Isole scritte – Seconda navigazione: dall’altrove a Bologna

Schedule

Mon Mar 27 2023 at 05:30 pm to 09:30 pm

Location

Nassau Bologna | Bologna, EM

Advertisement
Agosto è bello
starsene a casa con la
città vuota nessun
rompiballe in giro,
magari arrivi che senti
la tua solitudine farsi
pesante ma è un gioco
diverso ed esser soli fa
molto più male in mezzo
alla gente, allora sì che
è doloroso e pungono le
ossa e il respiro è
davvero brutto.
Pier Vittorio Tondelli,
Altri libertini.
Isole scritte: un gruppo di lettura e anche una navigazione nella lettura. Ci incontriamo da Nassau per condividere il viaggio, scoprire nuove rotte e approdare insieme al nostro libro-meta.
Per il secondo ciclo di incontri, Isole Scritte inverte la rotta: dall’altrove a Bologna, con Boccalone di Enrico Palandri. Romanzo ambientato nel ’77, l’anno che ha condensato il significato di un’esperienza collettiva fatta di contestazione politica e radio libere e tanta, infinita creatività.
Cosa accade quando la meta del viaggio coincide col punto di partenza?
Ci si potrebbe aspettare che la risposta sia un ovvio «Niente», eppure, per noi di Nassau, il viaggio è sempre possibile, perché viaggiare non è per forza andare al di là delle colonne d’Ercole, ma è anche vagabondare per le strade della propria città, rincontrare un vecchio amico, un amore dimenticato.
Nel ’71, a Bologna, nasce il DAMS, una novità che attrae, da tutta Italia, giovani pieni di curiosità e voglia di scambio. Giovani irrequieti che arrivano per poter mescolare letteratura, filosofia, cinema, teatro, musica e arte, e Bologna è l’unico posto in cui possono farlo.
Sono questi gli anni in cui le strade della città vengono percorse da giovani innamorati e disperati, arrabbiati, alla ricerca di un’identità politica e sessuale, ma anche del divertimento e di una maggiore libertà. Sono questi gli anni di Pier Vittorio Tondelli con Altri libertini e di Andrea Pazienza con Le fantastiche avventure di Pentothal, esperienze artistiche che accompagneranno le tappe della nostra navigazione, che ci porterà a riscoprire l’aria che si respirava nella nostra città, in quest’epoca vicina, ma già molto lontana. E lo faremo attraverso i racconti di ventenni sfacciati, affamati di amore dentro e fuori le mura cittadine, anime libere e lacerate che hanno saputo raccontare un’epoca.
Perché viaggiare è spostarsi nel tempo, oltre che nello spazio, recuperare porzioni di Storia e di storie, nostre e altrui.
Ingresso gratuito con tessera A.I.C.S.
Advertisement

Where is it happening?

Nassau Bologna, Bologna, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Nassau Bologna

Host or Publisher Nassau Bologna

It's more fun with friends. Share with friends