IL CAMPO ANALITICO | Nuove prospettive nella teoria post-bioniana
Schedule
Sun Oct 12 2025 at 10:00 am to 07:30 pm
UTC+02:00Location
Teatro Blu di Milano | Milano, LO

About this Event
Seminario: 𝗜𝗟 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗢 𝗔𝗡𝗔𝗟𝗜𝗧𝗜𝗖𝗢 | 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗽𝗿𝗼𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗲𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘁-𝗯𝗶𝗼𝗻𝗶𝗮𝗻𝗮
12 ottobre - ore 𝟭𝟬:𝟬𝟬 - 𝟭𝟵.𝟯𝟬
Milano, presso TEATRO BLU - online, piattaforma Zoom
𝘚𝘵𝘶𝘥𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘦 𝘵𝘪𝘳𝘰𝘤𝘪𝘯𝘢𝘯𝘵𝘪 di psicologia: 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼
𝘗𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘪𝘴𝘵𝘪: 75€ - 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹 04/10, poi 90€
Per partecipare al seminario è necessario iscriversi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSda4I5YZyLd5ASqkzdU5nUFLhEhhTsSvTs2vnfuPC5I7_JPaA/viewform
La Teoria post-bioniana del Campo Analitico è oggi una delle correnti più vitali e originali della psicoanalisi contemporanea. La sua forza sta nella capacità di rinnovare in profondità l’eredità freudiana, restando fedele all’intuizione originaria: porre sogni e inconscio al centro della pratica clinica. Ma sogno e inconscio, in questa prospettiva, vengono radicalmente ripensati. L’inconscio non è più una zona opaca da decifrare, ma una funzione della personalità, intrinsecamente intersoggettiva, che dà forma e senso all’esperienza emotiva grezza. E il sogno non è più relegato al sonno: è un’attività costante della mente, che continua anche da svegli.Il cuore della cura non è più l'interpretazione, ma la qualità della relazione che si crea 𝗵𝗶𝗰 𝗲𝘁 𝗻𝘂𝗻𝗰 con il paziente, in uno spazio poroso 𝗱𝗼𝘃𝗲 "𝗶𝗼" 𝗲 "𝘁𝘂" 𝘀𝗶 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗼𝗻𝗼 𝗻𝗲𝗹 "𝗻𝗼𝗶", abbracciando una clinica della rêverie e della trasformazione.È qui che si innesta la metafora del “campo”, inteso come piano di comunicazione inconscia condiviso tra analista e paziente, dove i confini tra soggettività si fanno porosi, simmetrici, indistinti. Non si tratta più di decifrare un “altro” da sé, ma di cogliere ciò che emerge nel “noi” della relazione.
𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗖𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲𝘀𝗲 approfondirà questi concetti teorici tramite discussioni guidate e la conduzione di due supervisione cliniche di casi.
Where is it happening?
Teatro Blu di Milano, 26 Via Giovanni Cagliero, Milano, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00
