Il Corpo Collettivo 4.0/Roma | The Collective Body 4.0/Rome

Schedule

Tue Oct 01 2024 at 10:00 am to Sat Oct 05 2024 at 04:30 pm

UTC+02:00

Location

Fortezza Est | Rome, LA

Advertisement
Il corpo collettivo 4.0/Roma
Laboratorio teatrale condotto da Diego Pileggi e Michał Murawski - Jubilo Foundation
Consulenza scientifica: Martina Storani - Sapienza Universita’ di Roma
1-5 Ottobre 2024, Fortezza Est, Via Francesco Laparelli 62 - Roma
A seguito del successo delle passate edizioni, Jubilo Foundation torna a Roma con l’atelier “ Il Corpo Collettivo 4.0”, un laboratorio teatrale per performer, attori e danzatori professionisti e semiprofessionisti, in un nuovo spazio nel cuore del quartiere Torpignattara, il Teatro Fortezza Est, sala, libreria e punto di riferimento per il quartiere, per i giovani e per le nuove generazioni di artisti.
La parola chiave attorno alla quale si svilupperanno le attività della quarta tappa del workshop è "relazione", intesa nelle sue molteplici articolazioni. In particolare si approfondiranno le interazioni tra corpo e voce, individuo e spazio, identità e alterità, fino ad approfondire la dinamica teatrale per eccellenza, quella che intercorre tra chi agisce e chi osserva, tra il guardare e l’essere guardato.
Il lavoro sarà suddiviso in tre moduli, mai rigidamente separati bensì organizzati in modo organico e progressivo, corrispondenti a diversi livelli del lavoro d’attore. Training fisico, training vocale/polifonia, elementi di improvvisazione/composizione. Questi tre nuclei saranno la spina dorsale quotidiana del lavoro proposto, accompagnando i partecipanti in un percorso di esplorazione personale ed allo stesso tempo verso l’acquisizione di tecniche che sollecitino l’attore a sviluppare il proprio lavoro in modo interdisciplinare ed organico, intrecciando pratiche fisiche, vocali ed immaginifiche.
I partecipanti saranno guidati in un processo esplorativo che permetterà di acquisire o approfondire strumenti e competenze del lavoro d’attore, aprendo un percorso creativo allo stesso tempo personale e condiviso. Particolare attenzione sarà rivolta all'esplorazione dei materiali individuali proposti dai candidati (canzoni, testi, partiture), con l'obiettivo di aprire un percorso di ricerca personale atto a trovare soluzioni teatrali inaspettate e originali.
CONTESTUALIZZAZIONE TEORICA
La novità di questa edizione del workshop risiede in un primo incontro di riflessione sul lavoro, intitolato "In dialogo con Jubilo: sulla pedagogia nel teatro contemporaneo", previsto nella giornata di venerdì 4 ottobre alle ore 18.00, fuori dall'orario della sessione di lavoro, negli stessi locali di Fortezza Est. L’evento è condotto dalla Dott.ssa Martina Storani, docente a contratto presso Sapienza Università di Roma, insieme al direttore artistico del gruppo Jubilo, ma mira ad aprire uno spazio di confronto tra tutti gli intervenuti. La partecipazione è rivolta sia agli iscritti al workshop sia a un pubblico esterno, per raccontare, riflettere e dialogare sul ruolo dell’arte nella nostra società, sull’eredità teatrale novecentesca e i suoi tradimenti, sulle possibilità del teatro di ricerca contemporaneo.
ELEMENTI TECNICI SVILUPPATI NEL WORKSHOP
● Training fisico: azione/reazione, presenza, radicamento, consapevolezza fisica, elementi di Kalarippayattu (arte marziale indiana).
● Esercizi di partnership: work flow e lavoro d'insieme, ascolto e intuizione, elementi di contatto, soft acrobatics.
● Training vocale: respirazione, incorporazione del suono, uso dei risuonatori, armonia/dissonanza, tecniche di corpo/voce, dal suono al testo.
● Canto: dalla trasmissione orale alla polifonia corale, rapporto monodia/polifonia, polifonia corsa
● Improvvisazione, composizione e spazializzazione.
● Visualizzazioni e tecniche di rilassamento.
IL PROGETTO
