Kafka Morto - spettacolo adatto dai 18 anni
Schedule
Sun Nov 17 2024 at 07:00 pm
UTC+01:00Location
Teatro Groggia | Venice, VE
Advertisement
Kafka mortoBaladam B-side | La Piccionaia
per un pubblico dai 18 anni
ideazione, drammaturgia e regia Antonio “Tony” Baladam
interpreti Eleonora Panizzo, Antonio “Tony” Baladam
Biglietti: intero €10, under 20 €7
Lo spettacolo KAFKA MORTO è una performance comica per un attore e un’attrice creata appositamente per le celebrazioni del centenario della morte di Franz Kafka. I due performer, in dialogo tra loro e col pubblico, esplorano ironicamente l’immaginario kafkiano proponendo dialoghi surreali e frammentatissimi, attualizzando i contenuti di riferimento e decostruendo la nostra realtà attraverso il linguaggio.
Partiamo da un dato di fatto: cento anni fa Franz Kafka è morto, su questo non ci sono troppi dubbi. Su tutto il resto i dubbi si sprecano, le contraddizioni piovono, le interpretazioni latitano.
Perché Kafka è un autore del paradosso.
Da una parte le sue opere sono incredibilmente radicate anche nel nostro immaginario moderno, nel nostro linguaggio, nella nostra letteratura, nel nostro cinema, nella nostra realtà. Tanto che Kafka ormai è considerato un autore pop anche da chi non l’ha mai letto.
Dall’altra parte Kafka è forse l’autore che ha fornito meno chiavi di lettura alla sua stessa opera, che è stata interpretata nelle maniere più disparate e arbitrarie dalla burrascosa moltitudine dei critici.
Questo paradosso si realizza perché Kafka è un autore di totale sperimentazione letteraria, che si è inventato uno stile unico e completamente assurdo per raccontare le contraddizioni della sua vita e della sua realtà. Tanto che le sue intuizioni scavalcano il puro ambito letterario, e scavalcano anche il suo tempo, restituendoci, attraverso opere labirintiche e paradossali, la frammentazione, l’alienazione, la massificazione che avrebbero caratterizzato la modernità.
Eppure Kafka non ha mai ultimato o pubblicato nessuno dei suoi romanzi, e le poche cose che è riuscito a pubblicare in vita non hanno avuto molto successo. Addirittura, cento anni fa, quando Kafka è morto, ha chiesto al suo amico Max Brod di bruciare tutte le sue opere non pubblicate (fortunatamente Max ha deciso di non bruciare nulla e di pubblicate quasi tutto).
KAFKA MORTO, è un progetto performativo in difesa di Franz Kafka, per provare a liberarlo delle interpretazioni terrificanti che ha subito quando ormai era già morto per poter rispondere o spiegare. Ripartendo dalle sue più pure intuizioni immaginative, dalle sue incredibili invenzioni letterarie, cercheremo di capire quanto le sue opere possono raccontare di noi, per arrivare alla domanda fondamentale di tutto il progetto: “Se Kafka è morto, noi come ce la passiamo?”
Cofinanziato dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo Plus, nell’ambito del Programma Nazionale PN Metro Plus e Città medie Sud 2021-2027
Advertisement
Where is it happening?
Teatro Groggia, Cannaregio 3161,Venice, ItalyEvent Location & Nearby Stays: