Il lago di Poggio Baldi
Schedule
Sat Mar 29 2025 at 10:00 am to 01:00 pm
UTC+01:00Location
Strada Corniolo, 47018 Santa Sofia FC, Italia | Santa Sofia, EM
Advertisement
๐ ๐๐๐๐๐ญ๐จ ๐๐ ๐ฆ๐๐ซ๐ณ๐จ๐๐ผ๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ต๐๐๐๐ โ ๐ฟโ๐ข๐๐ก๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐โ๐๐ ๐โ๐๐๐๐ข๐ ๐๐๐๐๐ ๐ถ๐๐ ๐๐๐ก๐๐๐๐ ๐
๐ *Corniolo (FC)* - Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Il lago che non cโera. Sto parlando del lago di Poggio Baldi originatosi nel 2010 da una frana di oltre 4 milioni di metri cubi di detriti che hanno ostruito il fiume Bidente e allagato il fondovalle, sommergendo alberi e case. Come conseguenza si รจ creato un paesaggio del tutto nuovo ed un habitat che ha permesso a nuove specie di colonizzare la zona. Il torrente ha lasciato il posto ad un lago e gli abeti sono stati sostituiti da ontani e pioppi.
La nostra escursione partirร dal centro di Corniolo dove raggiungeremo il Sentiero Natura che ci permetterร di scoprire da vicino le innumerevoli caratteristiche di questo nuovo habitat. Osserveremo lโimponente frana e scenderemo fino al torrente, guadandolo, per poi camminare a bordo lago sul tracciato che collegava, anticamente, le case sparse sul versante sud. Cammineremo fino a raggiungere un bellissimo punto panoramico da dove potremmo ammirare il molino del Poggio. Continueremo il nostro percorso tra il bosco ripariale e scorci panoramici sul lago.
Al termine del trekking, per chi lo vorrร , pranzo in un agriturismo non lontano dal percorso.
๐ PER INFO E PRENOTAZIONI:
CRISTINA โ 366 5035194 WhatsApp
PER CONFERMARE LA PRENOTAZIONE, comunicare:
- Dati personali di ciascun partecipante per assicurazione e fatturazione (nome e cognome, luogo e data di nascita, cod. fiscale, indirizzo di residenza)
- Recapito Telefonico
- Informare la guida di eventuali allergie o intolleranze, problemi fisici, vertigini
NB: Il semplice cliccare su โparteciperรฒโ non verrร considerata una modalitร valida di prenotazione
๐ VUOI RIMANERE AGGIORNATO SUI NOSTRI EVENTI E VIAGGI?
Chat WhatsApp Il Bagaglio Turistico โก๏ธ https://chat.whatsapp.com/Dzah20voASqA55e5KHvHtJ
*La chat รจ solo per informazioni sulle escursioni, iscrizioni e disdette veloci, coordinamento prima e durante l'escursione. L'uscita da essa รจ libera, come l'entrata.
๐ COSTO
16โฌ quota adulti
10โฌ quota bambini (fino a 14 anni)
La quota comprende:
- Trekking guidato Guida Ambientale Escursionistica
- Assicurazione infortuni giornaliera
- Approfondimento in materia storico, naturalistica, ambientale
๐ DETTAGLI DELL'ESCURSIONE
Difficoltร : Medio/Facile
Lunghezza: 7 km
Dislivello: +/- 220 mt
Orario ritrovo: Ore 10:00 (Corniolo)
Rientro previsto alle auto: ore 13:00 circa
ร possibile portare cani al guinzaglio ๐
Escursione adatta anche a bambini con un buon allenamento fisico (Etร minima 7 anni)
La guida si riserva il diritto di modificare il percorso o la durata dellโescursione qualora lo ritengano necessario.
Prima dell'escursione verrร creato un gruppo WhatsApp dove si invierร il punto di incontro preciso tramite Google Maps e ci si potrร confrontare su ogni dubbio o richiesta. Si offre la possibilitร di car sharing (con condivisione delle spese); possibilitร di un primo ritrovo ore 08:15 al parcheggio Romagna Banca (Savignano sul Rubicone).
๐ EQUIPAGGIAMENTO
- Scarponi da trekking o scarpe con suola tassellata waterproof
- Kway/Giacca antivento
- snack e frutta
- 1,5 L di acqua
- Cambio completo da tenere in macchina
- zaino e coprizaino
- Bastoncini da trekking e ghette (facoltativi)
- Binocolo (facoltativo)
๐REGOLAMENTO
Leggi attentamente il regolamento al seguente link https://ilbagaglioturistico.com/regolamento/
๐ LA VOSTRA GUIDA
CRISTINA ROMAGNOLI
Guida Ambientale Escursionistica (Tesserino nยฐ 970) e Accompagnatrice Turistica (Tesserino nยฐ1648),
assicurata ed autorizzata allโesercizio della professione ai sensi della L. 4/2013
Associata LAGAP - Tessera n. 461
Advertisement
Where is it happening?
Strada Corniolo, 47018 Santa Sofia FC, Italia, Santa Sofia, ItalyEvent Location & Nearby Stays: