L’iniziazione nel Cristianesimo Esoterico - Con Antonio Bonifacio
Schedule
Fri, 16 Jan, 2026 at 07:00 pm
UTC+01:00Location
Via Merulana, 82, 00185 Rome, Italy | Rome, LA
Advertisement
Incontro in presenza in libreria e in diretta streaming su YouTube.Link al canale YouTube: https://www.youtube.com/@LibreriaRotondi-Roma
Il giudeo cristianesimo (o cristianesimo nazareno o esseno-cristianesimo, tutte definizioni riconosciute nel campo degli studi) è uno di quei “cristianesimi perduti” la cui esistenza e le cui dottrine e prassi sono riemerse prepotentemente negli studi nella seconda metà del secolo trascorso per poi proseguire, irrobustendosi di ulteriori contributi, in quello presente. Il giudeo cristianesimo ha molte sfaccettature ma la sua caratteristica principale si fonda su una trasmissione esoterica che il Cristo avrebbe consegnato in primis a suo fratello Giacomo, che poi diverrà, dopo la morte del Cristo, vescovo e quindi legittimo capo della Chiesa Madre di Gerusalemme e a cui successero nella carica quattordici vescovi circoncisi.
Secondo il giudeo cristianesimo, il tema cruciale della salvezza si colloca su di un piano diverso rispetto quanto fatto proprio dalla chiesa petrina. Infatti, attraverso l’impiego di un vasto apparato simbolico, poggiante su cinque “pilastri” dottrinali e operativi, l’anima dell’adepto, già in vita, o, identicamente, l’anima del defunto, intraprendono un “viaggio cosmico” che perigliosamente conduce alla Gnosi, intesa come Croce di Luce. Una conoscenza ultima che può essere racchiusa in questa formula di San Massimo il Confessore: “E’ questa la gnosi vera ed autentica, in grazia della quale perverremo alla deificazione soprannaturale"
Antonio Bonifacio, laureato in Lettere nell’indirizzo di studi Storia religiosa antica, si dedica ormai da molti anni alla scrittura avendo al suo attivo quattro romanzi a sfondo “esoterico” e numerose pubblicazioni saggistiche sia cartacee che sul web. Tra i testi più recenti, ricordiamo Gnosi Protocristiana. Iniziazione dei vivi e dei morti nel giudeo-cristianesimo che fa parte di una trilogia dedicata alla Gnosi cristiana, i cui ulteriori titoli sono: Architetture circolari tra tempo ed eternità. Gnosi e architetture acroniche e Il terzo occhio. Organo dell'immaginazione creatrice. I suoi ultimi lavori, pubblicati nel 2025, Rinascimento nativo e I nativi e la tradizione, riprendono pregressi interessi etnologici.
Advertisement
Where is it happening?
Via Merulana, 82, 00185 Rome, Italy, Via Merulana, 82, 00185 Roma RM, Italia, Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.



