IL CORPO COLLETTIVO, giunto alla sua quarta edizione, si pone come obiettivo a lungo termine l'avvio sul territorio romano di un percorso formativo e artistico per giovani artisti e performer per attivare un presidio di ricerca teatrale. Attraverso la trasmissione dell'esperienza maturata nel teatro di ricerca, grazie al costante contatto con compagnie di risonanza europea e internazionale, il metodo di lavoro proposto si compone di varie tecniche e tradizioni, dai canti popolari del sud Italia a quelli della Corsica, dagli esercizi corpo/voce al training fisico di area mitteleuropea, fino a elementi tecnici di composizione, in un viaggio tra eredità, tradizione e sperimentazione.
MATERIALI
A ogni partecipante è richiesto di preparare un testo a scelta (teatrale o letterario) e un brano (preferibilmente del repertorio tradizionale) sul tema del VIAGGIO. È necessario, ai fini del training, indossare un abbigliamento comodo, preferibilmente di colore scuro. Si lavorerà a piedi nudi.
Per candidarsi inviare una mail a [email protected] con oggetto "Il corpo collettivo/ nome, cognome" entro il 25 Settembre 2024 allegando:
- Curriculum Vitae
- Breve lettera motivazionale
PROGRAMMA: Dal 1 al 5 Ottobre 2024. Orari: 10.00-16.30 (con pausa pranzo). La sala sara’ a disposizione dei partecipanti per il riscaldamento personale dalle 9.30
Venerdì 4 Ottobre alle ore 18.00 "In dialogo con Jubilo: sulla pedagogia nel teatro contemporaneo", evento condotto dalla Dott.ssa Martina Storani, docente a contratto presso Sapienza Università di Roma
COSTO: 250 euro per partecipante. Per le persone che hanno già partecipato al workshop Il Corpo Collettivo il costo sarà di 220 euro. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario e non è rimborsabile. La ricevuta del bonifico sarà richiesta per confermare l'iscrizione al workshop. Il rimborso delle spese è previsto solo in caso di cancellazione del workshop.
LINGUA: il workshop si terrà in italiano con possibilità di traduzione in inglese.
Diego Pileggi - attore, regista, pedagogo teatrale. Fondatore e direttore artistico di Fundacja Jubilo. Consegue un MA in Recitazione alla Manchester Metropolitan University (2011) e una laurea in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Milano (2007). Approfondisce la propria formazione incontrando maestri del calibro di Song of the Goat Theatre, Eugenio Barba, Marcello Magni, Compagnia Abbondanza/Bertoni, Danio Manfredini, Roberta Carreri, Iben Nagel Rasmussen, Chiara Michelini. Il suo approccio è radicato nel teatro fisico e nel processo teatrale, con un interesse specifico per le tecniche di corpo/voce e la formazione psicofisica dell'attore. Si specializza nello studio del canto polifonico tradizionale, principalmente dell’area Mediterranea (Corsica, Sardegna, Sicilia). Dal 2012 al 2022 è collaboratore stabile del Grotowski Institute di Wroclaw in qualità di direttore artistico di Jubilo Foundation. Ha collaborato con istituzioni ed accademie teatrali in Italia e all'estero tra cui il Grotowski Institute, Teatr Polski, AST - Accademia Nazionale d'Arte Drammatica (PL), Tehran University of Dramatic Arts (IRN), Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Oslo (NO), Universita’ IULM (Milano).
Michał Murawski - attore, cantante, burattinaio. Diplomato all'Accademia di Teatro di Varsavia, filiale di Bialystok. Ha collaborato con teatri istituzionali in Polonia (Varsavia, Breslavia). Sta sviluppando la sua carriera in ambito extra-teatrale, combinando i suoi ampi interessi. Collabora con la Fondazione Jubilo dal 2020, recitando, co-conducendo laboratori e lavorando anche come project manager.
Martina Storani - Martina Storani consegue il titolo di Dottore di ricerca alla Sapienza Università di Roma nel 2021, con una tesi sul Teatro Carcere in Italia. Alla ricerca teorica affianca l’attività pratica, formandosi professionalmente come operatrice teatrale e conducendo laboratori nelle scuole, negli istituti penitenziari e in altri ambiti del sociale. È consulente scientifica per diverse associazioni teatrali ed è docente a contratto in Teorie e tecniche del teatro sociale e in Teatro contemporaneo alla Sapienza Università di Roma.
