Maeve

Schedule

Sat May 11 2024 at 03:30 pm to 04:30 pm

Location

NOI libreria - Spazio culturale di vicinato | Milano, LO

Advertisement
L'opera di CJ Leede è il primo libro nel catalogo di Mercurio, nuovo progetto editoriale
About this Event

Dall’incontro tra alcuni editori e scrittori che stimiamo moltissimo è nato un nuovo progetto editoriale tanto ambizioso quanto promettente: si chiama Mercurio e pubblica libri “sulla soglia”, al confine tra i mondi, i generi letterari, il presente e il futuro. Debutta a maggio e noi siamo orgogliose di ospitare la prima autrice del loro catalogo, che arriva da Los Angeles a portarci un po’ di quell’atmosfera da “CaliforNoir”, come la chiama Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa), “l’oscurità sotto il sole perpetuo” che ritroviamo in Bret Easton Ellis, Don Winslow o James Ellroy.

Il primo romanzo di Mercurio si intitola Maeve, dal nome della sua protagonista, e lo ha tradotto Gaja Cenciarelli. Maeve ha una doppia vita: di giorno, lavora nel posto più felice del mondo travestita dalla principessa di ghiaccio preferita di ogni bambino; di notte, sotto le luci al neon di Sunset Strip a Los Angeles, frequenta i locali con un cocktail in una mano e un libro nell’altra, imitando i suoi eroi letterari maledetti. Solitaria e cinica, vive con la nonna morente, una diva sbiadita di Hollywood conosciuta come Tallulah, e il suo gatto Lester. Quando Gideon Green – fratello della sua migliore amica – si trasferisce in città, qualcosa di pericoloso si risveglia dentro di lei facendo riaffiorare la sua natura più oscura, a lungo sopita.

Maeve è un tributo e una critica al mondo di Hollywood, una lettera d’amore intrisa di sangue alla città di Los Angeles: CJ Leede scrive un romanzo brutale, in cui splatter e violenza fanno da cornice al tormento della protagonista, nel tentativo di domare la mostruosità dei propri istinti. Un libro originalissimo sul desiderio e sul potere femminile, definito uno “slasher femminista delirante e indecente, in cui al nostro amore per Hollywood viene fatta un’autopsia a colpi di motosega”.

CJ Leede è una scrittrice horror, escursionista e trekker americana. Ha studiato Scrittura creativa alla Columbia University e Mitologia e Medioevo alla Gallantin School di New York. Vive a Los Angeles con il suo compagno e con quattro cani da salvataggio. Maeve è il suo primo romanzo.

Dialoga con l’autrice Denise D'Angelilli (@dueditanelcuore), autrice, host e dj.


Advertisement

Where is it happening?

NOI libreria - Spazio culturale di vicinato, 18 Via delle Leghe, Milano, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

EUR 0.00

NOI libreria spazio culturale di vicinato

Host or Publisher NOI libreria spazio culturale di vicinato

It's more fun with friends. Share with friends