IL SABATO DELLA FOTOGRAFIA X edizione - incontro con CIRO FUSCO
Schedule
Sat Nov 15 2025 at 11:30 am to 02:30 pm
UTC+01:00Location
Sala Assoli | Napoli, CM
Advertisement
La Napoli di Ciro Fusco, inviato dell'Ansa, apre il 15 novembre la X edizione del Il sabato della fotografia.A seguire il 22 novembre l'incontro con Olivo Barbieri e il 29 il documentario "Pop - Andy Warhol a Napoli" di Guido Pappadà
• Giunge alla sua decima edizione il "Il sabato della fotografia", il format annuale sul linguaggio fotografico curato da Pino Miraglia con la collaborazione di Manuela Fugenzi e prodotto da Casa del Contemporaneo
Il programma di quest'anno, si prospetta ampio e diversificato arricchito come sempre da mostre, documentari e supporti audiovisivi e che vede la partecipazione di grandi autori della fotografia nazionale e internazionale distribuiti su focus tematici che spaziano dalla fotografia contemporanea, al fotogiornalismo, all'attualità, all'indagine sul territorio.
Non mancheranno focus multimediali su temi specifici e la nuova o giovane fotografia.
I primi tre appuntamenti della rassegna sono previsti per i sabati del 15, 22 e 29 novembre.
L'incontro con Ciro Fusco, inviato speciale dell'Ansa apre la rassegna con il racconto visivo della Napoli degli ultimi 30 anni; a seguire avremo modo di comprendere il percorso artistico del grande fotografo Olivo Barbieri che incontrerà il pubblico napoletano in dialogo con Manuela Fugenzi;
ultimo appuntamento il 29 novembre con Guido Pappadà che presenterà il documentario "Pop - Andy Warhol a Napoli", un focus dell'evento straordinario creato da Lucio Amelio nel 1980 con Wharol e Beuys; una lettura di Luca Saccoia dai diari di Wharol e alcune testimonianze dirette di fotografi presenti chiuderanno l'appuntamento.
Programma della mattinata del 15 novembre
Mostra
• Per non abbassare l'attenzione sul genocidio in atto in Palestina, lo spazio espositivo di Sala Assoli sarà ancora occupato per tutto il mese di novembre dalla mostra "Gli occhi della Palestina" di Francesco Cito arricchita dalla postazione audio di 10 straordinari attori che recitano poesia e brani della letteratura palestinese che corrispondono ai nomi di Carlo Cerciello, Fabio Cocifoglia, Antonello Cossia, Rosalba Di Girolamo, Cristina Donadio, Manuela Mandracchia, Vincenza Modica, Lino Musella, Dalal Suleiman e Imma Villa.
Incontro
• Il racconto di Napoli giorno per giorno è l'incontro di apertura della rassegna in Sala Assoli Moscato, sabato 15 novembre alle ore 11.30.
Ciro Fusco, fotoreporter e inviato speciale dell'Ansa in Italia e all'estero, da oltre 20 anni diffonde gli eventi di cronaca e sportivi nel mondo relativi al nostro territorio.
Un grande e oculato professionista che riesce a cogliere e dare senso compiuto in un unico scatto alle cosidette news. La tempestività e la sintesi visiva che richiede un evento estemporaneo, che si consuma in un arco di tempo brevissimo ma che può avere un interesse internazionale diventando testimonianza storica è la missione professionale di Ciro Fusco, il quale non disattende le aspettative della stampa nazionale e internazionale attraverso la diffusione dell'agenzia Ansa.
Con il fotoreporter capiremo i segreti e la metodologia per cimentarsi in questa faticosa attività, ma anche la sua opinione sul futuro del fotoreporter e sulla crisi dell'editoria con l'avvento del web.
Proiezione al buio
• Al termine dell'incontro seguirà il secondo appuntamento di "Proiezione al buio"
Sarà un film, un documentario, un video-art, un video teatrale?
Abbiamo deciso di sperimentare questa formula dell'incognita, che allargheremo in futuro probabilmente anche ad altri linguaggi. L'idea è quella di incuriosire il nostro pubblico attraverso la non informazione, evitare che i contenuti siano fagocitati preventivamente attraverso i mezzi di informazione. Sollecitare provocatoriamente lo spettatore alla cecità intellettuale, abbandonarsi alla sorpresa, al non ragionamento preventivo. Non scegliere cosa vedere, ma scegliere di guardare.
Non è rischioso, l'ingresso al momento è gratuito ed anche l'uscita.
Breve bio di Ciro Fusco,
napoletano, originario di Santa Lucia, è un fotoreporter con oltre 40 anni di esperienza assunto dall'ANSA nel 2003 e nel 2009 come inviato speciale.
Per la massima agenzia italiana è impegnato per varie missioni all’estero dallo tsunami in Thailandia alla strage di Nassirya seguita dalla Primavera araba con la conseguente crisi libica. Documenta l’esodo dall’Ucrania in Moldavia nei primi giorni della invasione russa.
Ha seguito olimpiadi e mondiali di calcio e i viaggi apostolici con Papa Ratzinger e Papa Francesco.
Sempre da inviato lavora a vari servizi foto giornalistici sui cataclismi che hanno colpito il Paese come l’alluvione Sarno, il terremoto San Giuliano di Puglia, il sisma dell’Aquila e le alluvioni in Sicilia e Sardegna.
Compie varie missioni a Lampedusa per la crisi migranti.
Ma è a Napoli che Ciro Fusco è il testimone privilegiato della cronaca e degli eventi politici, sociali e sportivi della città. Una testimonianza visiva continua e tagliente che l'Ansa veicola ai magazine di tutto il mondo.
Dal 2005 è presente in tutte le pubblicazioni annuali PhotoAnsa
Sala Assoli Moscato - Vico Lungo Teatro Nuovo, 110 - Napoli
info > casadel contemporaneo.it
tel. 345 4679142
INGRESSO GRATUITO
Advertisement
Where is it happening?
Sala Assoli, Vico Lungo Teatro Nuovo, 29, 80134 Napoli NA, Italia, Napoli, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.



















