NAPOLI PER GAZA
Schedule
Tue Dec 16 2025 at 06:30 pm to 09:30 pm
UTC+01:00Location
Sala Assoli | Napoli, CM
Advertisement
"Napoli per Gaza" e "Gli occhi della Palestina"
Una serata insieme per parlare di Gaza, di Palestina, di territori occupati, di genocidio.
Martedì 16 dicembre 2025 alle ore 18.30 vi aspettiamo in Sala Assoli Moscato
NAPOLI PER GAZA (nuova presentazione a cura di "Filosofia fuori le mura" e "Lab - Laboratorio irregolare")
Più di 50 fotografi uniti per un unico gesto: sostenere i medici 𝗘𝗺𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝗰𝘆 impegnati a Gaza attraverso la forza delle immagini. Dal fotogiornalismo alla fotografia d’arte, di scena e d’architettura, le opere donate dai fotografi napoletani raccontano sguardi, ferite, resistenza. Un’azione collettiva nata dal bisogno di non restare in silenzio e di ricordare i tanti giornalisti e fotoreporter uccisi mentre testimoniavano la realtà della Striscia.
Le 56 opere fotografiche saranno in vendita fino al 14 Gennaio 2026 e i fondi raccolti saranno destinati ai medici di EMERGENCY impegnati a Gaza.
Ogni fotografia acquistata, oltre a essere firmata, avrà la certificazione Edizione speciale "Napoli per Gaza" e sarà in tiratura limitata di 5 esemplari.
GLI OCCHI DELLA PALESTINA (mostra a cura di Pino Miraglia)
"Gli occhi della Palestina" è il racconto di Francesco Cito che, reduce dal conflitto libano-israeliano, in seguito alla strage di Sabra e Chatila e gli accordi di pace che ne scaturirono, dal 1983 segue costantemente gli eventi e gli sviluppi politici e sociali del territorio.
Inviato dai grandi magazine o in forma autonoma Cito è in Palestina almeno 2 volte all'anno. Intesse rapporti con la popolazione e documenta piccole e grandi situazioni di gruppi palestinesi e israeliani. Segue le vicissitudini dell'OLP di Arafat; documenta il fondamentalismo di entrambi i popoli; la vita a Gerusalemme e nei territori occupati della West Bank e della Striscia di Gaza . Passa per la prima Intifada, i trattati di Oslo, la seconda Intifada, l'affermazione di Hamas e dell'estrema destra Israeliana; la costruzione del muro... Francesco entra come osservatore privilegiato nel tessuto sociale del territorio e, seppur non perdendo di vista gli accadimenti in altre parti del medio oriente (Kuwait, Iraq, Afghanistan, Pakistan), la questione palestinese diventa il suo focus di predilezione.
Il risultato è un'ampia testimonianza che si dipana attraverso un racconto fotografico in bianco e nero di grande potenza narrativa di circa 30 anni di storia e che analizza con grande realismo la vita di un popolo tra sofferenza, lotta e speranza.
La mostra "Gli occhi della Palestina" si snoda attraverso un percorso espositivo di 26 immagini; da una videoproiezione permanente di 80 foto e da una postazione audio, "Voci per la Palestina" , dove i visitatori potranno ascoltare poesie e stralci di letteratura Palestinese recitate da un gruppo di straordinari attori da sempre sensibili alla questione Palestinese
Le voci di Carlo Cerciello, Fabio Cocifoglia, Antonello Cossia, Rosalba Di Girolamo, Cristina Donadio, Manuela Mandracchia, Vincenza Modica, Lino Musella, Dalal Suleiman, Imma Villa fanno da contrappunto alle immagini e ci restituiscono l'eco dei grandi versi di rabbia, speranza e amore dei poeti Palestinesi di ieri e di oggi; da Fadwa Tuqan, Samih Al Kassem, Mahmoud Darwish alla poesia contemporanea di Odeh Amarneh, Rafeef Ziadah, Mohammed El-Kurd
Advertisement
Where is it happening?
Sala Assoli, Vico Lungo Teatro Nuovo, 29, 80134 Napoli NA, Italia, Napoli, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.



















