Italiani in Africa, Africani in Italia nell’Otto e Novecento
Schedule
Mon Dec 15 2025 at 06:00 pm to 07:30 pm
UTC+01:00Location
Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo alle Terme | Roma, LA
Ciclo: Così lontani, così vicini
About this Event
Così lontani, così vicini: Italia Mediterraneo e Africa
Ciclo promosso dal DIVA, dal VIVE, dal Parco Archeologico del Colosseo e dal Museo Nazionale Romano
Italiani in Africa, Africani in Italia nell’Otto e Novecento: Sin dalla Preistoria la Penisola italiana e la costa africana sono collegate per la loro vicinanza geografica.
Di conseguenze le migrazioni da una sponda all'altra sono un elemento tradizionale.
Nel contesto degli ultimi tre secoli i flussi nelle due direzioni non si accavallano quasi in contemporanea, ma vedono: prima un diradarsi degli arrivi dall’Africa (alla metà dell’Ottocento cala persino la presenza di schiavi nella Penisola) e un accrescersi degli italiani oltremare per il succedersi degli esili risorgimentali e delle progressive spinte colonialistiche; poi, dopo la Seconda guerra mondiale, il rientro dei coloni e dei loro figli, l’arrivo degli esuli e degli studenti africani negli anni Sessanta del ** secolo, le prime migrazioni di lavoro nel decennio successivo e infine gli arrivi di migranti e rifugiati nell’ultimo quarto del Novecento e nel primo del XXI secolo.
Matteo Sanfilippo è professore ordinario di Storia moderna all’Università degli Studi della Tuscia. È specializzato nello studio delle migrazioni di uomini e idee fra Vecchio e Nuovo Mondo, con particolare attenzione alla dimensione religiosa. Si è formato fra la Sapienza Università di Roma e la Ottawa University (Canada) e quindi ha conseguito il Dottorato di ricerca in storia delle Americhe presso l’Università di Genova (1990).
Per scoprire tutti gli appuntamenti del ciclo:
vive.cultura.gov.it
Where is it happening?
Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo alle Terme, 2 Largo di Villa Peretti, Roma, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00




