MUSICANTI - Se non lo conoscete: tributo a FAUSTO AMODEI | con Jona, Gazich, De Angelis e altrə
Schedule
Sun, 28 Dec, 2025 at 09:00 pm
UTC+01:00Location
Unione Culturale Franco Antonicelli | Torino, PI
Advertisement
𝑴𝑼𝑺𝑰𝑪𝑨𝑵𝑻𝑰 - 𝑺𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒍𝒐 𝒄𝒐𝒏𝒐𝒔𝒄𝒆𝒕𝒆: 𝒕𝒓𝒊𝒃𝒖𝒕𝒐 𝒂 𝑭𝑨𝑼𝑺𝑻𝑶 𝑨𝑴𝑶𝑫𝑬𝑰𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢 chiude la seconda edizione con una serata speciale dedicata a 𝐅𝐚𝐮𝐬𝐭𝐨 𝐀𝐦𝐨𝐝𝐞𝐢, “cantautore prima della nascita dei cantautori”, scomparso lo scorso 18 settembre. Insieme a Michele Straniero, Sergio Liberovici e Margot Galante Garrone, Amodei è stato anima dei Cantacronache, movimento che tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60 rivoluzionò il concetto stesso di canzone in Italia. Quelle dei 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐚𝐜𝐫𝐨𝐧𝐚𝐜𝐡𝐞 erano canzoni politiche, sociali, che raccontavano il lavoro, le fabbriche, le lotte, la 𝐑𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚.
A celebrarlo saranno 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐏𝐞𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 e 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐁𝐚𝐠𝐧𝐚𝐬𝐜𝐨, che eseguiranno le sue canzoni dal vivo. Pestelli, cantautore torinese e autore del libro sulla storia di "Bella ciao", è stato amico di Fausto per venticinque anni e ha suonato con lui in Italia e all'estero. Bagnasco, contrabbassista, compositore e direttore artistico del festival Combin en Musique, attraversa da anni generi e culture musicali con la stessa curiosità che animava Amodei.
Interverranno:
- 𝐈𝐫𝐞𝐧𝐞 𝐀𝐦𝐨𝐝𝐞𝐢, figlia di Fausto, custode della memoria e dell'eredità artistica del padre, porterà la testimonianza più intima e personale
- 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢, figlia di Franco Antonicelli, editore, intellettuale, partigiano e figura centrale della cultura torinese del dopoguerra.
-𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨 𝐉𝐨𝐧𝐚, avvocato, poeta, drammaturgo e musicologo, è stato uno dei fondatori del Cantacronache. Autore di testi per il gruppo e studioso della canzone sociale e popolare, ha dedicato decenni alla ricerca della cultura orale e al recupero dei canti di protesta.
- 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐧𝐢𝐞𝐫𝐨, nipote di Michele Straniero, cofondatore dei Cantacronache insieme a Fausto Amodei
- 𝐄𝐧𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐃𝐞 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐬, critico musicale e storico della canzone
- 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐃𝐢 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐭𝐨, regista del documentario "Nel blu dipinto di rosso", presentato al 43° Torino Film Festival. Il film racconta la storia dei Cantacronache attraverso le voci dirette di Emilio Jona e Fausto Amodei.
- 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐢, musicologa
- 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐆𝐚𝐳𝐢𝐜𝐡, cantautore e violinista bresciano, ha collaborato con artisti internazionali come Mark Olson, Eric Andersen e Michelle Shocked. Con Federico Sirianni ha musicato gli inediti di Michele Straniero nell'album "Domani si vive e si muore" pubblicato da Nota Editrice, con la partecipazione dello stesso Fausto Amodei.
- 𝐕𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞, antropologo visuale, etnomusicologo e fondatore di Nota, casa editrice che dalla fine degli anni '80 si dedica alla musica come culturale.
- 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐆𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚 𝐆𝐫𝐢𝐩𝐩𝐨, Presidente del Consiglio Comunale di Torino
Una serata per celebrare un grande artista torinese attraverso le voci di chi lo ha conosciuto, frequentato, amato.
La seconda stagione di 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢 è un progetto di 𝐈𝐧𝐝𝐢𝐞𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐜𝐞, con il sostegno e il patrocinio della 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝟏 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨, in collaborazione con 𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢 e con la direzione artistica di 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐒𝐢𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐢
📆 Domenica 28 dicembre
🕐Ore 21:00
📍Unione Culturale Franco Antonicelli
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria 👇🏼
https://forms.gle/4Be2nEQoxyxRPpx68
Advertisement
Where is it happening?
Unione Culturale Franco Antonicelli, Bici-T, Via Cesare Battisti, 10123 Torino TO, Italia, Torino, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.











