Il cielo dei faraoni. I soffitti astronomici dell'Egitto del Nuovo Regno
Schedule
Tue Feb 17 2026 at 06:00 pm to 07:00 pm
UTC+01:00Location
Museo Egizio | Torino, PI
About this Event
I soffitti astronomici delle tombe e dei templi funerari dell’Egitto del Nuovo Regno (1550-1069 a.C.) sono alcune tra le più antiche rappresentazioni sistematiche del firmamento. Inventati da Senenmut, astronomo della regina Hatshepsut, essi si svilupparono in epoca ramesside assumendo forme e contenuti diversi: da semplici mappe stellari a complessi programmi figurativi accompagnati da testi di carattere cosmologico-religioso.
Ne parliamo con Lorenzo Guardiano, autore de "Il Cielo dei Faraoni. I soffitti astronomici nell’Egitto del Nuovo Regno", che raccoglie per la prima volta tutti i soffitti astronomici di questo periodo, offrendone un originale studio tipologico e l’edizione critica completa dei testi.
L’autore ne discuterà con Christian Greco (direttore del Museo Egizio) e Patrizia Piacentini (ordinario di Egittologia, Università degli Studi di Milano).
17 febbraio ore 18
Sala conferenze del Museo Egizio (ingresso da via Maria Vittoria 3M)
INGRESSO LIBERO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Lorenzo Guardiano è Egittologo presso l’Università degli Studi di Milano dove insegna Introduction to Pharaonic Egypt e dirige il gruppo di ricerca A Book of the Dead in Milan. È epigrafista della missione archeologica EIMAWA ad Assuan (Egitto), diretta da Patrizia Piacentini, ha vinto borse di studio di Egittologia dell’Institut français d’archéologie orientale (Cairo), dell’American Society of Overseas Research (Boston) e un finanziamento internazionale della Fondazione Cariplo (Milano). Ha pubblicato su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Tra i suoi libri, Il Cielo dei Faraoni. I soffitti astronomici nell’Egitto del Nuovo Regno (Milano University Press, 2024) e Alessandria d’Egitto. Storia di una capitale del mondo antico (Il Mulino, 2026).
Where is it happening?
Museo Egizio, 6 Via Accademia delle Scienze, Torino, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00


