Jubilo Foundation - Jubilo è una compagnia teatrale fondata nel 2011 a Wrocław, in Polonia, guidata dal bisogno di intervento artistico come protesta contro l'esclusione culturale. Jubilo mira ad estinguere le barriere sociali, economiche, linguistiche e culturali attraverso incontri artistici in cui la piattaforma di scambio è il linguaggio del teatro e della musica. Jubilo collabora con molte organizzazioni artistiche e teatrali a livello internazionale, tra cui il Grotowski Institute, di cui è una compagnia collaboratrice permanente dal 2013. Da molti anni la compagnia sviluppa il progetto "Unlocking" per i detenuti dei reparti chiusi e semiaperti delle carceri di Wroclaw e Swidnica (PL).
In collaborazione con il Grotowski Institute di Wroclaw, Jubilo ha sviluppato, inoltre, un percorso di ricerca teatrale ed un programma di formazione per performer e attori, il cui focus principale consiste nello sviluppo di tecniche di training teatrale nell'ambito di pratiche fisiche e d'insieme. L’approccio della compagnia è radicato nel teatro di ricerca e nel lavoro basato sul processo teatrale, con un interesse specifico per il corpo-voce, la formazione psicofisica dell’attore e l'espressione personale.
Fortezza Est - Fortezza Est nasce dalla passione, l’amore e l’esperienza di Eleonora Turco e Alessandro Di Somma, co-fondatori e co-direttori artistici del Teatro Studio Uno di Roma e de LaRocca Fortezza Culturale, due presidi dell’arte nel cuore di Torpignattara, fucine di idee, creazioni e contaminazioni che grazie ad un lavoro sul territorio decennale sono diventati punto di riferimento per il quartiere e per le nuove generazioni di giovani e di artisti.
Spinti dalla volontà di crescere, migliorarsi e investire sul territorio, hanno deciso di creare un nuovo luogo, un contenitore fluido di arte e passione, di letteratura e teatro, di cultura popolare e produzioni contemporanee. Nasce così FORTEZZA EST, un teatro, una libreria, una biblioteca, uno spazio d’incontro, ma soprattutto una casa, un luogo aperto a tutti, senza distinzioni, per misurarsi nella creatività, confrontarsi e crescere con e attraverso l’arte.
Per maggiori informazioni:
Jubilo Foundation
Mail: [email protected]
IG: jubilofoundation
Fb: facebook.com/FundacjaJubilo
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
The collective body 4.0/Rome
Theatre workshop led by Diego Pileggi and Michał Murawski - Jubilo Foundation
Scientific advisor: Martina Storani - Sapienza University of Rome
1-5 October 2024, Fortezza Est, Via Francesco Laparelli 62 - Rome
Following the success of past editions, Jubilo Foundation returns to Rome with “ Collective Body 4.0 ”, a theatrical workshop for professional and semi-professional performers, actors and dancers, in a new space in the heart of the Torpignattara district, the Teatro Fortezza Est, a hall, bookshop and reference point for the neighbourhood, for young people and for new generations of artists.
The key word around which the activities of the workshop will be developed is "relation", understood in its multiple articulations. In particular, the interactions between body and voice, individual and space, identity and difference will be explored, and the theatrical dynamic that exists between the actor and the observer, between watching and being watched.
The work will be divided into three modules, never rigidly separated but organised organically and progressively, corresponding to different levels of the actor's work. Physical training, vocal training/polyphony, improvisation/composition elements. These three nuclei will be the daily backbone of the proposed work, accompanying participants on a path of personal exploration and at the same time towards the acquisition of techniques that encourage performers to develop their work in an interdisciplinary and organic approach, interweaving physical, vocal and imaginative practices.
