Lo sport al femminile: barriere e opportunità
Schedule
Fri Nov 14 2025 at 09:00 am to 01:00 pm
UTC+01:00Location
Cavallerizza Reale | Torino, PI
About this Event
In uno scenario storico in cui il dibattito pubblico sugli stereotipi di genere è sempre più vivo, il mondo dello sport rappresenta un contesto fondamentale per osservare, comprendere e trasformare i modelli culturali che influenzano la vita quotidiana di ragazze e donne. In particolare, nelle discipline sportive considerate “maschili” – come il rugby, il calcio, la lotta o ancora, gli sport di combattimento – le atlete si trovano spesso a fronteggiare pregiudizi radicati, ostacoli strutturali e scarso riconoscimento mediatico e sociale. Il convegno "Lo sport al femminile: barriere e opportunità" si propone di esplorare in chiave interdisciplinare le sfide che lo sport femminile affronta oggi a partire da esperienze sul campo, senza tralasciare le sue straordinarie potenzialità educative, emancipative e trasformative. Attraverso interventi scientifici, testimonianze dirette e contributi da parte di manager, preparatori, tecnici e atleti, l’evento offrirà una mappa aggiornata e concreta del panorama dello sport al femminile, promuovendo un dialogo aperto tra ricerca accademica, professionisti del settore e cittadinanza.
Modera Mimma Caligaris, giornalista professionista, scrive di sport su testate locali e nazionali da 40 anni, autrice anche di tre libri e due instant book sull'Alessandria Calcio, un volume su Fausto Coppi (Eterno Fausto), uno su Rivera (Dal Grigio alla Stella, con Bruno Barba) e di racconti (nelle raccolte 'Rivera, Rivera, Rivera, Rivera' e 'Tutti i colori del Mocca') . Vicepresidente nazionale vicaria di Ussi, componente della giunta esecutiva Fnsi, appassionata di storie e personaggi, impegnata per la diffusione della cultura della parità, anche attraverso il linguaggio di genere.
Programma e Faculty
Faculty
Info: Corrado Lupo - Presidente del CdL in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e Sportive ◉ Riccardo D'Elicio - Presidente CUS Torino ◉ CONI Piemonte - ◉ Alberto Rainoldi - Delegato per lo sport, la valorizzazione delle buone pratiche e gli stili di vita ◉ Laura Ruiz e Eugenia Garcia Sottile - Università Cattolica di Valencia ◉ Cristina Tonna Coordinatrice attività femminile FIR ◉ Isabella Scursatone - Docente a contratto SUISM - UNITO ◉ Cristina Mosso - Psicologia Sociale presso l'Università di Torino ◉ Fabio Roselli - CT Nazionale Femminile Rugby ◉ Sandra Palombarini - WE Commission (Women & Equality) FIBA , già Team Manager Geas Milano ◉ Cinzia Zanotti - Head Coach Geas Basket ◉ Massimiliano Canzi - Allenatore Juventus Women ◉ Yasmina Akrari - Giocatrice Nazionale Italiana Volley e Wash4green Monviso Volley ◉ Alessandro Saglietti - Presidente Sezione Lotta FIJLKAM
🕑: 08:30 AM - 09:00 AM
Accoglienza partecipanti
🕑: 09:00 AM - 09:30 AM
Saluti istituzionali
Host: Corrado Lupo
🕑: 09:30 AM - 10:40 AM
L’evidenza scientifica
Host: Cristina Tonna
Info: Il primo intervento (25 minuti) esplorerà i risultati di un’indagine dedicata alla percezione dello sport considerato “maschile” tra bambine e ragazze, mettendo in luce come gli stereotipi possano incidere sulle scelte sportive in età giovanile.
Nel secondo intervento (15 minuti) si approfondirà il tema della percezione e rappresentazione degli stereotipi di genere nello sport, con particolare attenzione ai modelli comunicativi e mediatici.
Infine, il terzo intervento (15 minuti) proporrà un confronto di genere nelle discipline tecnico-combinatorie, evidenziando le differenze, le potenzialità e le sfide ancora aperte nel percorso verso una reale equità sportiva.
🕑: 10:50 AM - 11:20 AM
Lo sport femminile nella società
Host: Cristina Mosso
Info: Sport, identità di genere e società: La storia dello sport femminile è un percorso che ha conosciuto pagine oscure e drammatiche negli ultimi cento anni e da sempre si confronta con ostacoli e difficoltà che riflettono i numerosi fattori che non soltanto influenzano le scelte e lo sviluppo di una carriera sportiva, ma soprattutto riproducono la complessità del delicato equilibrio tra equità e inclusione. Le evidenze empiriche che mostrano il sottile e pervasivo effetto di stereotipi di genere e sessismo ambivalente sull’attività fisica e sportiva saranno discusse in relazione al contesto italiano.
🕑: 11:30 AM - 01:00 PM
I professionisti si raccontano - Talk
Host: Fabio Roselli
Host: Yasmina Akrari
Info: Un talk, moderato dalla giornalista Mimma Caligaris, che darà voce alle protagoniste e ai protagonisti dello sport femminile in diverse discipline. Attraverso un dialogo aperto e dinamico, le relatrici ed i relatori condivideranno esperienze, sfide e successi, offrendo uno sguardo autentico sulla condizione delle donne nello sport di oggi e sulle prospettive future di inclusione e crescita.
Where is it happening?
Cavallerizza Reale, 9 Via Giuseppe Verdi, Torino, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00











