Lua Nova Trio | Live in Serre

Schedule

Thu Aug 08 2024 at 09:00 pm to 11:00 pm

Location

Le Serre dei Giardini Margherita | Bologna, EM

Advertisement
Lua Nova Trio è composto da tre musicisti che si sono incontrati nel 2018 con la comune e sincera passione per le diverse espressioni della
About this Event

? 8 agosto
⏰ 21,00

?Lua Nova Trio Live
Ingresso Libero.

::: BIO ::

? Lua Nova Trio è composto da tre musicisti che si sono incontrati nel 2018 con la comune e sincera passione per le diverse espressioni della musica e della cultura brasiliana. Uno sguardo rispettoso e consapevole della complessità che abita questo paese, mescolato con l’allegria del gioco e dell’interplay proprio del background jazzistico e della complicità del trio: così prende vita un live variegato, che unisce fuoco e profondità. Il trio omaggia i grandi protagonisti della Musica Popolare Brasiliana e propone curati arrangiamenti di brani dal repertorio degli afro-samba, della bossa nova, della musica d'autore e di quella nordestina: Vinicius de Moraes, Baden Powell, Gilberto Gil, Tom Jobim, Chico Buarque, Elis Regina, João Bosco, Jacinto Silva, Guinga, e tanti altri.
I Lua Nova Trio si sono esibiti negli anni all’interno di diversi contesti, tra cui Piacenza Jazz Festival, Crossroads, Reno Road Jazz, Musica Chioggia e Imola In Musica.

▪️ Sara Tinti - voce
▪️ Gianfilippo Invincibile - batteria
▪️ Daniele Santimone - chitarra

I Lua Nova sono su Facebook | Instagram | YouTube

:: GLI ARTISTI ::

? Sara Tinti, cantante e musicista di base a Bologna, ha all’attivo diversi progetti musicali tra cui il trio vocale Le Scat Noir col quale ha suonato in importanti festival in Italia e all’estero e ottenuto premi e riconoscimenti a partire dal 2013; e il Collettivo Rosario, compagnia di body percussion, canto e danza diretto dal musicista paulista Charles Raszl (Barbatuques).
Nell’ambito della musica brasiliana, si dedica da tempo allo studio delle diverse forme musicali, accostandocisi con rispetto e ampliando nel tempo il repertorio, dando luce a progetti, tra i quali il più longevo è Lua Nova Trio; e collaborazioni con diversi musicisti brasiliani, come quella con i PretoBras, duo di Fernando Brito e Thiago Etelvino Cabral.

? Daniele Santimone è chitarrista e docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Ferrara. Diplomatosi col massimo dei voti al Berklee College of Music di Boston e al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, Daniele Santimone ha collaborato con diversi musicisti di rilievo nel panorama jazzistico nazionale e internazionale tra cui Giulio Capiozzo, Ares Tavolazzi, Marco Tamburini, Jimmy Owens, Billy Hart, Cameron Brown, Joe Magnarelli, Jesse Davis, Karl Potter, Roberto Gatto, Marcello Tonolo, Pietro Tonolo, Dario Deidda, Fabrizio Bosso e moltissimi altri. Attivo in diversi ambiti stilistici, si è esibito in importanti rassegne musicali a livello internazionale con artisti quali Eumir Deodato, Pee Wee Ellis, Patrizia Laquidara, Mario Biondi, Ricky Gianco, Jarrod Lawson, Glenn Jones. La sua discografia comprende diversi lavori come sideman, leader e co-leader. È docente di Chitarra Jazz presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova e dirige da diversi anni l'ensemble Jazz della Scuola di Musica “G. Sarti” di Faenza.
Nel 2008 si unisce all'ensemble guidato dal compositore/arrangiatore e produttore Eumir Deodato con cui si esibisce in importanti festival italiani ed esteri fra cui il North Sea Jazz Festival (Rotterdam, Olanda).
Attivo anche nell'ambito della musica popolare brasiliana, ha partecipato a tutte le edizioni del festival “Fiato al Brasile” organizzato in collaborazione dalla Scuola Comunale di Musica di Faenza “G.Sarti” e dal dipartimento di musica dell' Università di San Paolo (USP) con sede a Riberão Preto (Brasile). Partecipa anche all'incisione del disco “Brasil pra mim” di Silvio Zalambani e grupo Candombe con ospite il clarinettista Gabriele Mirabassi. Numerose le collaborazioni con musicisti di riferimento nell'ambito della musica brasiliana, tra cui il batterista/percussionista Roberto Rossi, la cantante Silvia Donati e il pianista e compositore Mario Feres e il saxofonista Samuel Pompeo. Nel settembre 2016 in Brasile presenta il progetto “Nodo” in trio con Tiziano Negrello e Giacomo Scheda in una serie di concerti organizzati in collaborazione con l'USP (Università di San Paolo) esibendosi anche al Teatro Pedro II di Ribeirão Preto e a Florianopolis. Collabora anche col gruppo Estrela Guia” con cui pubblica l’album “Acustico Equlibrio” (IRMA Records, 2015), con la cantante bahiana Daniella Firpo e col Nilza Costa 4tet con cui realizza il lavoro discografico Le Notti di San Patrizio (Brutture Moderne, 2021).

? Gianfilippo Invincibile inizia a suonare la batteria all’età di 11 anni. Finite le scuole superiori si trasferisce a Ferrara dalla Sicilia per studiare in Conservatorio “G.Frescobaldi”. Si laurea in batteria jazz col maestro Ellade Bandini e due anni dopo col maestro Claudio Mastracci. Nel 2017 vince una borsa di studio per la Berklee College di Boston durante i corsi estivi Umbria Jazz. Attualmente suona in diverse formazioni in Emilia Romagna, su tutte : Lua Nova e Past1 trio. Con quest’ultima formazione ha vinto due premi “Mr.Jazz “ (Anzola nell’Emilia) e “Forlì Jazz Festival”. Nell’Ottobre del 2021 ha suonato nel quartetto di Nilza Costa per un tour in Nord Europa. Nel Marzo 2023 esce il primo disco del Past1 trio : “Hidden dances” - (Battente records ) preceduto da un mini tour in Olanda. Nel corso degli anni ha suonato con : Maurizio Giammarco, Filippo Orefice, Antonio Marangolo, Greg Yasinitsky, Daniele Santimone, Ximo Tebar, Rosa D’Alise , Jeanne Wang, Tati Valle, Federico Pierantoni, Marco Severa, Maurizio Piancastelli, Stefano Dalla Porta, Federico Squassabia, Tower Jazz Orchestra , La Banda della Posta,

Ingresso libero.

? FOOD&DRINK ?
Tutto il giorno, tutti i giorni, colazione, pranzo e cena a cura di VETRO, il bistrot delle Serre. ? Scopri il MENU

Le Serre d'Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

?Programma completo

Advertisement

Where is it happening?

Le Serre dei Giardini Margherita, 134 Via Castiglione, Bologna, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

EUR 0.00

Kilowatt

Host or Publisher Kilowatt

It's more fun with friends. Share with friends