La principessa e il drago - Incontro con Emanuela Chiavarelli e Flavio Ferraro
Schedule
Fri, 21 Mar, 2025 at 07:00 pm
UTC+01:00Location
Via Merulana, 82, 00185 Rome, Italy | Rome, LA
Advertisement
Da sempre il patrimonio delle memorie collettive riemerge inconsciamente per orientare l’umanità, soprattutto nelle crisi epocali. Ma più ci si allontana dal senso autentico del sacro, più è difficile comprendere il significato profondamente metaforico dei messaggi psichici, finendo per interpretarli alla lettera, divenendone, così, vittime inconsapevoli.
In una fase liminale, in cui la dimensione virtuale sta prendendo progressivamente il posto della realtà e la corsa al futuro implica, per la legge degli opposti, l’attrazione verso un passato ancestrale, l’irruzione del Drago – quell’ambiguo, atavico emblema delle forze inconsce, l’Uroboro ben noto alla psicoanalisi – può risultare incontrollabile se non se ne comprendono le originarie motivazioni e le ambivalenze simboliche, e se non si interviene concretamente per evitare che la violenza e il senso di morte prevalgano sulla vita, autentico valore antropologico.
Studiosa del sacro, Emanuela Chiavarelli ricerca nelle attestazioni dei riti, dei miti, delle fiabe, delle tradizioni popolari il retaggio di eventi realmente accaduti che ispirarono i cerimoniali, i Misteri e la religiosità dei diversi popoli. Autrice di saggi antropologici, come Sulle tracce della scarpina perduta (Roma, Il Calamaio 2005-6), o Il dio Asino: il mistero di un’antica divinità (Tiellemedia 2006), ha pubblicato, per Bulzoni, Diana, Arlecchino e gli spiriti volanti. Dallo sciamanismo alla “caccia selvaggia” (2007); Intarsi: momenti di Antropologia (2009); La maschera e il Graal. Indagine sull’archetipo della “coppa” (2012).
Flavio Ferraro è nato a Roma nel 1984. Poeta, saggista e traduttore, collabora con diverse riviste italiane e inglesi. Le sue poesie sono state pubblicate sulle più importanti riviste del Regno Unito. Tra i suoi libri di poesia: Sulla soglia oscura (La Camera Verde, Roma 2010); Da un estremo margine (La Camera Verde, Roma 2012); La direzione del tramonto (Oèdipus, Salerno 2013); La luce immutabile (La Camera Verde, Roma 2019).
Incontro in presenza in libreria e in diretta su YouTube
Link al canale YouTube: https://www.youtube.com/c/LibreriaRotondi-Roma
Advertisement
Where is it happening?
Via Merulana, 82, 00185 Rome, Italy, Via Merulana, 82, 00185 Roma RM, Italia,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
