Missa di Requiem | Domenico Sarro
Schedule
Sat Apr 12 2025 at 07:00 pm to 08:00 pm
UTC+02:00Location
Chiesa di Santa Caterina da Siena | Napoli, CM
Advertisement
Un appuntamento musicale dedicato al compositore settecentesco Domenico Sarro, autore di questo Requiem inascoltato in tempi contemporanei, rintracciato in un fondo bibliotecario di Vienna da Paologiovanni Maione e ora finalmente riprodotto nella Chiesa di Santa Caterina da Siena!La Missa di Requiem «a 2 Canti, Alto, Tenore, Basso, 2 Violini, Viola di Alto con Organo», che si esegue, è ora custodita presso la Österreichische Nationalbibliothek di Vienna e presenta una scrittura di notevole finezza, ricca di dolenti passaggi che segnano il sentire in musica dell’epoca.
A eseguirla i Talenti Vulcanici (con il direttore Stefano Demicheli) e La Stagione Armonica, insieme alla Schola Gregoriana della Pietà de’ Turchini e al maestro Lanfranco Menga.
_________________________
Interpreti
La Stagione Armonica
Schola Gregoriana della Pietà de’ Turchini
Lanfranco Menga [maestro]
Talenti Vulcanici
Stefano Demicheli [direttore]
Paologiovanni Maione [consulenza musicologica]
Enrico Gramigna [trascrizioni]
_________________________
Programma
Nel pregiato lavoro di Sarro, si coniuga lo stile severo contrappuntistico a quello che lo lega alle nuove correnti musicali del tempo. Una pagina dove l’assenza del Dies Irae determina uno stile meno drammatico (scelta inusuale, se si confronta il suo Requiem con quelli di altri coevi maestri della scuola napoletana, come Fago, Feo e Durante, in cui è presente la sequenza), mentre la texture vocale è contrassegnata dall’alternanza di parti imitative e omofoniche, con le prime che si dissolvono nelle altre in corrispondenza delle cadenze principali. Queste hanno la funzione di far preservare il flusso polifonico, in particolare nelle molte parti caratterizzate dalla prevalenza di note lunghe. Anche se il talento e la diffusione della musica sacra di Domenico Sarro vengono riconosciuti nel Dizionario storico-critico degli scrittori di musica di Giuseppe Bertini del 1814, il nome di questo straordinario autore fa fatica a emergere nella generazione di musicisti post scarlattiani.
_________________________
Info: [email protected]
Advertisement
Where is it happening?
Chiesa di Santa Caterina da Siena, Via Santa Caterina da Siena, 38, 80132 Napoli NA, Italia,Naples, Italy, NapoliEvent Location & Nearby Stays: