MARIO BRUNELLO violoncello: La giusta distanza (I)

Schedule

Sat Mar 14 2026 at 05:30 pm to 08:00 pm

UTC+01:00

Location

Aula Magna Rettorato La Sapienza | Rome, LA

Advertisement
IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti, per il ciclo Calliope presenta:
Sabato 14 marzo . ore 17.30
La giusta distanza (I)
MARIO BRUNELLO violoncello
Programma:
Johann Sebastian Bach Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007
Mieczysław Weinberg
Sonata n. 1 op. 72
Johann Sebastian Bach
Suite n. 2 in re minore BWV 1008
Mieczysław Weinberg Sonata n. 2 op. 121
info e biglietti
https://www.concertiiuc.it/eventi/brunello25/
«Quasi una staffetta tra due compositori che hanno aperto strade inimmaginabili, realizzato architetture metafisiche e che continuano ad essere meteore in viaggio nel futuro.
Mentre è impossibile non rimanere affascinati dalla maestria con cui Johann Sebastian Bach esprime il detto e non detto nelle sue Suite per violoncello solo, il violoncello nella musica di Mieczysław Weinberg parla invece di disperazione e speranza allo stesso tempo, in opere di straordinaria personalità».
(Mario Brunello)
“Intenso e appassionato.”
The Strad
“Un grande spirito”
Gramophone
“Il suono del violoncello piccolo, che oscilla tra quello del violino e del violoncello, viene fatto cantare da Mario Brunello con apparente leggerezza, con espressività e sempre con grande virtuosismo” Highresaudio.com
Mario Brunello è uno dei più affascinanti, completi e ricercati artisti della sua generazione.
Solista, direttore, musicista da camera e di recente pioniere di nuove sonorità con il suo violoncello piccolo, è stato il primo Europeo a vincere il Concorso Čaikovskij a Mosca nel 1986.
Il suo stile autentico e appassionato lo ha portato a collaborare con i più importanti direttori d’orchestra quali Antonio Pappano, Valer y Gergiev, Myung-whung Chung, Yuri Temirkanov, Zubin Mehta, Ton Koopman, Manfred Honeck, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Seiji Ozawa, Riccardo Chailly e Claudio Abbado.
Nell’arco della sua lunga carriera, Mario Brunello si è esibito con le più prestigiose orchestre del mondo, tra cui la London Symphony e la London Philharmonic Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la San Francisco Symphony, la NHK Tokyo, l’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Filarmonica della Scala e la Filarmonica di Monaco, la Venice Baroque Orchestra per citarne alcune.
L’attività concertistica di Mario Brunello è molto densa di impegni sia in Italia che all’estero. Tra gli impegni più recenti ci sono concerti alla Wigmore Hall di Londra, al Gstaad Festival, alla Fundaçao Gulbenkian di Lisbona, al Bachcelona Festival di Barcelona, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Kioi Hall di Tokyo, al Muziekgebouw di Eindhoven, alla Berliner Philharmonie, al Vredenburg di Utrecht, alla Istanbul Sanat Concert Hall, a La Chaux de Fonds, alla Sala Verdi di Milano, all’ Auditorium Lingotto di Torino e al Parco della Musica di Roma.
Brunello suona un prezioso Maggini dei primi del Seicento, al quale ha affiancato negli ultimi anni il violoncello piccolo a quattro corde. Questo strumento era molto usato nell’epoca Barocca, in particolare da J.S. Bach, che lo ha inserito in una decina di cantate. Lo strumento di Brunello, ispirato ad un modello Amati oggi conservato a Cremona, è costruito nella tipica accordatura violinistica (mi, la, re, sol), ma un’ottava più bassa, mantenendo così la profondità e le sfumature più scure tipiche del violoncello. Proprio queste peculiarità hanno spinto Brunello ad esplorare i capolavori musicali del repertorio per violino di Bach, Vivaldi, Tartini e dei loro contemporanei.
L’integrale delle Sonate e Partite di J.S. Bach al violoncello piccolo è stata la prima rivelatoria incisione discografica di Mario Brunello per ARCANA/OUTHERE, nel 2019, ed ha ricevuto il plauso della critica. Le potenzialità del violoncello piccolo sono state amplificate con il un secondo album, Sonar in Ottava con Giuliano Carmignola, l’Accademia dell’Annunciata e Riccardo Doni vincitore del Best Concert Recording del 2020 da BBC Music Magazine. Il terzo disco dedicato a Giuseppe Tartini per il 250esimo anniversario dalla sua morte è stato premiato con il DIAPASON d’OR.
L’album con le Sei Suonate a cembalo certato e violino solo di JS Bach arricchisce la trilogia BRUNELLO BACH SERIES per ARCANA/OUTHERE, completata nel gennaio del 2023 con l’ultimo CD intitolato Bach Transcriptions dedicato alla trascrizione dei Concerti di Bach per vari strumenti, con Mario Brunello al cello piccolo nuovamente affiancato dall’Accademia dell’Annunciata e Riccardo Doni.
Dalla stretta collaborazione con la Kremerata Baltica e Gidon Kremer sono nate due registrazioni d’eccezione: The Protecting Veil di Tavener registrato al Festival di Lockenhaus e Searching for Ludwig (novembre 2020) – tributo a Beethoven, che vede due quartetti di Beethoven nella versione per orchestra d’archi dividersi la scena con brani contemporanei d’ispirazione beethoveniana di Léo Ferré e Giovanni Sollima.
Il 22 marzo è uscito il suo ultimo lavoro discografico, con il violoncello solo nuovamente protagonista nelle Sonate di Weinberg. L’album ha ricevuto critiche entusiaste nelle più importanti riviste internazionali di settore, tra cui 5* su Rondò magazine, Diapason e Musica, e i prestigiosi “Amadeus d’Oro” in Italia e “Exceptional” sul periodico spagnolo Scherzo.
Mario Brunello è il Direttore Artistico dei Festival Arte Sella e dei Suoni delle Dolomiti. A ottobre 2020 è stato nominato Direttore Artistico del Festival di Stresa, succedendo a Gianandrea Noseda.
Advertisement

