Le grandi licenze / packaging

Schedule

Mon Jul 20 2026 at 06:00 pm to 09:00 pm

UTC+02:00
Location

ADI Design Museum | Milano, LO

Advertisement
La scatola come promessa. Disney, Warner, RAI: quando il packaging era seduzione.
About this Event

Un museo pop-up dei giochi da tavolo italiani. Archivio, design e grandi licenze: una serata sul packaging che ha fatto la storia!
Il gioco ritrovato è un museo pop-up dei giochi da tavolo italiani. Cinque serate all'ADI Design Museum di Milano, da luglio a settembre 2026, per esplorare un patrimonio di design che nessuno ha mai visto: giochi, prototipi, corrispondenze e documenti dell'Editrice Giochi, uno degli editori più importanti della storia del gioco da tavolo italiano, ritrovati e portati alla luce da Spartaco Albertarelli.
Il gioco da tavolo è un oggetto progettato. Ha una grafica, dei materiali, una storia editoriale e culturale. È un documento del suo tempo — e come tale appartiene al design.
Il 20 luglio prosegue il ciclo con la terza serata. Il tema sono le grandi licenze e il packaging. Disney, Warner, RAI: come una scatola diventa una promessa, un desiderio, un oggetto da cercare sullo scaffale.
Arriverete e troverete tavoli allestiti con giochi da sfogliare, aprire, giocare — il grande filone dei giochi italiani nati sotto licenza dei marchi più amati. Accanto, materiali d'archivio originali consultabili liberamente: corrispondenze, tavole grafiche, documenti.
Alle 18.30 Spartaco Albertarelli terrà una conversazione sul tema della serata. Poi si gioca, si esplora, si parla.
Ingresso libero. ADI Design Museum, Milano. Lunedì 20 luglio, dalle 18 alle 21.

Advertisement

Where is it happening?

ADI Design Museum, 1 Piazza Compasso d'Oro, Milano, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

EUR 0.00

Know what’s Happening Next — before everyone else does.
Il Gioco Ritrovato
Host or PublisherIl Gioco Ritrovato

Ask AI if this event suits you