Le chiese inosservate
About this Event
Ravenna può riservare ad un visitatore attento luoghi sorprendenti che spesso passano inosservati agli stessi abitanti. “Le chiese inosservate” sono itinerari che hanno l’obiettivo di conoscere meglio e valorizzare questi luoghi, spesso chiusi, poco accessibili o semplicemente lasciati un po’ in disparte.
L'iniziativa prevede tre itinerari diversi che si svolgeranno sabato 14 novembre, domenica 22 novembre e domenica 29 novembre.
PROGRAMMA
Ore 15.00 inizio visita
Visita di circa 1 1⁄2 h.
ITINERARIO
Basilica di San Giovanni Evangelista e Chiesa dello Spirtito Santo
Inizieremo la visita godendo dell'apertura esclusiva della Chiesa di San Romualdo, fondata dai monaci camaldolesi e trasformata nei secoli in palestra, museo e sacrario, oggi sede dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che conserva ancora affreschi di Giovanni Battista Barbiani. Potremo poi visitare la Basilica di Sant'Agata Maggiore, costruita nel V secolo lungo il corso dell'antico fiume Padenna conserva una tela dell’artista ravennate Luca Longhi.
Ritrovo davanti alla Basilica di San Giovanni Evangelista in viale Farini a Ravenna.
La visita prevede una breve spiegazione in esterno, una visita all’interno e un breve spostamento a piedi per raggiungere la seconda chiesa dell’itinerario.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La visita sarà effettuata con l’ausilio di radioguide per una migliore fruizione e permettere, all'occorenza, il mantenimento del distanziamento sociale.
Costo: 10 Euro a persona, tutto incluso (visita, eventuali ingressi e noleggio radioguide). Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni: cell. 338.8246038 – [email protected] - facebook.com/GuideinRavenna.
A cura di Cristiana Zama, guida turistica abilitata.
Where is it happening?
Event Location & Nearby Stays:
EUR 10.00








