La rivoluzione algoritmica delle immagini: implicazioni psicologiche e cult

Schedule

Fri May 29 2026 at 05:30 pm to 07:00 pm

UTC+02:00

Location

SFU - Sigmund Freud University Milano | Milano, LO

Advertisement
Attraverso casi di studio e riflessioni teoriche, verranno esplorati nuovi paradigmi introdotti dall’intelligenza artificiale.
About this Event

L’Associazione è lieta di presentare l’evento dal titolo:


“La rivoluzione algoritmica delle immagini: implicazioni psicologiche e culturalivenerdì 29 maggio 2026, dalle ore 17:30 alle ore 19:00

ospite il Prof. , con la Prof.ssa e il Prof. , Sigmund Freud University Milano


La diffusione delle immagini generate dall’Intelligenza Artificiale sta modificando profondamente il nostro rapporto con la visione, l’immaginazione e la cultura visiva.

Il seminario affronta questa trasformazione da una prospettiva interdisciplinare, integrando psicologia, filosofia e pratica artistica.

Attraverso casi di studio e riflessioni teoriche, verranno esplorati nuovi paradigmi introdotti dall’intelligenza artificiale.


Relatore

Prof. Francesco D’Isa

Laureato in Filosofia, è autore di saggi e romanzi. Nel corso degli anni ha accumulato una vasta esperienza come teorico e divulgatore nel campo dell’Intelligenza Artificiale e della creatività.

La sua produzione artistica si distingue per un’estetica originale e riconoscibile, frutto di una straordinaria abilità nella scrittura di prompt e nella generazione di immagini e figure.

Direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto, D’Isa scrive e disegna per numerose pubblicazioni italiane e internazionali. Attualmente insegna Filosofia presso l’Istituto Lorenzo de’ Medici di Firenze e Illustrazione e Tecniche Plastiche Contemporanee presso LABA Brescia.


Moderatori

Prof.ssa Regina Gregori Grgič

P.h.D. in Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente, Coordinatore dell’indirizzo in Psicologia Digitale del Corso di Master of Science in Psicologia presso la Sigmund Freud University di Milano e Docente.

Laureata in Neuroscienze Cognitive presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente. Ha svolto attività didattica, in qualità di professoressa a contratto, presso la facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, nei corsi di Psicologia della Percezione, Metodi di Psicofisiologia, Metodi di Psicologia Sperimentale, Psicobiologia della Coscienza, Psicologia Cognitiva Applicata, Laboratorio di Neuroscienze Cognitive e Modelli Neuro-Computazionali.

Prof. Vincenzo Marasco

Docente del Corso di Bachelor of Science in Psicologia presso la Sigmund Freud University di Milano. Laureato in Sociologia e ricerca sociale, con una tesi in filosofia sociale, ha conseguito il Ph.D in Scienze storico-sociali all’università di Firenze dove ha collaborato a diversi progetti di ricerca, legati soprattutto ai cambiamenti nel mondo del lavoro e dell’azione sindacale, ed è cultore della materia.

Si è occupato di lavoro e di nuove forme professionali, indagando in particolare il rapporto tra lavoro e cittadinanza, la relazione tra cambiamenti produttivi e senso e significati del lavoro, lavoro e modelli temporali.


A chi è rivolto

L’evento è libero e aperto a tutti su registrazione: ex studenti SFU, docenti SFU, studenti attuali SFU e professionisti esterni interessati all’argomento.


Modalità di svolgimento

L’incontro si svolgerà venerdì 29 maggio 2026, dalle 17:30 alle 19:00, presso la sede milanese della Sigmund Freud University in Ripa di Porta Ticinese, 77.

Advertisement

Where is it happening?

SFU - Sigmund Freud University Milano, 77 Ripa di Porta Ticinese, Milano, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

EUR 0.00

Icon
Know what’s Happening Next — before everyone else does.
Sigmund Freud University - Milano

Host or Publisher Sigmund Freud University - Milano

Ask AI if this event suits you:

Discover More Events in Milano

Die Toten Hosen in Milano
Thu, 28 May at 08:00 pm Die Toten Hosen in Milano

Alcatraz

CONCERTS MUSIC
Milano: Girasoli e Van Gogh, un aperitivo Appennello
Thu, 28 May at 08:00 pm Milano: Girasoli e Van Gogh, un aperitivo Appennello

Twain Cocktail Bar

ART
Pufuleti, Wun Two, YUNGMORPHEUS in Milano
Thu, 28 May at 09:00 pm Pufuleti, Wun Two, YUNGMORPHEUS in Milano

BIKO

ENTERTAINMENT CONCERTS
Pausa Pranzo
Thu, 28 May at 09:00 pm Pausa Pranzo

Hard Rock Cafe Milan

Alea
Thu, 28 May at 09:30 pm Alea

Stazione Radio

ART ENTERTAINMENT
BOB SINCLAR - Super DJ Set | MILANO - Early Bird Tickets - 28 MAGGIO 2026
Thu, 28 May at 10:30 pm BOB SINCLAR - Super DJ Set | MILANO - Early Bird Tickets - 28 MAGGIO 2026

Viale Luigi Camoens, 2

ENTERTAINMENT PARTIES
Dating Meetup - Milano (Registration is mandatory)
Fri, 29 May at 07:00 pm Dating Meetup - Milano (Registration is mandatory)

Milán

MEETUPS SPEED-DATING
The Closet Swap
Fri, 29 May at 07:00 pm The Closet Swap

Via Comune Antico, 11

Book In 5 Book Club - maggio 2026
Fri, 29 May at 07:30 pm Book In 5 Book Club - maggio 2026

So' Garden Cafè

MILANO DESIGN WEEK 2026 - TUTTI GLI EVENTI GRATUITI
Fri, 29 May at 08:00 pm MILANO DESIGN WEEK 2026 - TUTTI GLI EVENTI GRATUITI

Milano

MUSIC
FRISARI NEW ALBUM RELEASE \/\/ PROVARE AD ESSERE FELICI
Fri, 29 May at 08:00 pm FRISARI NEW ALBUM RELEASE // PROVARE AD ESSERE FELICI

Argomm Teatro

CONCERTS ENTERTAINMENT
Divine Comedy Club Presents: American Idiot
Fri, 29 May at 08:00 pm Divine Comedy Club Presents: American Idiot

Slow Mill

COMEDY ENTERTAINMENT

What's Happening Next in Milano?

Discover Milano Events