L'importanza della Big Picture - con PAOLA ZUKAR

Schedule

Thu May 09 2024 at 06:00 pm to 07:30 pm

Location

GUD Milano Bocconi | Milano, LO

Advertisement
Vieni a scoprire la storia di Paola Zukar, la "regina" del rap italiano. Immersa nella scena fin dai suoi albori, ha trasformato il genere!
About this Event

L'importanza della Big Picture - con PAOLA ZUKAR

Quando: Thu May 09 2024

Ore: 18:00

Location: GUD Milano Bocconi

Gli obiettivi dell’intervista sono molteplici. Approfondiremo gli scenari manageriali e discografici celati dietro la musica che ascoltiamo tutti i giorni: l’intento è di conoscere il rapporto diretto con l’artista che la manager intrattiene, cercando sempre la giusta formula per battere il mercato (proprio quello che la Zukar ha fatto). Allo stesso tempo, è utile capire come riuscire a far coincidere l’esigenza del consumatore (ascoltatore) con quella espressiva dell’artista, senza che ciò comporti una ricaduta artistica. In altre parole: comprendere come si sviluppa il rapporto tra economia e arte nella nostra industria musicale.

Il presupposto principale è che, come sappiamo, la musica non è che il riflesso della società che la ascolta. Per questo l’idea è di passare, in un secondo momento, a domande legate al ruolo sociale ricoperto dalla musica e dagli artisti stessi. Soprattutto in questo periodo dove gli artisti esercitano sempre più influenza sull’ascoltatore, è interessante comprendere in che modalità avvenga questo processo e quanto valore mantengono i temi trattati dagli artisti nei loro brani.

Le domande resteranno incentrate sulla musica hip-hop e sul contesto musicale mainstream italiano di questo momento. Se questo genere nasce come veicolo di ribellione, protesta e dibattito, quale ruolo effettivamente riveste oggi nella nostra società?

Paola Zukar - Biografia

“La ragazza che ha inventato l’hip-hop in Italia”, “La regina del rap”: così viene definita Paola Zukar. La manager discografica classe 1968 ha sempre lavorato in ambito musicale, concentrandosi sull’hip-hop: inizia negli anni 90 con la rivista “Aelle”, per la quale intervista artisti internazionali come Tupac e Jay Z. Dopo, partecipa ad altri progetti discografici con varie major label fino a che, nel 2005, fonda la sua propria società: Big Picture Management.

Scopre e inizia a seguire artisti come Fabri Fibra e Marracash i quali, a distanza di pochi anni, diventano artisti tra i più ascoltati e stimati della musica italiana (Marracash vincerà il premio Tenco nel 2022).

Dopo aver collaborato con altri artisti, tra cui Clementino e Tommy Kuti, sviluppa vari progetti inclusa la stesura del suo libro “Rap, una storia italiana”, TRX Radio (una web radio gratuita), e aggiunge al roster artisti che esulano parzialmente dalla comfort zone rap, come la talentuosa Madame (classe 2002) e, recentemente, Tiziano Ferro. Tuttora Paola Zukar è tra le personalità più influenti nella scena musicale italiana, vista in particolare la sempre più ingombrante presenza del rap nelle classifiche italiane.

Advertisement

Where is it happening?

GUD Milano Bocconi, 1 Via Guglielmo Röntgen, Milano, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

EUR 0.00

Radio Bocconi

Host or Publisher Radio Bocconi

It's more fun with friends. Share with friends