Intelligenza Artificiale, Macchine e Futurismo
Schedule
Fri Nov 07 2025 at 09:00 am to 02:00 pm
UTC+01:00Location
Campus Luigi Einaudi | Torino, PI
About this Event
Intelligenza Artificiale, Macchine e Futurismo
Il Futurismo, nato in Italia all’inizio del Novecento, si pone come nuova avanguardia artistica, portatrice di nuovi contenuti e nuove forme. “L’asse intorno al quale ruotava la sua ideologia era il mito della macchina…la macchina era un prolungamento dell’uomo, ne accresceva le potenzialità[1]”.
In un qualche senso possiamo riconoscere, più di cento anni dopo, assonanze con quello che oggi chiamiamo Machine Learning, insieme di strumenti che si propongono anch’essi come prolungamento dell’uomo, qualche volta anche come sua sostituzione in attività non sempre solo ripetitive. Spetta però all’Intelligenza Artificiale, secondo la vulgata più diffusa, l’onore e l’onere di sostituire il cervello umano in attività intellettuali complesse.
Computer e cervello umano, intelligenze diverse come nascita, storia ed anche funzionalmente: i calcolatori più bravi nel compiere operazioni aritmetiche. Gli esseri umani più bravi in attività d’altro genere: intuito, fantasia, creatività e, perché no, più abili nell’azzeccare soluzioni senza precisi percorsi logici, attraverso quello che comunemente si indica come sesto senso, una sorta di spirito artistico. C’è da sperare che due intelligenze funzionalmente complementari, la macchina e l’uomo, cooperino sempre più in un FUTURO “che speriamo di raggiungere, senza autodistruggerci prima[2]”.
[1] Claudia Salaris, Futurismo
[2] Isaac Asimov, Asimov’s New Guide to Science
Agenda
🕑: 09:15 AM - 09:30 AM
Introduzione
Host: Luca Anselma
🕑: 09:30 AM - 10:00 AM
IA, lavoro intellettuale e identità
Host: Sergio Scamuzzi
Info: L'intelligenza artificiale generativa cambia la qualità del lavoro intellettuale e in parte lo sostituisce. Richiede una forte innovazione sociale per realizzare una nuova convivenza con le macchine e contrastare l'esclusione sociale che può derivarne. Critica dell'ideologia pop-transumanista.
🕑: 10:00 AM - 10:30 AM
Futurismo e macchine. Una simbiosi sorprendente
Host: Flavio Bonifacio, CEO Metis Ricerche
Info: Il futurismo fu un movimento artistico nato e sviluppatosi in Italia nei primi decenni del ‘900. Gli artisti che ne condivisero l’aspirazione erano affascinati dall’innovazione narrativa e dalle sue forme. In particolare, furono attratti dalle “macchine” viste come completamento funzionale dell’uomo. Oggi l’IA ci propone un analogo complemento.
🕑: 10:30 AM - 11:00 AM
Violence tracking: sistemi di analisi dei referti delle cartelle cliniche
Host: Daniele Radicioni, Unito
Info: La violenza su donne, anziani e minori è spesso sotto-rilevata nei reparti di Pronto Soccorso, nonostante rappresenti un noto predittore di femminicidio. Presentiamo modelli linguistici e sistemi di alerting testati su larga scala per supportare il personale sanitario nel riconoscimento di lesioni da violenza.
🕑: 11:00 AM - 11:30 AM
Applicazioni di AI nella lotta al crimine finanziario e in ambito legale
Host: Silvia Ronchiadin, AntiFinancialCrime Digital Hub
Info: Anti Financial Crime Digital Hub presenterà i risultati di alcune ricerche di anomaly detection e network analysis in ambito antiriciclaggio.
🕑: 11:30 AM - 12:00 PM
Dal Lab. di IA del CSI-Piemonte 1984 al Lab. di simulazione del comportamento
Host: Renato Grimaldi, Unito
Info: Negli ultimi 40 anni l'IA si è¨ evoluta passando dai sistemi esperti a sofisticati sistemi di riconoscimento di immagini e di comprensione del linguaggio naturale fino a produrre moderni LLM. Il Laboratorio Gallino è impegnato a portare tali LLM all'interno dei social robot che verranno impegnati principalmente nell'educazione, nel sociale e in specifiche applicazioni legate al patrimonio culturale italiano.
🕑: 12:00 PM - 12:30 PM
AI nella sanità pubblica: un approccio interpretabile
Host: Alessia Visconti, Unito
Info: Per realizzare una medicina di precisione, è fondamentale stratificare i pazienti in sottogruppi clinicamente omogenei. A questo scopo, abbiamo sviluppato CAEPhEUS (Convolutional AutoEncoder for phenomapping in an Explainable Unsupervised System), uno strumento software che utilizza tecniche di apprendimento profondo per stratificare i pazienti in modo non supervisionato e interpretabile.
Grazie all'utilizzo dei dati amministrativi dell'ASL CN2, che coprono un arco temporale di oltre cinque anni e includono circa 131.000 pazienti, siamo riusciti a identificare 179 sottogruppi altamente specifici. Questi sottogruppi stratificano i pazienti inizialmente in base alla loro principale (o unica) patologia e, successivamente, secondo le diverse caratteristiche personali o i percorsi clinici seguiti all'interno di quella specifica patologia.
🕑: 12:30 PM - 01:00 PM
L'IA per un futuro sostenibile ed efficiente della Pubblica Amministrazione
Host: Giuliana Bonello, Angela Appendino, CSI Piemonte
Info: Le sfide, le opportunità e i progetti innovativi basati sull’Intelligenza Artificiale che il CSI Piemonte sta sviluppando per supportare la digitalizzazione degli enti locali e ridurre il divario tecnologico tra le diverse aree territoriali.
Where is it happening?
Campus Luigi Einaudi, 100 Lungo Dora Siena, Torino, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00

















