Maurits Cornelis Escher al MUDEC: un viaggio tra Italia, arte e matematica.
Schedule
Sat Nov 29 2025 at 07:30 pm to 08:30 pm
UTC+01:00Location
Mudec | Milano, LO
About this Event
Dall’Olanda a Milano, passando per l’Italia dei paesaggi e delle geometrie impossibili: dopo dieci anni di assenza, il MUDEC – Museo delle Culture presenta un progetto dedicato a M.C. Escher (1898–1972), uno degli artisti più celebri e riconoscibili del Novecento.
Una visita inedita a porte chiuse, offerta da Turisanda 1924 – parte di Alpitour World, trasforma il percorso in un affascinante viaggio artistico e culturale alla scoperta dell’universo visionario di Escher e delle sue fonti d’ispirazione.
Con 90 opere tra incisioni, acquerelli, xilografie e litografie, affiancate da una quarantina di pezzi islamici, la mostra racconta la straordinaria capacità di coniugare arte e matematica e approfondisce il rapporto con l’arte islamica, evidenziando come simmetria e ripetizione modulare abbiano arricchito il suo linguaggio visivo.
Particolare attenzione è dedicata al periodo italiano, che influenzò profondamente il suo approccio alla prospettiva e alla rappresentazione dello spazio e al suo soggiorno in Spagna, che introduce Escher all’arte islamica e rafforza il gusto per l’ornamentazione geometrica riscontrata all’Alhambra a Granada.
Le installazioni multimediali immersive, tra cui una scenografica e immersiva Infinity Room, arricchiscono la visita accompagnando i visitatori in un ambiente immersivo affascinante e coinvolgente dall’effetto caleidoscopico, grazie alla proiezione di animazioni in alta definizione all’interno di una stanza a specchio.
AVVISO PER I PARTECIPANTI: si invita a raggiungere il Museo a partire dalle ore 19:15. La visita avrà inizio alle ore 19:30.
Where is it happening?
Mudec, 56 Via Tortona, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00

















