“Il rovescio del broccato. Kimono e Fukusa dalla Collezione Chiossone” a cura di Francesca Salemi
Schedule
Sat, 29 Nov, 2025 at 04:00 pm
UTC+01:00Location
Villetta Dinegro - Piazzale Mazzini, 4 - 16122 Genova, 16122 Genova, Italy | Genova, LI
Advertisement
Incontri per parlare di “Muse ed Eroine. La donna nell’arte giapponese tra ‘600 e ‘800”29 novembre 2025, ore 16.00
“Il rovescio del broccato. Kimono e Fukusa dalla Collezione Chiossone”
presentazione a cura di Francesca Salemi
Il talk "Il rovescio del broccato. Kimono e Fukusa dalla collezione Chiossone" presenta al pubblico inediti manufatti tessili conservati al Museo Chiossone che sono stati studiati da Francesca Salemi in occasione della sua tesi di specializzazione.
L'incontro si focalizza sulle principali tecniche tessili della tradizione nipponica e sulla simbologia dei principali motivi ornamentali giapponesi impiegati per la decorazione di abiti e tessuti.
Sarà presentato un nucleo di kake-bukusa, grandi drappi di stoffa decorati, impiegati in Giappone per il rito del dono, oltre a diverse tipologie di preziosi abiti del periodo Edo, come kimono femminili, costumi i del teatro Nō e abiti buddhisti.
Francesca Salemi è una giovane storica dell'arte specializzata in arte giapponese antica e moderna, arti applicate e arte contemporanea.
Ha lavorato per un anno come assistant curator presso il Museo delle Culture di Milano e attualmente cura l'archivio dell'artista giapponese Ōki Izumi (1951), occupandosi allo stesso tempo della promozione di progetti d'arte contemporanea a Milano.
Ingresso gratuito, prenotazione non prevista
per informazioni [email protected]
Advertisement
Where is it happening?
Villetta Dinegro - Piazzale Mazzini, 4 - 16122 Genova, 16122 Genova, Italy, Piazzale Giuseppe Mazzini, 2, 16122 Genova GE, Italia, Genova, ItalyEvent Location & Nearby Stays: