Little Albert + Vadva live @ Centrale 66
Schedule
Sat Dec 21 2024 at 09:00 pm
UTC+01:00Location
Centrale66 | Modena, EM
Advertisement
The Abyss Booking and Promotion, Rebel Circle, Trivel Collective e Stile Libero presentano:Little Albert + Vadva
Sabato 21 Dicembre, dalle ore 21, presso Centrale 66, via Nicolò dell’Abate n.66, Modena
Contributo band : 10 €
Little Albert (Montebelluna, 1992) è il nome d’arte di Alberto Piccolo, chitarrista blues, artista Gibson Italia e noto per essere parte della band doom italiana Messa che ha ottenuto ottimi riscontri internazionali e si è esibita su palchi importanti in Italia, Europa e Regno Unito.
Cresciuto in un ambiente musicalmente fervido, grazie al padre e allo zio musicisti, ha iniziato a suonare a 9 anni cercando di imitare il sound rock e blues di formazioni storiche come Cream e Led Zeppelin, o Carlos Santana. Negli anni spazia negli ascolti da band stoner rock come Kyuss e Queens of the Stone Age al flamenco di Paco de Lucía e al jazz del chitarrista Wes Montgomery. Nel 2018 si diploma al conservatorio di Vicenza in chitarra jazz. Parallelamente fa parte di diverse formazioni, come i Glincolti, band prog/funk Anni Settanta con cui pubblica, fra il 2013 e il 2020, tre album per la label italiana Go Down Records, con la partecipazione per il disco di debutto del musicista Enrico Gabrielli (The Winstons, Calibro35).
Nel 2016 nasce il progetto della band Messa, con cui pubblica tre album, due con Aural Music e l’ultimo con Svart Records. Ma è nel suo progetto solista hard blues, con il nome d’arte Little Albert, che riesce a esprimere una sua personale visione di incontro tra blues e stoner/doom, con la pubblicazione, nel 2020, per la label Aural Music, del suo album di debutto intitolato Swamp King. L’album contiene anche tre cover di storici brani rock e blues, determinanti per la sua formazione.
Dotato di una forte tecnica chitarristica e di una voce cristallina, nelle sue composizioni si sentono echi di maestri del blues come Muddy Waters convivere con intenzioni più sperimentali, frutto di incessante approfondimento e studio che rendono Little Albert uno dei chitarristi più talentuosi della nuova leva italiana.
Il nuovo album “The Road Not Taken” , registrato all’Outside Inside Studio di Matteo Bordin (Mojomatics, Squadra Omega), è in uscita il 29 Marzo per Virgin Music / Universal Music Italia.
I brani del disco contengono una serie di riflessioni riguardanti un amore andato male, dei rimpianti e la salute mentale. Il tutto viene rappresentato da “La strada non presa” collocata nel deserto dell’Arizona, in una atmosfera blues e rock anni ‘70. Il disco contiene anche una reinterpretazione di Blue and Lonesome, classico di Little Walter. Il disco è stato registrato su nastro e va verso delle sonorità vintage ma con un'attitudine moderna.
Il trio strumentale dei VADVA nasce nel 2020. Il loro sound si rifà alla vecchia scuola del math rock e del progressive rock, il tutto condito da qualche riff sludge metal. I componenti suonano e hanno suonato in band come Me And That Man, At The Soundawn, Oscar di Mondogemello, You vs. Everything, Fakir Thongs e Donkey Breeder. Il loro album di debutto TORDO è uscito il 25 Marzo 2022 e, nello stesso anno, hanno aperto le date di band come Messa e
Riverside.
Advertisement
Where is it happening?
Centrale66, Via Nicolò dell'Abate 66,Modena, ItalyEvent Location & Nearby Stays: