I segreti di Palazzo Farnese a Caprarola(VT)
Schedule
Sun Nov 02 2025 at 10:00 am to 05:00 pm
UTC+01:00Location
Caprarola(VT) | Campagnano Di Roma, LA
Advertisement
I segreti di Palazzo Farnese a CaprarolaDomenica 2 Novembre
1º turno ore 10,00-13,00
2º turno ore 14,00-17,00
Caprarola(VT)
Palazzo Farnese a Caprarola rappresenta un vero gioiello del centro Italia!
Faremo una visita guidata accompagnati da una guida turistica esperta di questo luogo incastonato tra i Monti Cimini, di cui vi racconterò la storia naturale. Ma questa sarà soprattutto un’occasione unica per scoprire la bellezza e i segreti di un’incredibile dimora rinascimentale.
Ci troveremo prima in una parte panoramica per osservare il territorio che circonda il borgo di Caprarola, arroccato su uno sperone tufaceo.
Questo luogo, da sempre vissuto dall’uomo, nel XVI secolo vede il suo massimo splendore, ovvero quando la famiglia Farnese acquisisce potere e istituisce il Ducato di Castro: un regno che si estendeva dal Lago di Bolsena al mar Tirreno. A Caprarola fu costruita la residenza più ricca e rappresentativa del livello di potenza che questa nobile famiglia riuscì a raggiungere: Palazzo Farnese. Inizialmente il progetto prevedeva la costruzione di una fortezza, ma fu in seguito deciso di cambiare le sorti della struttura ed elevare una magnifica residenza signorile finemente affrescata e riccamente decorata. Ogni centimetro del palazzo narra la storia di questa famiglia, dalle scene mitologiche, ai simboli araldici, passando per incredibili stucchi e grazie ai racconti di noi guide vi faremo immergere in un’esperienza a dir poco emozionante.
🥾 𝗗𝗔𝗧𝗜 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗜
➡️ 𝗟𝘂𝗻𝗴𝗵𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 circa 4 km.
➡️ 𝗗𝗶𝘀𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘁𝗼𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗶𝗻 𝘀𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮 circa 100 metri
➡️ 𝗖𝗹𝗮𝘀𝘀𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 CAI: T (Turistica)
➡️ 𝗗𝗶𝗳𝗳𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮': Facile
➡️ 𝗖𝗮𝗻𝗶: No, purtroppo non sono ammessi per questa esperienza
🥾 Cosa portare:
scarpe comode
acqua(almeno un litro)
abbigliamento comodo e a strati
snack (frutta secca, barrette energetiche, ecc)
giacca a vento/impermeabile
📍 Ritrovo:
Domenica 2 Novembre a Caprarola(VT)
1º turno ore 10,00-13,00
2º turno ore 14,00-17,00
L'indirizzo preciso sarà inviato dalla Guida dopo la prenotazione.
🌼 Guide
Nunzio D'Apolito - Guida Ambientale Escursionistica
Michele Ranucci - Guida Tutistica
🔆 Per partecipare:
Contattare direttamente la guida ambientale al numero: 3284211416 wa.me/+393284211416
Mettere “parteciperò” sull’evento non equivale a prenotare!
Non c’è bisogno di tessere associative!
📌 Per la buona riuscita di questa escursione è previsto un numero limitato di partecipanti.
L'itinerario potrà essere modificato dalle guide, se lo riterranno opportuno, per motivi logistici e di sicurezza.
💶 Quota di partecipazione
20 Euro
Possibilità di pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN da richiedere alla guida)
La quota comprende:
organizzazione evento
conduzione esperienza, con momenti di approfondimento da parte di una guida turistica e di una guida ambientale
assicurazione responsabilità civile delle guide
🛡️ Assicurazione:
La guide sono fornite di assicurazione R.C. (Responsabilità Civile)
In maniera facoltativa è possibile stipulare un’assicurazione infortuni personale giornaliera al costo di 2 Euro. Per attivarla è necessario comunicarlo alle guide entro 24 ore dall’escursione.
👥 E se non puoi più partecipare?
Contatta il prima possibile gli organizzatori in modo tale che se c’è una lista d’attesa puoi dare la possibilità di partecipare ad altre persone.
Se la rinuncia avviene durante le 24 ore prima dell’inizio dell’escursione verrà richiesto il pagamento della quota tramite IBAN a meno che non vi siano situazioni particolari di salute.
☎️ Per info, curiosità e prenotazione:
Nunzio 𝟯𝟮𝟴 𝟰𝟮𝟭 𝟭𝟰𝟭𝟲 nwa.me/+393284211416
Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica
Advertisement
Where is it happening?
Caprarola(VT), Ronciglione, Campagnano Di Roma, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
Know what’s Happening Next — before everyone else does.





