M.A.U.Mi il Museo di Arte Urbana sulle Migrazioni

Schedule

Tue Sep 27 2022 at 06:00 pm

Location

Casa Scalabrini 634 | Rome, LA

Advertisement
AVVISO IMPORTANTE: PER MOTIVI LOGISTICI L'EVENTO, PRECEDENTEMENTE PROGRAMMATO PER IL 26 SETTEMBRE, E' RIMANDATO AL 27 SETTEMBRE.
Nell'evento a cura dell'Associazione "Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros", il 27 settembre, della durata di due ore (18 - 20), si effettuerà la presentazione e la visita del primo nucleo della collezione del nuovo museo che sorge all'interno del giardino di Casa Scalabrini 634: il M.A.U.Mi.
In particolare, l'evento seguirà il seguente programma:
Ore 18.00
ROMA OLTRE LE MURA
Presentazione del libro di Stefania Ficacci
Ore 19.00
PRESENTAZIONE DELLA NUOVE OPERE DI M.A.U.Mi, IL MUSEO DI ARTE URBANA SULLE MIGRAZIONI
Parteciperanno i curatori e il coordinamento scientifico del progetto

L'evento è gratuito e su prenotazione all'indirizzo e-mail [email protected].
M.A.U.Mi. è il primo Museo di Arte Urbana sulle Migrazioni ed è un progetto promosso dall’Ecomuseo Casilino in collaborazione con l’Agenzia Scalabriniana per lo Sviluppo e la Cooperazione e lo CSER (Centro Studi Emigrazione Roma).
Il museo sorgerà all’interno di Casa Scalabrini 634, una casa di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo che si trova in via Casilina 634, e avrà una collezione di 10 opere di street art, che verranno realizzate sul muro interno del giardino e che racconteranno le migrazioni a Roma (con un focus su Roma Est), partendo dalla ricerca storica curata dallo CSER.
L’Ecomuseo Casilino "Ad Duas Lauros" è un ecomuseo urbano collocato nel municipio V della città di Roma, riconosciuto d'importanza regionale, che promuove la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio del suo territorio.
Casa Scalabrini 634 è un progetto dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo – ASCS a Roma, che promuove la cultura dell’incontro, dell’accoglienza e dell’integrazione tra rifugiati, migranti e la comunità locale.
Il Centro Studi Emigrazione – Roma è un’istituzione con finalità culturali (riconosciuta dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura) che studia il fenomeno migratorio con un approccio interdisciplinare, approfondendo gli aspetti sociologici, demografici, storici, economici, etici e legislativi della mobilità umana.
Al termine del processo M.A.U.Mi. ricostruirà una storia, quella delle migrazioni, sconosciuta alla maggior parte delle persone, ma che in realtà è fondativa dell’identità della città di Roma e in particolare di quel settore est della città che coincide largamente con il territorio dell’Ecomuseo Casilino.
Il progetto trasforma Casa Scalabrini 634 da luogo associato alla povertà e al margine, per la sua natura di luogo dell’accoglienza, in un polo museale di arte contemporanea, in grado di innescare lo sviluppo dell’intero quadrante.
M.A,U.Mi sarà un vero e proprio museo a cielo aperto, che rigenererà totalmente l’area d’intervento, trasformandola in un nuovo spazio pubblico aperto alla cittadinanza.
M.A.U.Mi ha vinto il Premio Creative Living Lab della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (edizione 2021), iniziativa nata per sostenere progetti condivisi e partecipati di rigenerazione urbana, attraverso attività culturali e creative in tutti quei territori italiani che vivono una realtà di fragilità sociale, economica e ambientale; come azione del programma E.P.ART., è vincitore dell’avviso pubblico “Estate Romana 2020-2021-2022” curato dal Dipartimento Attività̀ Culturali di Roma Capitale. Inoltre, M.A.U.Mi. è sostenuto dal programma “Periferia capitale” della Fondazione Charlemagne ed è patrocinato dal Municipio Roma V.
L'evento è parte del programma della "Notte europea dei ricercatori 2022" sul tema LEAF (heaL thE plAnet’s Future), coordinata dall'Associazione "Frascati Scienza".
LEAF è finanziato dal programma HORIZON-MSCA-Citizens-2022 della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie.
Per info sul progetto LEAF, con la programmazione di tutti gli eventi organizzati da "Frascati Scienza", visita la pagina web https://www.frascatiscienza.it.
Vuoi conoscere l'Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros? Visita il sito ufficiale https://www.ecomuseocasilino.it/
A cura di: Claudio Gnessi Presidente Ecomuseo Casilino
In collaborazione con: ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo di Roma, in partnership con EcoMuseoCasilino
Advertisement

Where is it happening?

Casa Scalabrini 634, Via Casilina, 634,Rome, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Scuola di Alta Formazione per il Restauro - ICR

Host or Publisher Scuola di Alta Formazione per il Restauro - ICR

It's more fun with friends. Share with friends