La riscrittura del mito nell’Atene del V secolo a.C.: Edipo, Antigone, Medea

Schedule

Thu Apr 18 2024 at 06:15 pm to 07:15 pm

Location

Palazzo Antonini Stringher | Udine, FR

Giovedì 18 aprile si terrà la conferenza con il prof. Ettore Cingano dal titolo 'La riscrittura del mito nell’Atene del V secolo a.C.: Edipo Antigone Medea'. L'evento è organizzato dall'Università Popolare di Udine nell'ambito delle sue attività culturali del 2024. A seguire alcuni approfondimenti.


Nell’Atene del V secolo a.C. il fine primario della tragedia greca di raccontare gli angusti limiti le paure e le ambizioni della condizione umana l’empito delle passioni e i conflitti tra l’individuo lo Stato e le sue leggi si fondava essenzialmente sul mito sul medesimo repertorio di racconti incentrati sul mondo eroico o su quello divino nel quale i Greci da sempre radicavano le proprie origini remote senza troppo distinguerlo dalla storia.


Anche in epoca arcaica il mito costituiva il tema principale della poesia epica e un elemento fondamentale della poesia lirica. Tuttavia la diversa forma e la scansione temporale del dramma nel quale agivano più personaggi portava il tragediografo a concentrarsi su un segmento assai limitato del mito rispetto alla lunghezza dei poemi omerici ed epici in generale dilatando un semplice episodio o alcuni punti significativi sfruttando il potenziale drammatico dei singoli episodi ed espandendo la parte dialogata dalla quale sarebbe risultato il contrasto tra i protagonisti la loro angoscia lo smarrimento e la caduta.


Quando si confronta il materiale mitico della poesia epica e lirica con le poche tragedie sopravvissute risulta evidente il profondo processo di reinterpretazione e riscrittura operato dai poeti tragici: attraverso un'accorta rivisitazione e selezione della tradizione precedente il tessuto narrativo del mito era sottoposto a cambiamenti a volte drastici con finalità diverse: potenziare la tensione drammatica e il valore paradigmatico dell'episodio prescelto per coinvolgere il pubblico oppure adeguare le vicende mitiche alla realtà sociale giuridica e politica ateniese del V secolo a.C. Nella tragedia greca mito storia e società si fondono in misura assai maggiore che nella poesia epica e lirica.


I personaggi di Edipo Antigone e Medea forniscono un esempio indicativo del lavoro di riscrittura messo in atto da Eschilo Sofocle ed Euripide per rivitalizzare le storie del passato e indurre i cittadini ateniesi a riflettere sul proprio presente.


Where is it happening?

Palazzo Antonini Stringher, Via Gemona 1, Udine, Italy
Tickets

USD 0.00

Elisabetta Feruglio

Host or Publisher Elisabetta Feruglio

It's more fun with friends. Share with friends