Masterclass di Chiara Lagani

Schedule

Fri Nov 21 2025 at 04:30 pm to 07:30 pm

UTC+01:00

Location

Angelo Mai - Circolo Arci | Roma, LA

Advertisement
Nell'ambito di Radicante, Scuola Transmediale Transfemminista - Sezione Drammaturgia - percorso formativo 2025/2026.
About this Event

Nell'ambito di Radicante, Scuola Transmediale Transfemminista anno 2025/2026 - Sezione Drammaturgia, l'attrice, drammaturga, traduttrice Chiara Lagani, fondatrice insieme a Luigi de Angelis della compagnia Fanny&Alexander, terrà una Masterclass dedicata ai processi di scrittura scenica e alla costruzione di drammaturgie contemporanee.

Autrice di numerosi testi teatrali e adattamenti, Lagani ha portato in scena opere ispirate a grandi classici delle letteratura - da Alice di Lewis Carroll a I libri di Oz di L. Frank Baum - e ha collaborato con importanti registi, musicisti e artisti visivi. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Riccione per l'innnovazione drammaturgica e i suoi lavori sono stati ospitati nei principali teatri e festival italiani e internazionali.

La masterclss offre alle partecipanti l'occasione di entrare in contatto con il suo metodo, che intreccia lettura, riscrittura, e invenzione poetica, trasformando materiali letterari e autobiografici in dispositivi teatrali.

Lagani guiderà un percorso di esplorazione della scrittura drammatica come spazio di relazione tra testi, corpi e immaginari, aprendo nuove possibilità creative e sceniche.


Chiara Lagani attrice, drammaturga e traduttrice, ha fondato nel 1992 a Ravenna con Luigi De Angelis il gruppo Fanny & Alexander, curando le drammaturgie di tutti gli spettacoli. Nel 2017 si aggiudica il Premio Riccione Speciale per l’Innovazione drammaturgica e scrive a quattro mani con Elio Germano lo spettacolo La mia battaglia (Einaudi, 2021). Ha curato e tradotto I libri di Oz di Frank L. Baum (Einaudi, 2017, “I Millenni”), illustrato da Mara Cerri, Sylvie e Bruno di Lewis Carroll (Einaudi, 2021), La finestra della signora Manstey di Edith Wharton (Einaudi, 2025).
Nel 2022 esce per Coconino/Fandango il primo volume del graphic novel tratto da L’amica geniale di Elena Ferrante che Lagani ha scritto e Mara Cerri disegnato. Tra i molti progetti di Fanny & Alexander ricordiamo la serie di spettacoli tratti da Ada di Nabokov, quelli dal Mago di Oz di Baum, e quello tratto da L’amica geniale di Ferrante; più di recente lo spettacolo tratto da La trilogia della Città di K. di Agota Kristof, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano e vincitore di cinque premi Ubu nel 2024.

-

Radicante è una scuola separatista: tutte le attività sono rivolte SOLO a donne, persone trans e non binarie.

-

Ingresso gratuito con Tessera Arci ( 2025/2026)
Se devi rinnovarla o tesserarti per la prima volta, scarica l'app di ARCI su https://tessera-arci.it/. Preregistrati a casa e termini la procedura al circolo Angelo Mai con il pagamento della quota sociale annuale di 8 euro e il ritiro della tessera cartacea.


-

Angelo Mai, Via delle Terme di Caracalla 55

(metro B Circo Massimo, Linee bus 714, 792, 118, 628, 671)

Website https://www.angelomai.org/radicante/

e-mail [email protected]

tel 388 823 39 25




Advertisement

Where is it happening?

Angelo Mai - Circolo Arci, 55 Viale delle Terme di Caracalla, Roma, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

USD 0.00

Icon
Know what’s Happening Next — before everyone else does.
Radicante Scuola Transfem

Host or Publisher Radicante Scuola Transfem

Ask AI if this event suits you:

Discover More Events

Le organizzazioni alla guida della sostenibilit\u00e0 sociale italiana
Fri, 21 Nov at 11:15 am Le organizzazioni alla guida della sostenibilità sociale italiana

Mondadori Bookstore

Omo sapiens e altri animali
Fri, 21 Nov at 11:30 am Omo sapiens e altri animali

Mondadori Bookstore

Bodypositivit\u00e0: costruire mondi felici a partire dal valore dell\u2019unicit\u00e0
Fri, 21 Nov at 12:30 pm Bodypositività: costruire mondi felici a partire dal valore dell’unicità

Mondadori Bookstore

ART THEATRE
Consegna ReWorld Prize for Social Sustainability
Fri, 21 Nov at 12:45 pm Consegna ReWorld Prize for Social Sustainability

Mondadori Bookstore

Panel a cura di Pomellato
Fri, 21 Nov at 02:30 pm Panel a cura di Pomellato

Mondadori Bookstore

Lo sport che unisce: il nuovo volto della Sostenibilit\u00e0 Sociale
Fri, 21 Nov at 04:00 pm Lo sport che unisce: il nuovo volto della Sostenibilità Sociale

Mondadori Bookstore

ENTERTAINMENT PARTIES
Open Day Istituto Aniene - Roma Tiburtina
Fri, 21 Nov at 05:00 pm Open Day Istituto Aniene - Roma Tiburtina

Via Tiburtina, 994

Giovanissimi: la rivoluzione del beauty tra rischi e libert\u00e0
Fri, 21 Nov at 05:30 pm Giovanissimi: la rivoluzione del beauty tra rischi e libertà

Mondadori Bookstore

FESTIVALS
Presentazione del libro "Natale 1938" di Alessandra Caneva
Fri, 21 Nov at 06:00 pm Presentazione del libro "Natale 1938" di Alessandra Caneva

Iunior International Institute - Scuole Cefa

CHRISTMAS
IL VIAGGIO DI EROS E PSICHE. S3X WORKSHOP con MARA EDU S3X
Fri, 21 Nov at 07:00 pm IL VIAGGIO DI EROS E PSICHE. S3X WORKSHOP con MARA EDU S3X

Mademoiselle Vintage Giussano

WORKSHOPS
La rassegnata stampa
Fri, 21 Nov at 08:30 pm La rassegnata stampa

Mondadori Bookstore

Fri, 21 Nov at 09:00 pm PINOCCHIO

Via francesco compagna, 9