Mercatino di artigianato | Fuori Posto Festival

Schedule

Fri Jun 09 2023 at 07:00 pm to Sun Jun 11 2023 at 11:30 pm

Location

Porta Pratello | Bologna, EM

Advertisement
Fuori Posto - Mercatino di artigianato
? 9-10-11 Giugno. Porta Pratello, Bologna

? Durante il festival Fuori Posto, Porta Pratello verrà animata da un mercatino di artigianə e artistə che porteranno con loro disegni, fumetti, ceramiche, gioielli, stampe e molto altro ancora ?
Orari:
✨ Venerdì 9 giugno dalle 19.30 alle 23.30
✨ Sabato 10 e domenica 11 giugno dalle 17 in avanti
Artigianə e artistə presenti (elenco in aggiornamento):

Lisca Autoproduzioni Selvatiche
Lisca è un collettivo nato nel 2019, all'Accademia di Bologna. Dopo varie trasformazioni, oggi è un contenitore per le storie di fiction e fumetti autoprodotti degli autori, dagli amici degli autori e degli autori degli amici degli autori coinvolti per progetti collettivi e storie a più mani. Usiamo Lisca per sperimentare, questo collettivo accoglie la nostra ricerca di stile e storie inedite/personali.
Diamond Dogs
Diamond Dogs è un collettivo di artisti nato a Febbraio 2019 tra Bologna e Firenze, ha 3 linee editoriali: una di antologici, che ha lo scopo di pubblicare autori emergenti e affermati del panorama indie italiano, una di graphic novel e l'etichetta Sympathy for the Demon, il primo progetto degli autori fondatori.
Doner Club
Doner Club è un collettivo di fumettisti, nato a Bologna nel 2014. Il nome rimanda alla nostra pietanza guida: il kebab! Nonostante alcuni di noi siano vegetariani, apprezziamo del kebab il fatto che puoi trovarlo ovunque, che costa poco e che certe notti è il tuo unico vero compagno di scorribande. Sai che ti farà un po' soffrire e al contempo di consolerà col suo unto. È questo che cerchiamo di fare coi nostri fumetti, di renderli accessibili (sul nostro tumblr cerchiamo di mettere il pdf di tutti, in più ci spariamo un botto di festival in giro per l'europa), non abbiamo paura di affrontare tematiche "piccanti" o pesanti, perché ‌accompagniamo alla narrazione scanzonata e ironica, uno stile grafico accattivante.
Circe Ceramiche
Modella la terra, la trasforma e la plasma dando nuova forma alla natura.
Una designer artigiana, progetta con la mente e realizza con le mani elementi d'arredo dalle forme armoniche e pulite.
LA BILE _ Autoproduzioni e altre diavolerie
La Bile è un laboratorio DIY nel cuore della Bolognina in cui svariati mondi si intrecciano nella sperimentazione: tecniche di stampa artigianale, illustrazione e fotografia analogica, soprattutto.
Uno spazio di 20 metri quadri in cui decostruire binari e ri-costruire il valore del lavoro artigianale e manuale in un'ottica inclusiva e sostenibile, accogliendo l'imperfezione come sinonimo di unicità.
In Veranda
Una ragazza appassionata di fiori, la sua attività ruota attorno alla raccolta di fiori e all'uso di essi per creare lavori unici. Con cura e rispetto, raccoglie piante che catturano la sua attenzione. Attraverso le sue creazioni cerca di trasmettere la semplicità e la bellezza della natura.
Linette
Linette è un hand made fatto di corde annodate a mano, micro villaggi di lumache che si illuminano, carte da gioco queer, toppe ricamate a mano, frustini eretici, pietre e cristalli incastonati con la tecnica del macramè.

Sandrokan (venerdì)
Il mio artigianato in particolare riguarda gli accessori indossabili, quindi anelli, pendenti, collane , bracciali, chocker.
Sono tutti creati utilizzando la tecnica wire, cioé unendo e intrecciando fili di vari metalli e pietre semipreziose.
Menata (venerdì)
Andrea Cacucciolo, in arte Menata, si occupa di illustrazioni e fumetti dal 2015. Ha studiato a Bologna al Dams e all'Ababo (ilustrazione per l'editoria). Produce carte da gioco napoletane rielaborate (Altrovetane, da Altrove, non da Napoli).
In più porta una zine Magdalena, mi chiquita! la storia folle di una banana innamorata di una donna nella Colombia degli anni '20.
quattrozeroquattro (venerdì)
Siamo un collettivo di 5 artisti nato a Napoli nel 2019, tutti ex studenti dell'Accademia di Belle Arti e provenienti da diverse realtà artistiche: illustratori, pittori, fumettisti e stampatori. Ci siamo uniti iniziando a stampare insieme in serigrafia per poi evolverci nella produzione di fanzine e progetti più editoriali.
Ecomoon lab (sabato)
Shanti, Eco-sarta Mestruale che da due anni ha creato il suo brand di Eco-lingerie sartoriale per il ciclo. Nel suo laboratorio artigianale di prodotti ecosostenibili e Zero Waste puoi trovare anche saponi naturali, accessori in cotone organico e canapa biologica e per la cura del bebè.
Demoiselle Vittoria (domenica)
Il progetto "demoiselle", letteralmente "signorina" in francese, nasce da un profondo interesse e una cultura per riuso, la bellezza e l’unicità delle cose, in particolare degli oggetti vintage. Voler concedere una seconda, ma anche terza, vita alle cose che ci circondano in un mondo dove tutto passa troppo velocemente e perde immediatamente di valore. Nascono in questo modo gli orecchini, creati tramite il riciclo di bottoni o ispirati alle forme geometriche e colori tipici della moda degli anni ’60 e ’70.
Golpe (domenica)
Auto produce abiti, borse e accessori con tessuti che trovo nei negozi, nei magazzini, mercatini e rimanenze aziendali destinate al macero. Le creazioni sono irriverenti, distante dalle logiche del mercato e dalle mode, genderless e customizzabili.
Stellab (domenica)
Stellab un progetto di moda sostenibile, fan numero uno della slow fashion. Creo capi e accessori a mano, all'uncinetto e con la macchina da cucire. Ogni punto, ogni dettaglio è pensato e creato con amore, attenzione ed è curato in ogni particolare. Prediligo l'utilizzo di stoffe, filati e materiali che provengono da rimanenze di magazzino. Per questo motivo si tratta spesso di pezzi unici e non ripetibili.

Segui le pagine dedicate all'evento per rimanere aggiornatə sul programma completo della rassegna "Fuori Posto".

Sostienici con una donazione alla nostra raccolta fondi: https://sostieni.link/33742
Advertisement

Where is it happening?

Porta Pratello, via pietralata 58,Bologna, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Fuori Posto Festival

Host or Publisher Fuori Posto Festival

It's more fun with friends. Share with friends