IANUA - Rito di Passaggio al Nuovo Anno

Schedule

Fri Jan 06 2023 at 09:30 am to 12:30 pm

Location

Fregene | Rome, LA

Advertisement
IANUA - IL PASSAGGIO
La prima luna piena di questo nuovo anno cade proprio ad illuminare il giorno della befana.
Ti invitiamo a celebrare insieme i primi passi in questo nuovo anno, al dodicesimo giorno dopo il solstizio invernale, momento in cui, dopo aver affidato i semi alla terra, le ninfe dei miti pagani volano sui campi coltivati, propiziando così la fertilità dei futuri raccolti.
Siamo al primo mese, Gennaio, chiamato così in quanto protetto da Janus, il Giano bifronte, guardiano della porta. La sua controparte - la porta - è proprio Ianua, o Jana, la porta, appunto, il passaggio, il viaggio e la transizione. Da un anno all’altro, da una stagione all’altra. Dall’esterno a un interno. La porta di casa. La porta di un tempio. Il nostro corpo.
Generata da una corrente lunare, infera, antichissima, Ianua (non a caso “yana”, porta, in sanscrito) è soprattutto la Grande Madre Mediterranea, da cui derivò la nostra dea Italica Diana. Come tutte le Madri primigenie aveva tre volti: nascita, crescita e morte. Dea Vergine, senza marito, partorì Ianus in qualità di figlio vegetazione. Dio bambino che cresce, muore, va in cielo e si accoppia con la Dea, ripetendone il percorso ogni anno. Con l’avanzare del patriarcato, l’inizio dell’anno dalla primavera venne fatto coincidere con la nascita del Sol Invictus, e infine con Gesù Bambino. Il Dio Giano diviene così il guardiano e la porta stessa, fagocitando Iana. Come i culti, che da lunari diventano solari.
Integriamo in noi la consapevolezza di essere i custodi e la porta stessa, e in quanto tali, oggi cogliamo la possibilità di incarnare entrambi nella chiarezza di ciò che è e, infine, affidandoci al buio dell’inverno, di entrare in una nuova gestazione di noi stessi. Col nostro tempo, nel nostro ritmo, nella coerenza di ciò che siamo e di ciò che è buono per ciascuno, ci affidiamo al buio del mistero della vita, per lasciarci poi ripartorire in primavera, quando il nostro seme sarà pronto. Ci lasciamo andare con fiducia nella vita come atto creativo di libertà.
-----
LA PRATICA
L'appuntamento è alle 9.30 per il check in.
La classe inizierà a partire dalle 10 fino alle 13. Sarà una pratica a tre, nella quale verrai guidato nel viaggio dal buio alla luce, dal raccoglimento al concepimento del Nuovo.
Inizieremo la pratica con Matteo, attraverso tecniche di auto-massaggio. Ci raccoglieremo poi verso l’interno, con posizioni ispirate allo yin yoga; ci apriremo al movimento insieme a Daniela con una parte più attivante di asana; lasceremo la pelle, lasciando andare ciò che non ha più bisogno della nostra cura, per mettere nutrimento nei nuovi semi. Dopo un profondo rilassamento, ci ritroveremo nella nostra geografia interna, sconosciuta, buia. Entrando così in una pratica di voce collettiva guidata da Aria faremo esperienza dello strumento della voce per ritrovare la via di casa e infine godere di ciò che è, in attesa della primavera.
Al termine dell’incontro, chi ha piacere, può fermarsi con il resto del gruppo a mangiare un boccone, nella condivisione di quello che porta ciascuno.
——
Gli INSEGNANTI
Aria Falco - cantautrice di musica medicina, insegnante di voce e di yoga
Daniela Antro - Insegnante di yoga e operatrice ayurvedica
Matteo Franceschini - insegnante di yoga, facilitatore Mindfulness e operatore ayurvedico
——
CONTRIBUTO
La pratica prevede un contributo di euro 30
——
MATERIALE NECESSARIO
Si consiglia di vestirsi comodi, e di portare il proprio tappetino personale. Acqua e viveri sono a discrezione del partecipante. Per chi rimane a pranzo, si suggerisce di portare qualcosa da condividere con il resto del gruppo.
——-
DOVE
L'incontro si svolgerà a Fregene. Una volta confermata la tua presenza, ti invieremo l'indirizzo esatto del luogo.
-------
Per INFO E PRENOTAZIONI
Chiamare il numero +39 340 342 2530
Un ringraziamento speciale va a Flavia Ricordy, maestra del cuore. Om namah shivaya!!♡
Advertisement

Where is it happening?

Fregene, ,Rome, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Aria Falco

Host or Publisher Aria Falco

It's more fun with friends. Share with friends