M. Coreno, Il lungo viaggio. Poetry evening with live music by Kavisha Mazzella and Rosario De Marco
Schedule
Tue Sep 02 2025 at 08:30 am to 10:00 am
UTC+10:00Location
189-199 Faraday Street, Carlton, VIC, Australia, Victoria 3053 | Melbourne, VI
Letture di Rosario De Marco.
Musiche dal vivo di Kavisha Mazzella e Rosario De Marco.
Martedì 2 settembre 2025, ore 18:30-20:00
CO.AS.IT., 199 Faraday Street, Carlton.
Ingresso libero. Registrazione essenziale: https://www.coasit.com.au/Coreno-il-lungo-viaggio
Event mainly in Italian.The poet Jack Taylor will present, in English, the English part of the book.
Evento prevalentemente in lingua italiana. Il poeta Jack Taylor presenterà, in inglese, la sua traduzione inglese del libro.
Mariano Coreno è nato a Coreno Ausonio (Frosinone), pese che guarda il mare di Gaeta in lontananza. A 17 anni emigrò in Australia per raggiungere il padre. Numerose le sue pubblicazioni (anche in lingua inglese: Yellow Sun), raccolte in La lunga traversata (Melbourne, Insegna Publishers, 1993) e da Tommaso Lisi in Stelle passanti (Latina, Caramanica Editore 2001), libro fondamentale per la sua storia di poeta. Coreno è autore della raccolta di racconti Il tempo straniero (Pavia, Medea Editore, 2013). Versi più recenti si trovano nelle raccolte L’ombra delle rose (Pavia, Medea Editore, 2014) e Un albero per ombrello (Isernia, Edizioni Eva, 2015). I versi di Coreno sono inclusi in molte antologie, fra cui Gli scrittori italiani e l’emigrazione, a cura di Francesco De Nicola (Formia, Edizioni Ghenomena, 2010). Mariano Coreno vive a Melbourne e collabora a diverse riviste e giornali in Italia e in Australia.
“La poesia di Mariano Coreno non è – come si potrebbe supporre per uno che vive da tanto tempo in Australia – intrisa solo di nostalgia per una terra lasciata da ragazzo, bensì una poesia delle due patrie. Vi si ravvisa un grande amore per la natìa Coreno Ausonio, dove peraltro periodicamente Mariano ritorna, e un caldo affetto anche per la terra che lo ha accolto e gli ha consentito una vita tutto sommato serena. La sua sensibilità di poeta porta Mariano verso molteplici temi. Nei suoi testi si legge amore, rispetto per la natura, affetti familiari, vita e morte. Una poesia dolce, delicata, con testi notevoli, degni di essere antologizzati.”
Amerigo Iannacone, scrittore, poeta, editore.
“[Mariano Coreno] gives here his latest beyond his ‘Best Of’ – a deliciously defiant yowl from the heart. The loves, affections and worries that weighed his lifetime of poetry are returned to, this time with a keener concern of mortality. […] Mariano, an under-appreciated pioneer of Italian poetry in Australia, continues […] from Coreno Ausonio to Coburg with uncounted mystical miles.”
Jack Taylor, translator.
Image supplied.
Where is it happening?
189-199 Faraday Street, Carlton, VIC, Australia, Victoria 3053, 189 Faraday St, Carlton VIC 3053, Australia, MelbourneEvent Location & Nearby Stays: