Marco Rovelli - L'attesa
Schedule
Sat, 16 Aug, 2025 at 05:00 pm
UTC+02:00Location
Via del Campo 29r, 16124 Genova, Italy | Genova, LI
Advertisement
Le note tornano a risuonare nel cuore del Centro Storico, nel Sestiere di Prè, grazie a Extra Musica, la rassegna di musica e parole di Viadelcampo29rosso e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, con il sostegno del Progetto di Comunità del Comune di Genova.Primo appuntamento Sabato 16 agosto alle ore 17:00 con “L’attesa”, concerto di Marco Rovelli, già cantante de Les Anarchistes, finalista al Premio Tenco e recentemente vincitore del Premio Piero Ciampi - Città di Livorno 2024 con il brano "Fino all'ultimo minuto".
Cantautore e scrittore (ha scritto una ventina di libri), si esibirà a Genova insieme a Paolo Monti (chitarra) e Massimiliano Furia (batteria).
Il cuore del concerto è il racconto musicale de L'attesa, disco-libro, in cui ogni canzone rimanda a un senso, a un valore, a un modo di essere nel mondo. Ciascuna delle quindici canzoni del disco è legata a un concetto "etico" - Attesa, Amore,
Divenir-altro, Metamorfosi, Meraviglia, Creazione, Corpo, Empatia, Cura, Utopia, Resistenza, Diserzione, Liberazione - e per ogni concetto c'è un dialogo fatto dall'autore con poeti, romanzieri, teatranti, filosofi, storici, attivisti, psicoanalisti, neuroscienziati.
Anarcangeli è il brano dedicato a Don Andrea Gallo che apre il racconto dell’artista che propone al pubblico le canzoni Noi, Chisciotte (ovvero l'Utopia), Questo corpo (ovvero il Corpo nel-Mondo), Angelica (la Liberazione della Donna che si sottrae al dominio patriarcale), Gardenia (ovvero, l'Amore), La finestra (ovvero il Divenir-Altro), La scelta (ovvero la Liberazione, quella conquistata dai partigiani), Il cantiere (ovvero, la Creazione - scritta su un testo inedito di Claudio Lolli). Quest'ultima canzone conduce al racconto e al canto di altre attese: Borghesia di Lolli, Fino all'ultimo minuto di Ciampi, Su fratelli pugnamo da forti (canto raccolto da Caterina Bueno, amica e maestra che con Les Anarchistes Rovelli dedicò a Carlo Giuliani nel 2001), e i due adattamenti in italiano di Hurt dei Nine Inch Nails (Ferita) e di Sympathy for the devil dei Rolling Stones (Lo specchio del diavolo) e tanti altri brani da eseguire da Jacques Brel a Ivan Della Mea ed altri cantautori italiani.
Advertisement
Where is it happening?
Via del Campo 29r, 16124 Genova, Italy, Via del Campo, 29, 16124 Genova GE, Italia, Genova, ItalyEvent Location & Nearby Stays: