MOSTRA FOTOGRAFICA: KURT AMMANN YOUTH – L’ETÀ DELL’INNOCENZA

Schedule

Thu Mar 10 2022 at 12:00 pm to Thu Apr 14 2022 at 05:00 pm

Location

Consolato di Svizzera a Venezia | Venice, VE

Advertisement
Dal 10 marzo, il Consolato di Svizzera a Venezia promuove a Palazzo Trevisan degli Ulivi la mostra Youth - L’età dell’Innocenza del fotografo svizzero Kurt Ammann, a cura di Biba Giacchetti e con la collaborazione di Fausto Fabiano. Dopo una prima tappa a Milano, l’esposizione sbarca a Venezia. L’ingresso è gratuito, dal lunedì al sabato, dalle ore 12 alle 18.
A sostegno della politica estera svizzera in ambito giovanile e in linea con l'Agenda 2030 attraverso l'arte fotografica di Kurt Ammann si vuole riproporre anzitutto il tema dei giovani, particolarmente colpiti e messi alla prova dalla pandemia. Sono al centro dell'attenzione e del dibattito per un loro riposizionamento sociale che risulti il più possibile aperto, equo e sostenibile. I giovani hanno il diritto di trovare il proprio posto all’interno della società in cui vivono e si esprimono e i Paesi membri dell’ONU, nel progetto comune 2030 riconosciuto e sottoscritto, devono impegnarsi per agevolarli al meglio. Con questa esposizione la Svizzera si inserisce altresì in un contesto più ampio e si allinea all'Unione Europea, che ha dichiarato il 2022 "Anno della gioventù".
Svizzero di Berna, classe 1925, Ammann si iscrive a pieno titolo nella corrente elvetica della grande fotografia d'autore che ha esercitato un’influenza mondiale al pari del design e dell'architettura. I suoi mentori, ed amici, sono stati Werner Bishop, Jacob Tuggener, Robert Frank, Renè Burri. Con loro Ammann ha condiviso lo stile netto ed essenziale delle sue immagini, l'eleganza formale, il rigore compositivo che rappresenta la più diretta emanazione della Straight Photography: genesi formale della fotografia di reportage contemporanea.
È ai giovani che vogliamo dedicare questa mostra, ci piacerebbe che conoscessero le immagini di Kurt Ammann, nella certezza che potrebbero riconoscere, nel suo sguardo antico e ancora tanto giovane, la stessa forza e la stessa pulsione che li anima: il vento gentile, talvolta impetuoso, sempre innocente della giovinezza. ©Biba Giacchetti
Accesso senza prenotazione nel rispetto delle normative vigenti in materia Covid-19
Advertisement

Where is it happening?

Consolato di Svizzera a Venezia, Campo S. Agnese - Dorsoduro 810, 30123 Venice, Veneto, Italy, Venice, Italy

Event Location & Nearby Stays:

It's more fun with friends. Share with friends