La questione moderna in Europa. 1923–1948, un libro a cura di A. Colizzi, S. Sfligiotti e C. Vinti

Schedule

Tue Jun 06 2023 at 06:30 pm

Location

Libreria modo infoshop | Bologna, EM

Advertisement
Francesco Ceccarelli, art director di Lazy Dog, ne parla con Silvia Sfligiotti, Carlo Vinti e Alessandro Colizzi.
La questione moderna in Europa. 1923–1948 (lazy dog, 2023)
«Antologia di cultura grafica» è la nuova collana dedicata alla storia della comunicazione visiva. Curata da Alessandro Colizzi e Silvia Sfligiotti, coadiuvati di volta in volta da uno o più guest editor, la collana propone una serie di volumi, organizzati intorno a un tema o a un’epoca, e comprende una ricca antologia di testi (articoli, saggi, capitoli, estratti, manifesti) tradotti in lingua italiana e introdotti da un saggio dei curatori.
«La questione moderna in Europa», primo volume della collana, affronta il dibattito grafico in seno al movimento moderno degli anni fra le due guerre, con uno sguardo allargato al continente europeo per includere autori di culture e storie nazionali finora trascurate dalla storiografia.
Lungi dall’essere un fenomeno unitario, il movimento moderno è stato caratterizzato da una pluralità di manifestazioni e dalla presenza di posizioni teoriche molto diverse. In particolare, la grafica modernista è stata il frutto di un processo di negoziazione tra attori appartenenti a diversi contesti nazionali. Inoltre, alla sua formazione hanno partecipato soggetti provenienti da molteplici ambiti disciplinari: pubblicità, editoria, architettura, fotografia, giornalismo e industria della stampa.
Advertisement

Where is it happening?

Libreria modo infoshop, via Mascarella, 24/b,Bologna, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Libreria modo infoshop

Host or Publisher Libreria modo infoshop

It's more fun with friends. Share with friends