I Tarocchi Rider Waite - Corso con Sebastiano Fusco - Libreria Rotondi
Schedule
Sun May 25 2025 at 10:00 am to 07:00 pm
UTC+02:00Location
Via Merulana, 82, 00185 Rome, Italy | Rome, LA
Advertisement
Posti limitati, iscrizione anticipata obbligatoria.Acquista qui il biglietto: https://www.libreriarotondi.it/prodotto/magia-della-golden-dawn-i-tarocchi-rider-waite-modulo-4-4-con-sebastiano-fusco/
Il mazzo dei Tarocchi non era in origine né un gioco di carte né un metodo per divinare il futuro: era invece un efficace sistema didattico per consentire la coltivazione dell’Io, ovvero per consentici di prendere contatto con il Trascendente. Venne messo a punto (come molti altri sistemi del genere) in epoche in cui la scrittura non era patrimonio comune, e il modo più usato per conservare nella memoria gli insegnamenti era quello di tradurli in immagini dal significato profondamente simbolico. Per inciso, si tratta di un sistema particolarmente adatto alle dottrine magiche, nelle quali – come visto nei corsi precedenti – l’immaginazione creatrice ha un luogo dominante.
I 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi espongono le tappe dell’iter verso la trascendenza secondo le due possibili Vie: quella del Guerriero (via attiva, aurea, solare) o quella del Mistico (via passiva, argentea, lunare). Abbracciare l’una o l’altra dipende dalle proprie disposizioni interiori. Il Guerriero si dispone dinanzi alle Forze trascendenti che governano l’universo con l’atteggiamento attivo di chi vuole conoscerle per dominarle; il Mistico, invece, si affida ad esse passivamente, per comprenderle dopo esserne pervaso. Le due Vie, tuttavia, soltanto raramente si escludono: il Guerriero è sempre in parte un po’ mistico, e il Mistico in parte un po’ mago. È un punto dottrinale che si trova in tutte le scuole esoteriche: si pensi al simbolo cinese dello Yin-Yang, nel quale c’è un punto Yin nello Yang, e viceversa.
Nella parte teorica del corso vengono descritte le varie tappe delle due Vie come sono espresse allegoricamente dalle immagini raffigurate sugli Arcani e dai simboli ad esse connessi (lettere ebraiche, numeri, nomi e così via). In quella pratica viene spiegato come utilizzare le immagini, secondo le tecniche di visualizzazione insegnate nei corsi precedenti, per procedere lungo le vie della trascendenza.
Advertisement
Where is it happening?
Via Merulana, 82, 00185 Rome, Italy, Via Merulana, 82, 00185 Roma RM, Italia,Rome, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
