INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLE ISTITUZIONI E DEL SISTEMA PAESE

Schedule

Wed Oct 28 2026 at 09:00 am to 11:00 am

UTC+01:00
Location

Senato Della Repubblica - Palazzo Madama - Sala Caduti di Nassirya | Roma, VA

Advertisement
Pubblica Amministrazione ed Imprese per costruire la competività dell'Italia
About this Event

L’Intelligenza Artificiale al servizio delle Istituzioni e del Sistema Paese
Pubblica Amministrazione e imprese per costruire la competitività dell’Italia

Mercoledì 28 ottobre 2026, alle ore 9.00, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica – Piazza Madama, Roma, si terrà il convegno promosso dal Sen. Adriano Paroli, dedicato al ruolo strategico dell’Intelligenza Artificiale nella trasformazione della Pubblica Amministrazione, nell’innovazione delle istituzioni e nel rafforzamento della competitività del Sistema Paese.

L’incontro sarà un momento di confronto tra rappresentanti delle istituzioni, esperti di Intelligenza Artificiale, innovatori e professionisti, con l’obiettivo di approfondire come tecnologia, creatività e nuovi modelli possano contribuire concretamente alla modernizzazione del Paese.

Ad aprire i lavori con i saluti istituzionali saranno il Sen. Adriano Paroli e il Sen. Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione. A moderare il convegno sarà Francesco Condoluci, giornalista e Direttore di Notizie.it.

Il programma si articolerà in quattro interventi tematici:

  1. Ing. Giuseppe Giorgianni – CEO iNNOVATECH | Tech Visionary Leader
  2. Dott. Pasquale Viscanti – Co-CEO & Co-Founder, AI WEEK
  3. Dott. Giacinto Fiore – Co-CEO & Co-Founder, AI WEEK
  4. Prof. Filippo Lapi – Luxury Creative Technologist

Le conclusioni saranno affidate a Padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione AI per l’Informazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un appuntamento dedicato a una visione dell’Intelligenza Artificiale non soltanto come evoluzione tecnologica, ma come leva strategica per rendere la Pubblica Amministrazione più moderna, efficiente e vicina a cittadini e imprese, favorendo al tempo stesso innovazione e competitività dell’Italia.

28 ottobre 2026 | Ore 9.00
Senato della Repubblica – Sala Caduti di Nassirya, Roma

L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta sulla WebTV e sul canale YouTube del Senato della Repubblica.

Advertisement

Where is it happening?

Senato Della Repubblica - Palazzo Madama - Sala Caduti di Nassirya, 11 Piazza Madama, Roma, Holy See (Vatican City)

Event Location & Nearby Stays:

Tickets

EUR 0.00

Know what’s Happening Next — before everyone else does.
iNNOVATECH
Host or PublisheriNNOVATECH

Ask AI if this event suits you