Monte Rosa 91 incontra Bookcity
Schedule
Sun Nov 17 2024 at 11:00 am to 06:00 pm
UTC+01:00Location
Via Monte Rosa, 91, Milano, MI, Italia | Milano, LO
About this Event
Domenica 17 novembre a partire dalle ore 11:00, in Monte Rosa 91 il palinsesto di Parco della Luce ospita gli eventi di Bookcity Milano, la manifestazione milanese dedicata al libro e alla lettura.
Un’intera domenica di presentazioni, passeggiate nella natura e ospiti speciali come Olivia Laing, Giuseppe Catozzellae Paolo Nori.
Si inizia alle ore 11:00 con il nuovo libro di Olivia Laing, Il giardino contro il tempo. Alla ricerca di un paradiso comune (Il Saggiatore), presentato da Emanuela Rosa-Clot, direttrice della rivista “Gardenia”. Tra giardini reali e immaginari, dai versi di Milton alle elegie di John Clare, da un rifugio di guerra in Val d’Orcia alla fertile visione di un Eden totale di William Morris, Il giardino contro il tempo è un libro sui paradisi perduti e su quelli riconquistati, su ciò che abbiamo fatto e possiamo ancora fare per il nostro mondo: un'opera che trabocca di vita, di polline, di canti di uccelli e di curiosi semi selvatici.
Alla fine dell’evento, il pubblico avrà la possibilità di passeggiare e immergersi tra gli alberi e l’atmosfera del grande Parco della Luce, la collina verde di diecimila metri quadrati al centro di Monte Rosa 91,
Si prosegue alle ore 15:00 con Giuseppe Catozzella e il suo nuovo romanzo, Il fiore delle illusioni ( Feltrinelli).
Catozzella esplora anche un giardino interiore che si compone di mondi apparentemente in rottura tra loro: il Sud dove la vita esiste e basta, e il Nord in cui Francesco scopre l’amore, fa i conti con un padre per il quale i sogni non sono che illusioni, dove incontra un professore-poeta che cambia il suo modo di guardare sé stesso e gli altri. Il fiore delle illusioniè un lucido romanzo sociale del rapporto tra due Italie, ma anche della resa dei conti con la parabola del sogno e con quella di un Paese dove i nonni hanno promesso, i padri hanno realizzato, e ora i figli si trovano a dover ricominciare con quel che resta.
Alle ore 17:00, chiude la giornata il monologo di Paolo Nori, Chiudo la porta e urlo, tratto dal suo nuovo libro in uscita per Mondadori a novembre.
Paolo Nori aveva già aperto il palinsesto di Parco della Luce nello scorso anno, e ora ritorna per Bookcity con un’anteprima del suo nuovo lavoro, in cui evoca ora la figura e i versi di Raffaello Baldini, poeta fra i maggiori del Novecento italiano, intrecciando la sua Romagna alla Mosca di Bulgakov."
Tutti gli eventi di “Monte Rosa 91 incontra Bookcity” sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Where is it happening?
Via Monte Rosa, 91, Milano, MI, Italia, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00