Il Labirinto Sotterraneo di Roma
Schedule
Sat, 08 Nov, 2025 at 09:55 am
UTC+01:00Location
Sotterranei di Roma | Rome, LA
Advertisement
Torniamo nel sistema di sotterranei più grande di Roma, quello delle Cave della Caffarella. Partendo dalla zona esterna, effettueremo un percorso archeologico della Valle (Tempio del Dio Redicolo, Ninfeo di Egeria, Bosco Sacro) dove i nostri cani avranno i loro momenti di libertà e divertimento.
Entreremo quindi nelle cave che verranno aperte per noi, dalle guide di “Sotterranei di Roma”.
A partire dal I sec d. c. con lo sviluppo demografico della città, fu subito necessario disporre di una grande quantità di materiale per costruire domus e ville ma anche acquedotti, fognature e opere pubbliche.
Nacque così il Labirinto, una fitta rete di gallerie nel sottosuolo, create per prelevare il materiale da costruzione della città. Una rete di Sotterranei che diedero vita ad un’altra città abitata per lo più da schiavi, che, fino alla loro fine, non videro quasi mai più la luce del sole. Questa rete sotterranea divenne cosi diffusa che intercettò altri sotterranei, diventando essa stessa una scorciatoia per mitrei, catacombe, colombari e passaggi segreti.
Oggi, entrando nella Cava Romana dell’Appia antica, sarete proiettati in un tempo lontano, che va dal I Secolo d.C. ai primi anni del 1900, percorreremo circa 1,5 km di gallerie, saltando di secolo in secolo, come uno Stargate che vi condurrà in posti magici e nascosti, alla scoperta del nostro passato.
🧩Dati tecnici:
Lunghezza itinerario: circa 7 km
Dislivello: 100mt
Difficoltà: facile
Tipo percorso: anello
🥾 Cosa portare:
-scarpe da trekking impermeabili
-acqua per se e cane
-snack per se e proprio cane
-cambio da tenere in auto
-felpa e kway
-torcia frontale
-collare luminoso
Sarà necessario munirsi di torcia frontale da indossare nelle cave è un collare luminoso per i canetti.
L’evento è aperto anche ad umani non accompagnati.
L’evento verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di 10 binomi.
È necessaria la prenotazione ed essere in regola con la tessera associativa.
I cani dovranno essere socievoli e abituati ad essere sciolti insieme ad altri cani e devono saper rispondere al richiamo ed essere in regola con vaccini e profilassi antiparassitaria.
La quota di partecipazione è fissata a 30€ binomio (proprietario cane) 25€ per accompagnatori comprensiva del biglietto d’ingresso alle cave.
Per info e prenotazioni:
Raoul Tonachella educatore cinofilo APNEC guida ambientale escursionistica associata ad AIGAE codice registro nazionale LA810 operante al sensi della legge 4/2013.
Cell: 3498637633
Mail: [email protected]
Advertisement
Where is it happening?
Sotterranei di Roma, Parco della Caffarella, 44,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays: