LUCE - un film di SILVIA LUZI E LUCA BELLINO - “L’Italia che non si vede”

Schedule

Mon, 09 Feb, 2026 at 07:00 pm

UTC+01:00

Location

Via Principe Tommaso 18/bis, 10125 Turin, Italy | Torino, PI

Advertisement
LUCE - un film di Silvia Luzi e Luca Bellino
Anno: 2024
Paese: Italia
Durata: 93’
Genere: Drammatico
Distribuzione: Barz and Hippo
Festival: Locarno Film Festival, Festa del Cinema di Roma (“Alice nella Città”)
Candidatura a Marianna Fontana come migliore attrice protagonista (Nastri d’Argento 2025)
Una proiezione a cura di UCCA (Unione Circoli Cinematografici dell’ARCI), tratta dalla nuova edizione della rassegna “L’italia che non si vede”, annunciata nell’ambito del recente Modena ViaEmili@DocFest.
Una giovane donna e una voce al telefono, in un sud Italia freddo e montagnoso. Una linea sottile separa i bisogni dai desideri e l’immaginazione dalla realtà. LUCE è un gioco di ruoli, è quello che sembra, ma è anche il suo contrario.
Siamo a Solofra, in provincia di Avellino, ma potremmo essere ovunque. Una giovane donna lavora in una fabbrica di pelli destinate all'alta moda. Nella catena di montaggio subisce lo sfruttamento e le umiliazioni di chi sta in fondo alla scala sociale. Nella vita privata vive sola col suo gatto, ama ballare alle feste, ha dei parenti, un ammiratore che non le piace e una grande forza di volontà.
Ci sono un drone, un cellulare "galeotto", e c'è un uomo, o meglio la sua voce, con cui inizia una serie di misteriose conversazioni. Forse un padre da lungo tempo assente, forse in carcere.
Scopri di più su https://www.circolosud.it/event-details/luce-un-film-di-silvia-luzi-e-luca-bellino-litalia-che-non-si-vede
«In LUCE siamo tornati a temi a noi cari come la famiglia e il lavoro, provando a non tradire il nostro pensiero sulla realtà e sull'immagine, le nostre convinzioni sui fragili confini tra vero e falso. Volevamo continuare a raccontare il rapporto con il potere, che sia padre o padrone, quel potere che quando è famiglia ti schiaccia e quando è lavoro ti aliena. Abbiamo provato a farlo attraverso il tumulto di una giovane donna in un contesto che la vuole operaia, ignorante, sottoposta, e che la induce a una scelta malsana alla ricerca di un'assenza e di una voce che diventano vita parallela. Forse inventata, o forse più vera del vero. Il metodo di lavorazione è quello che amiamo: una sceneggiatura riscritta giorno per giorno, luoghi veri, persone reali, riprese in sequenza, una recitazione che non è più finzione ma messa in scena di sè stessi. LUCE è per noi una storia di pelle, di voci e fatica, dove tutto è reale ma non tutto è vero»»
- Silvia Luzi e Luca Bellino
"L’Italia che non si vede” è la rassegna itinerante promossa da Ucca (unione dei Circoli cinematografici) che racconta il Paese reale, i suoi problemi, il suo disagio, nel duplice senso che non teme di approfondire argomenti scomodi o comunque rimossi dai media e nel contempo cerca di avvicinare il pubblico a documentari “invisibili” perché falcidiati dalla censura di mercato.
EVENTO DI CONFLUENZE
Confluenze è un progetto di Casa del Quartiere San Salvario, CineTeatro Baretti, Polo Culturale Lombroso16, Imbarchino del Valentino, Circolo Arci Sud e Casa del Quartiere Barrito. Progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Torino, che cultura!”, finanziato con fondi PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027 - TO7.5.1.1.B
1- Scarica l'App "Arci"
2- seleziona "Circolo Sud"
3- TESSERATI! → https://tessera-arci.it/
Ingresso riservato a* soc* ARCI.
#tcc #torinochecultura #circolosud #arcitorino #arcinazionale #torino #uccanazionale #confluenze #pocospaziotantaroba #febbraio #cinema #luce
Advertisement

Where is it happening?

Via Principe Tommaso 18/bis, 10125 Turin, Italy, Via Principe Tommaso, 18, 10125 Torino TO, Italia, Torino, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Icon
Know what’s Happening Next — before everyone else does.
Circolo Arci Sud

Host or Publisher Circolo Arci Sud

Ask AI if this event suits you: