L’arte imprigionata - Creatività in carcere dal braccio della morte USA a Rebibbia
Schedule
Sat Jan 11 2025 at 06:30 pm to 08:00 pm
UTC+01:00Location
Via di Tor Pignattara, 142, 00177 Roma RM, Italia | Rome, LA
Advertisement
Un pomeriggio per parlare di arte e incarcerazione attraverso la storia e il lavoro dell’artista afroamericano ingiustamente detenuto nel braccio della morte, Billie Allen, e attraverso il progetto La Parola Libera, realizzato dall’artista Laura Mega nel carcere femminile di Rebibbia. L’evento L’arte imprigionata, in programma da BLU, Spazio delle Arti, sabato 11 gennaio a partire dalle 18.30, inizierà con una presentazione del caso di Billie Allen, un uomo di 47 anni che, condannato a morte per un crimine a cui si è sempre dichiarato estraneo, ha trascorso 27 anni nel braccio della morte ricorrendo alla pittura e al disegno per esprimere la sua rabbia e chiedere giustizia.
A raccontare la storia di Billie Allen e presentare il suo lavoro, che include dipinti, collage e disegni, sarà la giornalista culturale Maurita Cardone che dal 2020 segue la campagna Free Billie Allen di cui è ambasciatrice in Italia e che sulla storia di Billie sta realizzando un documentario. A supporto e integrazione del suo racconto saranno proiettati stralci di interviste a Billie e del documentario in lavorazione.
L’evento proseguirà con una presentazione del progetto La Parola Libera, realizzato dall’artista romana Laura Mega a cura di Barbara Pavan e in collaborazione con Associazione Seconda Chance ETS, all’interno della Casa Circondariale di Rebibbia Femminile, con le detenute in regime di Alta sicurezza. Il progetto è sostenuto da Moleskine Foundation che ha donato taccuini che sono stati distribuiti alle donne partecipanti per appuntare pensieri e desideri da cui sono poi nate opere d'arte. A presentare il progetto saranno Barbara Pavan e Alessandra Ventimiglia Pieri, Consulente per il sociale e relazioni con i media.
BLU ha accolto con entusiasmo l' iniziativa. Monica Giovinazzi e Gisella Persio, che attraverso l'arte affrontano tematiche etiche e sociali, ospitano l'evento nel loro spazio culturale per unirsi alla campagna affinché si possa sensibilizzare il più possibile l'opinione pubblica.
Advertisement
Where is it happening?
Via di Tor Pignattara, 142, 00177 Roma RM, Italia, Via di Tor Pignattara, 142, 00177 Roma RM, Italia,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: