La Resistenza disarmata. Storie di ragazzi che dissero NO alla violenza
Schedule
Thu Mar 27 2025 at 09:00 am to 11:00 pm
UTC+01:00Location
Sacrestia Monumentale del Bramante | Milano, LO
Giovedì 27 marzo alle ore 21.00 presso la Sacrestia del Bramante (via Caradosso 1) di Milano il Centro Culturale alle Grazie dei padri Domenicani di Santa Maria delle Grazie in unione con la Branca R/S della Zona di Milano di AGESCI (Associazione Guide E Scouts Cattolici d’Italia) propone la serata “La Resistenza disarmata. Storie di ragazzi che dissero NO alla violenza”.
Verrà in questa occasione presentato il libro “OSCAR. Storie di una Resistenza disarmata 1943-1945” di Stefano Bodini e Carla Bianchi Iacono scritto a partire da una ricerca di Vittorio Cagnoni pubblicato da Tipiscout con il sostegno dell’Ente Educativo Baden – ETS.
Saranno presenti gli autori che dialogheranno con il prof. Luigi Bruti Liberati docente emerito di Storia Contemporanea dell’Università degli Studi di Milano (La Statale).
L’incontro partirà dalle domande che porranno i ragazzi dei clan e noviziati dei gruppi scout di Milano e verrà moderato da fra Alberto Casella assistente regionale generale di AGESCI Lombardia.
L’incontro aperto a tutti presterà particolare attenzione ai giovani scout di Milano coetanei di molti dei protagonisti della storia narrata dal libro.
La storia dell’OSCAR organizzazione clandestina operante da settembre 1943 a maggio 1945 che deve la sua nascita e il suo successo soprattutto alla trascinante personalità e capacità organizzativa di don Andrea Ghetti – Baden. Protagonista nelle Aquile Randagie sin dall’inizio durante il periodo del fascismo don Ghetti si prodigò per la salvezza di quanti erano ricercati a seguito delle leggi razziali e non solo mettendo spesso in gioco la sua sicurezza personale per “aiutare gli altri in ogni circostanza” come recita la Promessa scout.
La presenza nell’OSCAR di numerosi sacerdoti ambrosiani e la centralità del Collegio San Carlo come una delle principali basi operative dell’organizzazione consente di apprezzarne la storia come una delle pagine più luminose della Chiesa di Milano nel ** secolo e merita di essere conosciuta al di là della personale appartenenza o meno allo scautismo.
Ingresso libero
Le attività del Centro possono essere seguite dalla pagina Instagram
Le precedenti conferenze possono essere recuperate alla pagina Youtube
Where is it happening?
Sacrestia Monumentale del Bramante, via Caradosso 1, Milano, ItalyUSD 0.00