Participants will be guided in an exploratory process that will allow them to acquire or deepen tools and skills of the actor's work, opening a creative path at the same time personal and shared. Particular attention will be paid to the exploration of the individual materials proposed by the candidates (songs, texts, scores), with the aim of opening a personal research process aimed at finding unexpected and original theatrical solutions.
THEORETICAL CONTEXTUALIZATION
The new aspect of this edition of the workshop lies in an first meeting for reflecting on the work, entitled "In dialogue with Jubilo: the pedagogy in contemporary theatre", scheduled for Friday 4 October at 6 p.m., outside the working session, in the same premises of Fortezza Est. The event is led by Dr. Martina Storani, adjunct lecturer at Sapienza University of Rome, together with the artistic director of the Jubilo, aiming to open up a space for discussion among all participants. Participation is open to both workshop participants and an external public, to tell, reflect and dialogue on the role of art in our society, on the 20th century theatrical heritage and on the possibilities of contemporary research theatre.
TECHNICAL ELEMENTS DEVELOPED IN THE WORKSHOP
● Physical training: action/reaction, presence, grounding, physical awareness, elements of Kalarippayattu (Indian martial art).
● Partnership exercises: workflow and ensemble work, listening and intuition, contact elements, soft acrobatics.
● Vocal training: breathing, sound incorporation, use of resonators, harmony/dissonance, body/voice techniques, from sound to text.
● Singing: from oral transmission to choral polyphony, monody/polyphony relationship, corsican polyphony
● Improvisation, composition and spatialisation
● Visualisations and relaxation techniques.
THE PROJECT
THE COLLECTIVE BODY, now in its fourth edition, has the long-term objective of launching a training and artistic pathway for artists and performers in the Rome area to activate a theatrical research praesidium. Through the transmission of the experience gained in research theatre, thanks to the constant contact with companies of European and international resonance, the proposed working method is composed of various techniques and traditions, from traditional southern Italy songs to Corsican polyphonies, from body/voice exercises to the physical training of the Central European area, up to technical elements of composition, in a journey between heritage, tradition and experimentation.
MATERIALS
Each participant is asked to prepare a text of their choice (theatrical or literary) and a piece (preferably from the traditional repertoire) on the theme of the JOURNEY. It is necessary, for the purposes of the training, to wear comfortable clothing, preferably dark coloured. We will work barefoot.
To apply, please send an e-mail to [email protected] with the subject 'The collective body/name, surname' by 25 September 2024 enclosing:
- Curriculum Vitae
- Short motivational letter
PROGRAMME: 1 to 5 October 2024. Hours: 10 a.m. - 4.30 p.m. (with lunch break). The room will be available to participants for personal warm-up from 9.30 a.m.
Friday 4 October at 6 p.m. "In dialogue with Jubilo: on pedagogy in contemporary theatre", an event led by Dr. Martina Storani, lecturer at Sapienza University of Rome
COST: 250 euros per participant. For people who have already participated in the workshop The Collective Body the cost will be 220 euros. Payment must be made by bank transfer and is non-refundable. The bank transfer receipt will be requested to confirm registration for the workshop. Reimbursement of expenses will only be made in the event of cancellation of the workshop.
LANGUAGE: the workshop will be held in Italian with the possibility of translation into English.
