L'Oratorio di Natale di Bach alla Chiesa Valdese di Piazza Cavour
Schedule
Sat Dec 14 2024 at 06:00 pm to 08:00 pm
UTC+01:00Location
Chiesa Valdese | Rome, LA
Advertisement
Per le prossime festività Natalizie, l’Associazione Progetto Cultura proporrà per il secondo anno, una delle più famose e più eseguite composizioni sacre di Johann Sebastian Bach, l'Oratorio di Natale (in tedesco Weihnachtsoratorium), il cui titolo originale è Oratorium tempore Nativitatis Christi (BWV 248), In realtà non si tratta di un “oratorio chiuso” ma di un ciclo di sei cantate per il periodo natalizio del 1734/1735, cioè per gli allora tre giorni di festa di Natale (25, 26 e 27 dicembre; storia della nascita secondo S. Luca 2,1-20), il giorno di Capodanno (circoncisione e nominazione secondo S. Luca 2,21), la domenica dopo Capodanno (2 gennaio) e l'Epifania (6 gennaio; Visitazione dei Magi secondo S. Matteo 2,1-12).
Nel concerto di sabato 14 dicembre, alle ore 18,00 presso la Chiesa Valdese di Piazza Cavour, eseguiremo la quinta e la sesta cantata dell’Oratorio.
Nella quinta cantata, “Ehre sei dir, Gott, gesungen”, si racconta l'arrivo dei Re Magi dall'Oriente a Gerusalemme quando videro la stella che simboleggia la nascita del nuovo re dei Giudei. Il re Erode è agitato a questa notizia e raduna tutti i sacerdoti e scribi ebrei a cui chiede dove Cristo dovrebbe nascere: a Betlemme, come scrissero i profeti. Le parole del coro dei Re Magi sono presenti in una sorta di dialogo con un recitativo del contralto, ossia la voce di Maria. Oltre ad arie e corali vi è anche un terzetto per soprano, contralto e tenore accompagnato da violino solo e continuo. Nella sesta e ultima cantata per il giorno di Epifania, “Herr, wenn die stolzen Feinde schnauben “, Erode indica ai Re Magi da dove proviene la stella, ovvero da Betlemme dove essi giungono per adorare Gesù bambino e portare oro, incenso e mirra. In un sogno Dio comanda loro di non ritornare da Erode così i Re Magi tornano alla loro terra per un'altra strada.
L’esecuzione del concerto sarà come sempre affidata al Coro Polifonico ed all’Orchestra Barocca del CIMA, ai solisti vocali Maria de los angeles Novau soprano, Sophie Henderson contralto, Fabrizio Giovannetti tenore e Paolo Tagliapietra basso. Direttore del Coro il M° Alessandro D’Agostini, direttore il M° Sergio Siminovich.
I biglietti si possono acquistare direttamente il giorno del concerto presso la Chiesa Valdese di Piazza Cavour dalle 17,00 al prezzo di 15 euro.
Per informazioni: 3356521692 mail: [email protected]
Advertisement
Where is it happening?
Chiesa Valdese, Piazza Cavour 32,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: