Grotte di Maurizio e i "bollori" di Gambassi Terme

Schedule

Sat Nov 14 2026 at 09:30 am to 03:30 pm

UTC+01:00
Location

Gambassi Terme | Colle Di Val D'elsa, TS

Advertisement
Oggi andiamo alla scoperta di un luogo molto particolare.
Gambassi Terme, nella bella Valdelsa, lungo la Via Francigena che cammineremo per un tratto. Siamo vicini ai castelli medievali di Certaldo e Castelfiorentino, davanti a San Gimignano. Luoghi che hanno tanto da raccontare.
Gambassi è un paesino antico e antico castello lungo la "strada Romea", borgo di "bicchierai" e del vetro, luogo di terme e acqua salsa, odori e bollori.
La nostra camminata seguirà un dolcissimo e panoramico tratto della Via Francigena e poi nei boschi fino a scoprire le tante cose che la natura e il fitto bosco nascondono lungo il torrente: un "piccolo vulcano", le bolle di gas nel torrente, le cascatelle, i guadi e le suggestive Grotte di Maurizio!
Maurizio, eremita e visionario, poeta e sculture, di cui il vescovo così ne narrò il secolo scorso “un tal Maurizio ha inteso di erigere una specie di santa caverna, per rendervi culto alla Ss. Trinità, a San Pietro, etc. rappresentati da alcune statue assolutamente grottesche e ridicole da lui stesso formate […] meta di escursioni da parte di anime grette e superstiziose o di spiriti beffardi”.
🥾 Dettagli escursione:
Camminata ad anello di circa 12 km su sentieri, stradelli poderali e nel bosco.
🚶‍♀️Camminiamo in natura: dei tratti potrebbero essere scivolosi. Alcuni guadi da attraversare.
Durata: intera giornata
Difficoltà: media - Impegno: medio
Dislivello in salita : 350 metri (e altrettanto in discesa)
Rientro previsto ore 15.30 circa
🎒Cosa portare: scarponcini da trekking con buona suola obbligatori (obbligatori non vuol dire consigliati, ma NECESSARI), acqua, pranzo al sacco, vestiti adatti alla stagione.
💲 Costo: 18 € a persona comprensivo di organizzazione e accompagnamento guida ambientale
Sconto riservato a Soci CHIANTIMUTUA 8,00 €
(al momento dell'iscrizione inviare N° tessera socio)
🕝 Orari e posto di ritrovo: ore 9.30 presso Gambassi Terme
(il punto di ritrovo preciso verrà comunicato agli iscritti 2 giorni prima dell'escursione)
⚠️ La guida è in possesso di regolare assicurazione RC di legge.
I partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
🌦️In caso di meteo avverso l'escursione verrà cancellata. Verrete avvisati dalla guida il giorno precedente (ore 18.30 circa).
Iscrizioni e informazioni:
Eleonora Grechi - Guida Ambientale
Cell. 392 0579570 - [email protected]
Per iscrizione: inviare un messaggio o una email lasciando nome, cognome e numero di telefono.
⚠️ATTENZIONE: il pagamento avverrà in giornata ma faccio presente che la camminata è a numero chiuso quindi nel caso che decidiate di non partecipare vi chiedo di volermelo comunicare in tempo utile per poter far partecipare altre persone in lista di attesa e per poter fare il gruppo completo. Grazie.
Advertisement

Where is it happening?

Gambassi Terme, Via Giuseppe Garibaldi, 7F, 50050 Gambassi Terme FI, Italia, Colle Di Val D'elsa, Italy

Event Location & Nearby Stays:

Know what’s Happening Next — before everyone else does.
Le Vie Del Chianti - Camminare in Toscana
Host or PublisherLe Vie Del Chianti - Camminare in Toscana

Ask AI if this event suits you