LE GIUNCHIGLE DEL MONTE CROCE - TREKKING

Schedule

Sat, 24 May, 2025 at 09:00 am

Location

Palazzo Mediceo Seravezza | Pietrasanta, TS

Advertisement
Le Giunchigle del Monte Croce
“Le Giunchiglie del Monte Croce“, Ogni anno, a maggio, sulla vetta del Monte Croce, si ripete lo spettacolo della fioritura delle giunchiglie, che la leggenda narra siano le lacrime versate da una pastorella per la morte del suo promesso sposo.
Il monte Croce fa parte delle Apuane Meridionali, si trova nel comune di Stazzema e la sua vetta raggiunge i 1314 metri. È così chiamato poiché i quattro crinali principali che lo formano si intersecano più o meno perpendicolarmente a formare una croce. Il monte è rinomato per la bella fioritura dei narcisi nella primavera avanzata tanto è vero che è conosciuto anche come il monte delle giunchiglie. Sulla vetta c’è una croce alta circa 2,5 metri e si gode di un bel panorama in particolare sul gruppo delle Panie. Ben visibile anche il mare e l’Appennino oltre le vette vicine: Matanna, Prana, Piglione. La cima è erbosa come tutta la zona circostante.
Caratteristiche del Percorso
Lunghezza percorso: 9,7 km
Dislivello positivo: 690 mt
Tempo di percorrenza con soste circa 7 / 8 ore
Livello: Medio / Impegnatavo- EE - ESCURSIONISTI ESPERTI
Equipaggiamento: K-way o giacca impermeabile o mantellina antipioggia; maglietta di ricambio, cappello, crema solare, scarponi o scarpe da trekking alte fino alla caviglia; acqua almeno 1,5 lt, Pranzo al sacco e snack (non ci sono punti di rifornimento sul percorso).
Consigliato: l'uso dei bastoncini da trekking
Descrizione dell'Itininerario
Ritrovo: ore 09:00 presso Parcheggio Mediceo Viale Leonetto Amadei, 55047 Seravezza LU
Da lì ci trasferiremo con poche macchine sopra Stazzema ed inizieremo il nostro trekking dirigendosi verso Casa Giorgini, Fonte Moscoso, Foce delle Porchette ed infine Il Monte Croce dove faremo sosta pranzo e ci riposeremo per poi ridiscendere con il medesimo percorso della salita.
Note sui Partcipanti
E' consentita la partecipazione gratuita ai bambini da 7 a 12 anni accompagnati dai genitori; non devono acquistare il biglietto, ma è importante che in fase di iscrizione dei genitori vengano indicati nelle note, per fornire il corretto numero all'assicurazione.
I ragazzi da 13 a 18 anni possono partecipare accompagnati da una persona maggiorenne acquistando regolare biglietto.
Anche per i bambini e ragazzi sono obbligatorie scarpe da trekking. Non da ginnastica! La cosa importante, per le scarpe, è che abbiano la suola scolpita che permette una migliore aderenza al terreno, inoltre vi evita di avere dolori ai piedi a fine giornata. Per questo, ma anche per una questione assicurativa, non si può partecipare senza scarpe idonee.
In questa escursione gli amici a 4 zampe non possono partecipare; Tale decisione è sempre presa per questioni di sicurezza del gruppo e degli amici a 4 zampe
ATTENZIONE: Il numero minimo di partecipanti per questa escursione è di 8 persone paganti.
QUOTA PARTECIPAZIONE €: 18,00
Advertisement

Where is it happening?

Palazzo Mediceo Seravezza, Viale L. Amadei, 230 (già Via del Palazzo, 358),Seravezza, Italy, Pietrasanta

Event Location & Nearby Stays:

Icon
Know what’s Happening Next — before everyone else does.
DonnyTrekking

Host or Publisher DonnyTrekking

Ask AI if this event suits you: