Lavoro e salute mentale
Schedule
Fri, 31 Oct, 2025 at 05:00 pm
UTC+01:00Location
via delle Leghe 18, 20127 Milan, Italy | Milano, LO
Advertisement
"Infedeli" è la nuova collana di DeriveApprodi sulle trasformazioni del lavoro contemporaneo. È diretta da Francesca Coin, sociologa, scrittrice e conduttrice del nostro gruppo di lettura di saggistica (Mandragola Book club), che di lavoro si occupa da sempre ed è autrice dell’inchiesta "Le grandi dimissioni" (Einaudi, 2023). Insieme alla storica Francesca Gabbriellini e al filosofo Mario Ricciardi ci presenta la prima uscita della collana, un classico degli studi sulla sofferenza causata dal lavoro, uscito nel 1980 e per la prima volta tradotto in italiano.A oltre quarant’anni di distanza, nonostante l’intensificazione del dibattito nello spazio pubblico su questo tema, la condizione psichica dei lavoratori non è per niente migliorata. Al contrario, il suo continuo deterioramento è la prova della mancanza di volontà da parte delle imprese e delle istituzioni di cambiare la situazione. Christophe Dejours, da tempo riconosciuto come una delle voci più autorevoli in questo campo di ricerca, ha anticipato il destino del lavoro nell’epoca neoliberale e la vertiginosa crescita delle sue psicopatologie, fino ad arrivare ai numerosi e ricorrenti casi di suicidio.
«Il rapporto tra lavoro e salute mentale non può prescindere dalla questione del potere, né dalla specifica struttura psichica di ogni persona, dai suoi bisogni, dai suoi desideri, dalle sue aspirazioni e dal modo in cui l’organizzazione del lavoro a esse si attaglia o meno. […] Non può esserci salute se il lavoro non ha un senso sociale e collettivo. Quando queste condizioni vengono a mancare – quando la dignità viene progressivamente erosa – il lavoro diventa terreno fertile per la malattia»
Christophe Dejours, psichiatra e psicoanalista, dirige l’Institut de recherche en psychodynamique du travail. È uno dei principali studiosi delle trasformazioni contemporanee del mondo del lavoro e delle sue patologie. Tra le sue pubblicazioni in italiano: Lavoro vivo (2020), L’ingranaggio siamo noi. Lavoro e banalizzazione dell’ingiustizia sociale (2021), Si può scegliere. Soffrire al lavoro non è una fatalità (2021), Pratica della democrazia (2024). Lavoro e salute mentale è il suo libro più importante.
Francesca Coin, sociologa, si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali. Ha un dottorato di ricerca in Sociologia presso la Georgia State University, negli Stati Uniti. Insegna Sociologia all’Università degli studi di Parma.
Francesca Gabbriellini è nata a Pisa, dove si è formata presso il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e dove ha radicato il suo impegno politico negli spazi sociali della città. È PM dell’area Economie e Sostenibilità della Fondazione Feltrinelli. Fa parte del Gruppo di Ricerca Solidale GKN.
Mario Ricciardi insegna Filosofia del diritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano e Legal Theory alla LUISS Guido Carli, Roma. È direttore della rivista “Il Mulino”.
Francesca Daidone psicoanalista Spi e psicoterapeuta della Brigata Basaglia.
Advertisement
Where is it happening?
via delle Leghe 18, 20127 Milan, Italy, Via delle Leghe, 18, 20127 Milano MI, Italia, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.