Diego Pileggi - actor, director, theatre pedagogue. Founder and artistic director of Fundacja Jubilo. He holds an MA in Acting from Manchester Metropolitan University (2011) and a BA in Communication Sciences from the University of Milan (2007). He deepened his training by meeting masters of the calibre of Song of the Goat Theatre, Eugenio Barba, Marcello Magni, Compagnia Abbondanza/Bertoni, Danio Manfredini, Roberta Carreri, Iben Nagel Rasmussen, Chiara Michelini. His approach is rooted in physical theatre and the theatrical process, with a specific interest in body/voice techniques and the psychophysical training of the actor. He specialises in the study of traditional polyphonic singing, mainly from the Mediterranean area (Corsica, Sardinia, Sicily). From 2012 to 2022 he is a permanent collaborator of the Grotowski Institute in Wroclaw as the artistic director of Jubilo Foundation. He has collaborated with theatrical institutions and academies in Italy and abroad, including the Grotowski Institute, Teatr Polski, AST - National Academy of Dramatic Arts (PL), Tehran University of Dramatic Arts (IRN), National Academy of Dramatic Arts in Oslo (NO), IULM University (Milan).
Michał Murawski - actor, singer, puppeteer. Graduate of the Theater Academy in Warsaw, Branch in Bialystok. Cooperated with institutional theaters in Poland (Warsaw, Wroclaw). He is developing his career in off-theater, combining his wide interests. He has been working with the Jubilo Foundation since 2020, performing, co-leading workshops, and also working as a project manager.
Martina Storani - Martina Storani obtained her PhD at the Sapienza University of Rome in 2021, with a thesis on Prison Theatre in Italy. She combines theoretical research with practical activity, training herself professionally as a theatre operator and conducting workshops in schools, prisons and other social spheres. She is a scientific consultant for several theatre associations and is an adjunct lecturer in Theories and Techniques of Social Theatre and in Contemporary Theatre at the Sapienza University of Rome.
Jubilo Foundation - Jubilo is a theatre company founded in 2011 in Wrocław, Poland, driven by the need for artistic intervention as a protest against cultural exclusion. Jubilo aims to extinguish social, economic, linguistic and cultural barriers through artistic encounters in which the platform of exchange is the language of theatre and music. Jubilo collaborates with many arts and theatre organisations internationally, including the Grotowski Institute of which it has been a permanent collaborating company since 2013. For many years, the company has been conducting, in collaboration with the Grotowski Institute, the "Unlocking" project for inmates in the closed and semi-open departments of the prisons in Wroclaw and Swidnica (PL).
In collaboration with the Grotowski Institute in Wroclaw, Jubilo developed a theatrical research and training program for performers and actors, the main focus of which is the development of theatrical training techniques in the context of physical and ensemble practices. The company's approach is rooted in research theatre and theatrical process based work, with a specific interest in body-voice, psycho-physical actor training and personal expression.
Fortezza Est - Fortezza Est was born out of the passion, love and experience of Eleonora Turco and Alessandro Di Somma, co-founders and co-artistic directors of Teatro Studio Uno in Rome and LaRocca Fortezza Culturale, two garrisons of art in the heart of Torpignattara, forges of ideas, creations and contaminations that, thanks to decades of work in the area, have become a reference point for the neighbourhood and for new generations of young people and artists.
Driven by the desire to grow, improve and invest in the area, they decided to create a new place, a fluid container of art and passion, literature and theatre, popular culture and contemporary productions. This is how FORTEZZA EST was born, a theatre, a bookshop, a library, a meeting space, but above all a home, a place open to everyone, without distinction, to measure oneself in creativity, to confront oneself and grow with and through art.
For more information:
Jubilo Foundation
Mail: [email protected]
IG: jubilofoundation
Fb: facebook.com/FundacjaJubilo
Advertisement

