HARP CARE: ascolta e suona l'arpa durante una sessione di fisioterapia
Schedule
Fri Nov 08 2024 at 09:00 am to 10:00 am
UTC+01:00Location
Piazza Galimberti | Cuneo, PI
About this Event
La combinazione di esercizi dolci e mirati, unita agli effetti rilassanti della musica, può aiutare a ridurre la rigidità muscolare, migliorare l'equilibrio e prevenire le cadute, migliorando così la qualità della vita delle persone anziane.
La fisioterapia, inoltre, è fondamentale per ridurre dolori cronici e per mantenere o recuperare un buon livello di autonomia fisica.
Il laboratorio Harp Care offre un approccio innovativo nel favorire il movimento e il benessere mentale, specialmente per le persone con ridotta mobilità e in condizioni di fragilità.
Ideate e condotto dall’arpista, concertista e docente Valentina Meinero, insieme alla fisioterapista Dott.ssa Irina Costea, offre un'esperienza completa che integra i benefici della musica ed esercizi fisioterapici specificamente pensati per la terza età.
Durante l'incontro i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare brani per arpa accordata a 432 Hz, una frequenza che studi scientifici dimostrano avere effetti positivi sul benessere psicofisico.
Ascoltare musica a questa frequenza può aiutare a ridurre lo stress, migliorare l’umore, e favorire un rilassamento profondo. Inoltre, il suono a 432 Hz è noto per stimolare il sistema nervoso, promuovendo un maggiore equilibrio emozionale e mentale sia in chi ascolta che in chi suona.
I partecipanti potranno anche imparare a suonare un breve brano per arpa, sperimentando direttamente i benefici della musica in maniera attiva, in grado di aumentare l'autostima, migliorare la coordinazione motoria e stimolare la memoria e l’attenzione.
Il contatto con lo strumento musicale offre inoltre la possibilità di percepire le vibrazioni delle corde, un aspetto che contribuisce a migliorare la consapevolezza corporea e promuovere la calma interiore.
Parallelamente, gli esercizi fisioterapici proposti dalla Dott.ssa Irina Costea sono pensati per migliorare la mobilità articolare, rafforzare i muscoli e favorire il mantenimento di una postura corretta.
Quattro arpe a 15 corde saranno messe a disposizione dei partecipanti da Valentina Meinero, permettendo un’esperienza pratica e coinvolgente.
Questo approccio multidisciplinare, che combina i benefici della musica e del movimento, offre una stimolazione completa del corpo e della mente, promuovendo il benessere olistico delle persone della terza età.
I benefici di Harp Care:
- Miglioramento della mobilità
- Miglioramento della motricità fine
- Prima produzione sonora
- Miglioramento della coordinazione oculo-motoria
- Miglioramento delle capacità attentive e mnemoniche
- Miglioramento della concentrazione
- Aumento dell’autostima
- Aumento del benessere personale in accordo con la legge per l’invecchiamento attivo.
- Rilassamento
Where is it happening?
Piazza Galimberti, Piazza Tancredi Galimberti, Cuneo, ItalyEvent Location & Nearby Stays:
EUR 0.00