Where is it happening?

Aula Magna Rettorato La Sapienza, Università La Sapienza,Rome, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Icon
Know what’s Happening Next — before everyone else does.
Iuc Concerti Alla Sapienza

Host or Publisher Iuc Concerti Alla Sapienza

Ask AI if this event suits you:

Discover More Events in Rome

L'Insula dell'Ara Coeli, permesso speciale: Un condominio della Roma Imperiale sabato 9\/12 ore 11:00
Sat, 14 Mar at 11:00 am L'Insula dell'Ara Coeli, permesso speciale: Un condominio della Roma Imperiale sabato 9/12 ore 11:00

Insula dell'Ara Coeli

MUSIC ENTERTAINMENT
I segreti della Basilica di San Giovanni e del Chiostro Lateranense
Sat, 14 Mar at 03:00 pm I segreti della Basilica di San Giovanni e del Chiostro Lateranense

San Giovanni in Laterano

SHAWN JAMES live at MONK \/\/ Roma
Sat, 14 Mar at 07:00 pm SHAWN JAMES live at MONK // Roma

MONK Roma

Il Muro del Canto | Live in Roma
Sat, 14 Mar at 09:00 pm Il Muro del Canto | Live in Roma

Largo venue

ENTERTAINMENT MUSIC
Copped\u00e8 Esoterico - Numerologia & Simbologia
Sun, 15 Mar at 04:00 pm Coppedè Esoterico - Numerologia & Simbologia

Quartiere Coppedè, Roma

ART
Wedding workshop in Rome
Mon, 16 Mar at 04:00 pm Wedding workshop in Rome

Villa Brasini 489

WORKSHOPS
Sunday at Sanctuary
Sun, 21 Dec at 06:00 pm Sunday at Sanctuary

The Sanctuary Eco Retreat

PARTIES ENTERTAINMENT
Dinner Show\ud83c\udfb9 | Piano Bar & Dj set
Sat, 27 Dec at 08:30 pm Dinner Show🎹 | Piano Bar & Dj set

Piazza Tarquinia, 5, 00183 Rome, Italy

ENTERTAINMENT MUSIC
Gothic Bar \u2736 Reload\/FLOOD3R Live-Shoegaze\u25a1post-punk\/Dj Set Severance\/Darkphoenix\/Banshee
Sat, 27 Dec at 09:45 pm Gothic Bar ✶ Reload/FLOOD3R Live-Shoegaze□post-punk/Dj Set Severance/Darkphoenix/Banshee

Via Casilina, 75, Roma, Lazio

PARTIES ENTERTAINMENT
DIVINE in Roma
Sat, 27 Dec at 11:30 pm DIVINE in Roma

Now&Wow Club

CONCERTS MUSIC
Giancane in Roma
Sun, 28 Dec at 06:00 pm Giancane in Roma

MONK Roma

CONCERTS MUSIC
ArciSundaySwing di (quasi) fine anno!!
Sun, 28 Dec at 07:00 pm ArciSundaySwing di (quasi) fine anno!!

Arciliuto

MUSIC ENTERTAINMENT
Carmen Consoli @ Auditorium Parco della Musica in Roma
Sun, 28 Dec at 09:00 pm Carmen Consoli @ Auditorium Parco della Musica in Roma

Auditorium Parco della Musica

CONCERTS MUSIC
Giancane in Roma
Sun, 28 Dec at 09:30 pm Giancane in Roma

MONK Roma

CONCERTS MUSIC
Gipsy's Kings in concerto
Tue, 30 Dec at 09:00 pm Gipsy's Kings in concerto

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

CONCERTS MUSIC
SWINGIN\u2019 THE NEW YEAR- Capodanno Swing
Wed, 31 Dec at 02:00 pm SWINGIN’ THE NEW YEAR- Capodanno Swing

via dei Sabelli 88 C, Rome, Lazio, Italy

NEW-YEAR CONCERTS
CAPODANNO 2026 A PALAZZO BRANCACCIO
Wed, 31 Dec at 08:00 pm CAPODANNO 2026 A PALAZZO BRANCACCIO

Palazzo Brancaccio

NEW-YEAR MUSIC

What's Happening Next in Rome?

Discover Rome Events