Where is it happening?

Fortezza Est, Via Francesco Laparelli, 59A, 00176 Roma RM, Italia,Rome, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Jubilo

Host or Publisher Jubilo

It's more fun with friends. Share with friends

Discover More Events in Rome

Recital pianistico di Ugo Ruocco
Mon Sep 30 2024 at 07:30 pm Recital pianistico di Ugo Ruocco

Via Giulia,1, 00186 Rome, Italy

CONCERTS MUSIC
\ud83d\udd25OPEN WEEK DAL 30 SETTEMBRE AL 02 OTTOBRE \ud83d\udd25
Mon Sep 30 2024 at 08:00 pm 🔥OPEN WEEK DAL 30 SETTEMBRE AL 02 OTTOBRE 🔥

Étoile 23 - Live Club & Disco

DANCE ENTERTAINMENT
Poetry Slamm
Mon Sep 30 2024 at 09:30 pm Poetry Slamm

Lettere Caffé

ART LITERARY-ART
Corso di doppiaggio
Tue Oct 01 2024 at 09:00 am Corso di doppiaggio

Stemal Srl

Corso di doppiaggio
Tue Oct 01 2024 at 12:00 pm Corso di doppiaggio

Stemal Srl

Il Casino dell'Aurora al Quirinale
Tue Oct 01 2024 at 03:00 pm Il Casino dell'Aurora al Quirinale

Palazzo Pallavicini Rospigliosi

ART
Il casino dell'Aurora Pallavicini Rospigliosi e la piazza del Quirinale
Tue Oct 01 2024 at 03:30 pm Il casino dell'Aurora Pallavicini Rospigliosi e la piazza del Quirinale

casino dell'aurora pallavicini

ART
Discover IE University: Financial Aid and Admission Tips for Italy & Southeast Europe Candidates
Tue Oct 01 2024 at 06:00 pm Discover IE University: Financial Aid and Admission Tips for Italy & Southeast Europe Candidates

IE Local Online Events - Italy & Balkans

BUSINESS
Mind ReMapping 4 Dimensions of THINKING  -  Rome
Tue Jun 13 2023 at 07:00 pm Mind ReMapping 4 Dimensions of THINKING - Rome

Rome

WORKSHOPS ART
Startup Mastery: Leveraging Lean Startup , Agile, and Design Thinking
Tue Jun 11 2024 at 06:00 pm Startup Mastery: Leveraging Lean Startup , Agile, and Design Thinking

Online

BUSINESS ART
Basilica di San Giovanni in Laterano
Wed Jul 03 2024 Basilica di San Giovanni in Laterano

Basilica di San Giovanni in Laterano

BUSINESS ART
Bioparco Zoo di Roma: accesso saltafila
Wed Jul 03 2024 Bioparco Zoo di Roma: accesso saltafila

Bioparco

ART
Wed Jul 03 2024 Visita Palazzo Barberini

Palazzo Barberini

ART
Carcer Tullianum e Musei Capitolini: Biglietto combinato
Wed Jul 03 2024 Carcer Tullianum e Musei Capitolini: Biglietto combinato

Carcere Mamertino

ART TRIPS-ADVENTURES
Scuola Museo dei Gladiatori: allenati come un guerriero romano
Wed Jul 03 2024 Scuola Museo dei Gladiatori: allenati come un guerriero romano

Gladiator School Rome

WORKSHOPS ART
Catacombe di Sant'Agnese: Visita guidata
Wed Jul 03 2024 Catacombe di Sant'Agnese: Visita guidata

Basilica Sant'Agnese fuori le Mura

ART
Visita la Galleria Doria Pamphilj
Wed Jul 03 2024 Visita la Galleria Doria Pamphilj

Palazzo Doria Pamphilj

ART
Roma: Corso di cucina di gelato e pizza
Wed Jul 03 2024 Roma: Corso di cucina di gelato e pizza

Third Party Passes Rome

FOOD-DRINKS COOKING
Opera: La Cripta dei Cappuccini - Arte, Musica e Mistero
Thu Jul 04 2024 Opera: La Cripta dei Cappuccini - Arte, Musica e Mistero

Chiesa di Santa Maria Immacolata

CONCERTS MUSIC
Ammira le opere d'arte della Galleria Colonna
Sat Jul 06 2024 Ammira le opere d'arte della Galleria Colonna

Palazzo Colonna

ART

What's Happening Next in Rome?

Discover Rome Events