessità di questo tempo presente aumentato.



Event Photos
Advertisement

Where is it happening?

Arcella Bella, Parco Milcovich, Padova, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

EUR 0.00

NOOO

Host or Publisher NOOO

It's more fun with friends. Share with friends